Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Blocco disco dimenticato, disco anteriore dx piegato  (Letto 5003 volte)

thekind

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Milano
  • Km: 7000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Blocco disco dimenticato, disco anteriore dx piegato
« il: 01 Ottobre 2013, 12:57 »

Ciao a tutti,
come al solito io le cretinate le faccio sempre da fermo...
L'altra sera ho dimenticato il blocco disco inserito e sono partito... :-(
Il peso del mio Vara, tenuto conto che eravamo in due su, si è fatto sentire. In qualche modo si è piegato la parte interna del disco destro.
IO sono un ignorante in materia, mi pare essere fatta di un materiale abbastanza malleabile, sembra ottone... Fatto sta che fa spostare la relativa pinza di quel disco continuamente e mi ha "allentato" la leva di parecchio.
Il mio meccanico dice che va cambiato il disco... anzi vanno cambiati entrambi. Alcuni amici, compreso mio fratello smanettone, dice che è sufficiente raddrizzarlo, a meno che non si sia piegato anche il disco dove poggiano le pastiglie dei freni.
Voi cosa ne pensate?

Grazie

TheKind

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Blocco disco dimenticato, disco anteriore dx piegato
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2013, 13:13 »

E' molto difficile, se non impossibile, raddrizzare un disco freno perchè possa funzionare senza trasmettere vibrazioni in frenata;
la necessità di sostituirli entrambi può essere determinata dal grado di usura dei dischi, la cui eventuale consistente differenza di spessore può determinare scompensi in frenata.
Probabilmente la deformazione, da come hai scritto, ha interessato la parte flottante del gruppo disco determinando un gioco che, anche raddrizzando, non si riesce a recuperare.
Credo che il tuo meccanico si sia espresso correttamente, al limite fai verere/provare la moto ad un altro concessionario HONDA.  18.gif 

Ciao, JEKYLL7.

The President

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +12/-4
  • Città: Arcene (BG)
  • Km: Tanti con le varie moto
  • Moto in uso: Varadero2003-XR 650 supermotard-CBR 600 RR- Speed Triple 955-Suzuki GSX-R 1100 (89)
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2013, 13:33 »

Successo anche a me un anno fa purtroppo  :(. Il tuo meccanico ti ha detto il giusto , se come è successo a me ti si è piegata la parte interna del disco detto" calice", devi cambiarlo poichè non è possibile raddrizzarlo . Anche a raddrizzarlo non sarebbe mai completamente dritto e ti causerebbe sicuramente delle vibrazioni alla leva e in caso anche l'allontanamento delle pastiglie , rendendo inefficente la frenata . Se ti posso essere d'aiuto io sono andato da un demolitore e mi sono fatto dare quelli del VFR 800 sono identici poichè tale moto ha lo stesso sistema frenante del Vara e vanno benissimo . Attenzione cambiali entrambi poiche l'usura della pista frenante va di pari passo su ognuno dei dischi . Altra cosa stai attento quando li monti poiche uno e DX e l'altro SX , vi è una stampigliatura su ognuno come riferimento , se li inverti noterai che la foratura di raffreddamento cambierà senso e si capovolge . Il meccanico mi ha detto che mettendo un dx al posto del SX e viceversa potrebbero raffreddarsi meno proprio per tale senso di foratura  . Se però non te ne importa io in caso ho il SX integro con all'attivo 18.000 KM . Ciao Oscar
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2013, 14:31 da The President »

thekind

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2013, 14:36 »

Grazie a tutti per i consigli.
Attendo la chiamata del meccanico per farmi sapere il costo dell'operazione.
Uso la moto per viaggi molto lunghi e non voglio rischiare, soprattutto quando si parla di freni.
I dischi hanno 35.000 km, non ho idea se sia poco o molto, cmq mi paiono consumati pochissimo.
Mi darei tanti cazzotti in testa per la dimenticanza...
In allegato ci sono le foto del danno.

TheKind

TheKind

polfo996sps

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: ROMA
  • Km: 26000
  • Moto in uso: HONDA XL 1000 VARADERO - DUCATI 996 SPS
  • ... quello che dico potrebbe essere sbagliato...
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2013, 14:53 »

Se la pista frenente è poco storta potresti provare a rettificarla... ci sono dei limiti di tolleranza che vanno però rispettati... se è piegato solo il calice potresti risolvere prendendo da un demolitore un disco e poi con i nottolini sostituirlo con il tuo... valuta i costi ma io personalmente opterei per una coppia di dischi after-market... ricorda che quando cambi i dischi dovrai cambiare anche le pasticche te la potresti cavare con circa 400 €.
i dischi compatibili sono oltre al VFR 800, HORNET E CBR 600 (ante 2003)

:vn:

Bye
Honda VARADERO XL 1000 V ------ on the road
Ducati 996 SPS ------------------ on track

---------------------------------------------------- skipe: polfo996sps

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2013, 19:12 »

