La soluzione ottimale è di cambiare entrambi i dischi, ma sono messi benissimo e sembrano nuovi, alla mia Vara stavo per cambiarli, il mecca li ha controllati ed ha verificato che erano al 50% delle tolleranze ad 80.000 km., quindi se ne parla a 160.000 km.
, considerando che sono un po smanettone ed uso quotidianamente la moto nel trafico cittadino, mi sembra un'ottimo risultato, con un'uso prettamente stradale sarebbero almeno 200.000, ma secondo me anche il doppio.
La Vara non è una moto ad altissime prestazioni, IMHO la differenza tra un disco nuovo ed uno in buonissime condizioni è infinitesimale, di certo non corri il rischio che frenando la ruota tenda a girare da una parte, io cambierei solo quello rotto e lascerei l'altro, devi però prendere per forza l'originale e sono 200 euro + 50 euro per il mecca se non lo fai tu, forse vale la pena di cambiarli entrambi solo se per l'occasione vuoi mettere una coppia di dischi più performanti.