Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Passaggio di proprietà, il bollo deve essere pagato prima?  (Letto 7812 volte)

bobonchiolo

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: milano

Ciao,
ho trovato in vendita una TA del 2006 con 10.000 Km. sarà mia!  :slayer: :slayer:

Per risparmiare dove possibile ho deciso di fare il passaggio di proprietà direttamente al PRA dietro casa mia.
Parlando con il proprietario scopro che il bollo non è ancora stato pagato, siamo rimasti in accordo che il bollo lo pagherò io. Il mio dubbio è questo, si può fare il passaggio di proprietà con il bollo scaduto? Ovviamente andrei a pagarlo nei giorni subito successivi!

Ora vi chiedo un secondo consiglio, se l'acquisto del TA andrà in porto dovrò vendere la mia attuale moto, inizialemente proverò a venderla da solo a privati per spuntare qualche eurino in più ma se questo non dovesse avvenire, secondo voi è meglio dare la moto in conto vendita:
- ad un concessionario monomarca
-in un negozio moto multimarca con tante moto usate (molto popolare)
- in un negozio moto multimarca che al momento ha venduto le pochissime usate che aveva in expo (mediamente conosciuto)

Che ne dite? quello che mi preme sapere è il discorso sul bollo, se poi volete darmi un consiglio per l'eventuale conto vendita, ve ne sarei grato.
 191.gif

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Passaggio di proprietà, il bollo deve essere pagato prima?
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2013, 16:49 »

Se il bollo è scaduto, ti consiglio di farlo pagare assieme alle sanzioni accessorie, al proprietario attuale prima di fare il passaggio di proprietà.
Comunque sia, puoi fare il passaggio e pagare il bollo dal momento in cui la moto diventa tua, le eventuali sanzioni antecedenti, arrivano al vecchio proprietario
Inoltre, non puoi sapere se ci sono sanzioni in corso o fermi amministrativi, anzi se non conosci personalmente il venditore, ti consiglio di investire 6 euro e fare una visura al PRA

« Ultima modifica: 06 Ottobre 2013, 16:55 da BoboNero »
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2013, 17:57 »

Dipende dagli accordi che avete preso, se il pagamento del bollo fa parte degli accordi e del prezzo della moto, lo paghi prima di fare il passaggio e fruisci del periodo in scadenza successivo, tipo se scade a dicembre hai il bollo pagato fino a dicembre, altrimenti lo puoi fare subito dopo il passaggio e paghi solo quello che spetta a te, il pregresso rimane a carico del vecchio proprietario.
Non dare un centesimo prima del passaggio, se lo fai all'aci vedi in tempo reale se la moto è a posto, se non ha pagato solo l'ultimo bollo non credo che ci siano problemi, altrimenti potrebbe esserci un fermo amministrativo che deve risolvere prima con equitalia e poi gli danno la cancellazione e può fare il pasaggio, se vuoi fare una visura, specifica a cosa ti serve, altrimenti potrebbero non dirti nulla, ma quando vai a fare il passaggio non va non può essere effettuato.
Comunque è bene fare sempre un controllo all'a.c.i. prima di acquistare un veicolo.
Per quanto riguarda il fatto di lasciare la moto in conto vendita, per esperienza diretta ed indiretta ti sconsiglio di farlo, qualunque venditore e/o concessionario ha tutto l'interesse a vendere le sue moto e/o veicoli, di solito quelli lasciati in conto vendita vengono relegati in un'angolo sperduto del salone e dell'officina e rimangono li a riempirsi di polvere.
Un'amico di recente ha fatto un'affare d'oro comprando da un privato una moto ferma in conto vendita da 3 anni al 50% della quotazione, il proprietario ha provato a mettere un'annuncio ed immediatamente è stato contattato ed ha detto dove si trovava la moto, era in uno stato pietoso con un dito di polvere sopra, per questo non è stata venduta, il proprietario era fuori e praticamente la ha venduta lui mettendo l'annuncio con il prezzo fortemente ribassato, dove era ci sarebbe rimasta per qualche secolo senza esere venduta.

MrSoon

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Reggio Emilia
  • Km: 135.000
  • Moto in uso: Yamaha XT1200ZE (ma nel cuore Honda XL1000V)
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2013, 20:55 »

Se ti accordi per pagare tu il bollo va bene, ma sappi che per fare il passaggio di proprietà la moto deve essere bollata e la ricevuta del bollo deve rimanere al vecchio proprietario. Tu sarai responsabile del pagamento del bollo dalla prossima scadenza.
- Mancò la fortuna, non il valore ▪ 1.7.1942 -

piero74

• Jr. Member
  • **
  • Città: neive (cn)
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2013, 11:02 »

ciao, posso dirti che io ho comprato a settembre il transalp da un concessionario quando o chiesto se il bollo era già pagato (scadeva a settembre) mi ha risposto di si e che non avrebbe potuto intestarsela se il bollo non risultava pagato... se sia vero o no non lo so ma nel dubbio al tuo posto lo pagherei ciao

bobonchiolo

• Newbie
  • *
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: milano
« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2013, 19:24 »

Grazie a tutti per le risposte di cui farò tesoro! Purtroppo l'acquisto è slittato alla prossima occasione. Spero di diventare presto un possessore di TA per il momento mi auguro vogliate accettarmi come ospite a cavalcioni di un Bandit 650. sofa,gif
 191.gif 191.gif 191.gif