Braking sta mettendo fuori produzione i dischi freno standard (quelli non wawe per intenderci) sui quali fa uno sconto del 30%, al quale si aggiunge un ulteriore sconto del ricambista.
Io li ho pagati 225,00 la coppia, con 300,00 euro ci scappa anche la coppia di nuove pasticche e ti viene pure un po' di resto  888.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2013, 19:24 »

non ci pensare proprio a raddrizzarli. vanno sostituiti. Non ci sono alternative.

thekind

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2013, 20:35 »

Braking sta mettendo fuori produzione i dischi freno standard (quelli non wawe per intenderci) sui quali fa uno sconto del 30%, al quale si aggiunge un ulteriore sconto del ricambista.
Io li ho pagati 225,00 la coppia, con 300,00 euro ci scappa anche la coppia di nuove pasticche e ti viene pure un po' di resto  888.gif

Dove posso trovarli? Sono d'accordo con il meccanico di trovarli da qualche parte, anche perchè il preventivo al momento è di circa 600€ ...
TheKind

Toro65

• Full Member
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT

The President

• Jr. Member
  • **
  • Moto in uso: Varadero2003-XR 650 supermotard-CBR 600 RR- Speed Triple 955-Suzuki GSX-R 1100 (89)
« Risposta #9 il: 02 Ottobre 2013, 15:47 »

Dove posso trovarli? Sono d'accordo con il meccanico di trovarli da qualche parte, anche perchè il preventivo al momento è di circa 600€ ...
[/quote]

thekind se proprio ne hai bisogno , come ti ho detto io ne ho uno SX che ti posso prestare , così non rimani a piedi . Tanto più che io sono della provincia di Bergamo ( Arcene ) e tu sei di Milano ( o provincia? ) quindi siamo abbastanza vicini . In caso vieni da me un sabato che in una mezzoretta si sostituisce il tuo , con il mio . Non ti preoccupare per l'attrezzatura ho di tutto anche le chiavi dinamometriche  ;)

« Ultima modifica: 02 Ottobre 2013, 15:49 da The President »

thekind

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 02 Ottobre 2013, 15:54 »

thekind se proprio ne hai bisogno , come ti ho detto io ne ho uno SX che ti posso prestare , così non rimani a piedi . Tanto più che io sono della provincia di Bergamo ( Arcene ) e tu sei di Milano ( o provincia? ) quindi siamo abbastanza vicini . In caso vieni da me un sabato che in una mezzoretta si sostituisce il tuo , con il mio . Non ti preoccupare per l'attrezzatura ho di tutto anche le chiavi dinamometriche  ;)

[/quote]

Grazie mille, in realtà posso circolare in città, il disco non è così deformato da non riuscire più a frenare.
Cercherò una soluzione definitiva, in ogni caso fermerò la moto per l'inverno fino a marzo-aprile, quindi ho sufficiente tempo per trovare una soluzione più economica.

Grazie infinite comunque!

TheKind

The President

• Jr. Member
  • **
« Risposta #11 il: 02 Ottobre 2013, 15:57 »

Grazie mille, in realtà posso circolare in città, il disco non è così deformato da non riuscire più a frenare.
Cercherò una soluzione definitiva, in ogni caso fermerò la moto per l'inverno fino a marzo-aprile, quindi ho sufficiente tempo per trovare una soluzione più economica.

[/quote]

Figurati ...................siamo o non siamo motociclisti  baloon

Grey_BoSs

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Moto in uso: Transalp 650
« Risposta #12 il: 02 Ottobre 2013, 16:52 »

Figurati ...................siamo o non siamo motociclisti  baloon

Grande Oscar, sei un vero Biker!

61.gif
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2013, 16:53 da Grey_BoSs »

daniel69

• biker. sempre.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +15/-6
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: torino
  • Km: 91400
  • Moto in uso: varadero 1000 i.e. my 2010
  • GS? NO GRAZIE!!
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2013, 09:10 »

visto che sti bloccadischi nella maggior parte dei casi sono dannosi a tutti tranne che ai ladri.. io personalemntre uso una catena per la ruota anteriore e per non dimenticarla, posiziono un semplice pezzo di carta o un pezzo di nastro adesivo nero, direttamente sul nottolino dell' accensione. azz se lo dovessi togliere e poi riapartire spaccando tutto, oltre al carro attrezzi dovrei poi pensare a farmi ricoverare alla neuro!!  score.gif
moto preced. mtx125,dominator,transalp600,kawa zzr600,transalp 600, transalp 650 2000, ta 2005, dea 700, varadero 2010

VaraNero

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2013, 14:54 »

ma quei cavi a molla fosforescenti che si montano tra il bloccadisco e la manopola sul manubrio no????
http://www.motoinmoto.com/prodotto-145870/CAVO-SEGNALATORE-A-MOLLA-BLOCCADISCO-INSERITO-.aspx
io la uso e da quando la uso non ho mai potuto dimenticare il bloccadisco

La vendita postata da toto è molto interessante, considerala. Considera poi che con le pastiglie Brembo risparmi pure rispetto alle nissin.
anche io ho il disco deformato e non appena potrò prenderò i Brembo oro per sostituirli

VaraNero