Mia moglie ed io ci stiamo organizzando per fare l'ultimo dell'anno in Tunisia, questa sarebbe la terza volta che andremmo lì.
Se qualcuno si vuole aggregare è il benvenuto, conosciamo abbastanza bene i posti.
Io ho 44 anni e mia moglie 40, siamo di Reggio Emilia. Siamo abituati a viaggiare molto ed abbiamo buon spirito di adattamento, in Tunisia potremmo fare tappe insieme od anche separati per non vincolare nessuno, ci manterremo però sempre in contatto e la sera ci ritroveremmo allo stesso albergo per condividere le esperienze.
Partenza il 28/12 da Genova e ritorno il 06/01, il piano di viaggio potrebbe essere pressapoco il seguente:
Sabato 28 Dicembre Casa – Genova Km200
Arrivo a Genova e Imbarco verso le 15.00
Domenica 29 Dicembre Tunisi – Hammamet Km80
Dopo essere sbarcati verso le 15.00 ed aver espletato le pratiche doganali ci si avvia verso Hammamet dove pernotteremo. Se la dogana non ci ruba troppo tempo si può deviare per SIDI BOU SAID.
Lunedì 30 Dicembre Hammamet – Tataouine Km480
Partenza di buon mattino per raggiungere il sud della Tunisia, la tappa è un po’ lunga ma le strade sono ottime. Lungo il percorso ci fermeremo a EL JEM per la visita al secondo Anfiteatro Romano per grandezza dopo il Colosseo. Nel pomeriggio, dopo una breve sosta all’Hotel Sidi Driss per la visita al set di Guerre Stellari, continueremo verso sud lungo le stradine del Jebel Dahar, godendo di un paesaggio arido e montagnoso dal fascino speciale fino all’arrivo a Tataouine dove pernotteremo.
Martedì 31 Dicembre Tataouine – Douz Km200
Inizieremo la giornata dirigendoci verso il canyon che porta a Chenini, una strada bellissima tra torri naturali e vallate scavate nel vento fino a raggiungere la tomba dei 4 dormienti appena fuori Chenini, proseguiremo poi verso sud per la visita agli Ksar. Nel pomeriggio risaliamo verso Matmata per visitare i villaggi e le case dei trogloditi ed in serata raggiungeremo Douz dove ci aspetta il cenone di fine anno.
Mercoledì 1 Gennaio Douz – Ksar Ghilane – Douz Km280
Ci dirigiamo di nuovo in direzione di Matmata per poi deviare sulla “pipeline” che, dopo 65 Km di curvoni e saliscendi mozzafiato, ci porterà fin dentro l’oasi di Ksar Ghilane. Siamo alle porte del grande Erg, la sabbia sembra borotalco di un rosso intenso, qui potremo noleggiare i quad per avventurarci sulle dune del Sahara e raggiungere il fortino della legione straniera ormai in disuso. In serata faremo poi ritorno a Douz sulla stessa strada.
Giovedì 2 Gennaio Douz – Tozeur Km150
Ci dirigiamo verso Zaafrane, dove una volta partivano le carovane che attraversavano il Sahara verso sud. Subito dopo attraverseremo l’immensa ed affascinante distesa del lago salato di Chott El Jerid dove potremmo ammirare dei veri miraggi. Nel pomeriggio arriveremo a Tozeur.
Venerdì 3 Gennaio Tozeur – Nefta – Tozeur Km120
Oggi visiteremo le Oasi di montagna di Chebika, Mides e Tamerza al confine con l’Algeria, due passi nelle oasi non potranno farci che bene. Potremo poi avventurarci un po’ lungo la pista Rommel e scendere verso sud fino a Nefta, famosa per il suo palmeto di ben 100.000 palme. In serata rientro a Tozeur.
Sabato 4 Gennaio Tozeur – Hammamet Km450
Partenza di buon mattino verso nord sostando a Sbeitla per visitare le antiche vestigia di un importante città romana. Nel pomeriggio, se avanza tempo, potremo fare una sosta a Kairouan per la visita ad una delle moschee più belle della Tunisia ed in serata arriveremo ad Hammamet.
Domenica 5 Gennaio Hammamet – Tunisi Km80
Ci dirigiamo verso Tunisi dove a metà giornata ci imbarcheremo per il ritorno.
Lunedì 6 Gennaio Genova – Casa Km200
Arrivo a Genova verso primo pomeriggio e direzione casa.
Il costo si aggira intorno a 600 euro di traghetto per 2 persone con la moto ai quali vanno aggiunti circa 500 euro di hotel 4 o 5 stelle per 2 persone comprese le cene e il cenone dell'ultimo dell'anno con spettacolo. Con 1.300 euro in 2 persone si fa tutta la vacanza. Le prenotazioni le faremo direttamente alla GNV e ai vari alberghi, quindi niente agenzie e/o ricarichi vari.
Fatemi sapere.