Ciao a tutti,
ho scoperto che a me e mia moglie piace viaggiare, tanto e a lungo e in posti sempre più lontani. Ragion per cui il nostro sogno sta diventando andare a Capo Nord via terra.
Mi chiedo quanti di voi, possessori di Varadero 1000 come me, l'abbiano fatto, e quali accorgimenti io debba seguire prima di partire.
Come ad esempio: ce la faccio con un treno di gomme? Se si quali consigliereste per il tipo di viaggio? Quale abbigliamento è consigliato? E' necessario fare un tagliando al mezzo durante il viaggio? Oppure è ininfluente nei quasi 10.000 km?
Qual'è il mese consigliato per fare questo viaggio? Ho letto in giro che il top è farlo a Luglio per il sole a mezzanotte.
Attendo i vostri sicuramente utilissimi consigli.
Io ci sono stato quest'estate
per quanto riguarda le gomme io ho usato le battle wing e mi è bastato un treno, ma sappi che le dovrai buttare appena tornato perchè si spiattellano....io ogni 1500 km controllavo la pressione e le tenevo belle alte, mentre ingrassavo la catena ogni 1000 km se c'era il sole o ogni giorno che pioveva...tagliando prima di partire e appena tornato
Mese consigliato da metà luglio a metà agosto, temperature non freddissime, ma intorno ai 3/4 gradi, anche se su internet ti dice la minima 9° non ti fidare, scende di più...ti consiglio abbigliamento goretex a fiumi, ma anche soprapantaloni e sopragiacca stagni, tanto anche se non traspiri fidati che a 3 gradi non sudi
Immancabile sotto tutto ti consiglio di andare alla decathlon e comprarti dei pantaloni attillati e maglia attillata a manica lunga termici...
Poi....se fai il viaggio in hotel è un conto, se vai in tenda è tutto un altro..non so se tu abbia già l'attrezzatura, ma io ricordo sempre un detto "non esite buono o cattivo tempo, esiste buono o cattivo equipaggiamento" quindi piuttosto spendi di più, ma compra roba di qualità perchè se ti becchi 700 km sotto la pioggia e hai preso roba scarsa inizi a maledire la moto e prendi il primo aereo per rimini
se posso esserti utile in altro scrivi pure