Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Quale varadero fà per me? tecnicamente parlando.  (Letto 2784 volte)

Massimo Bosco

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 1993
  • Città: VENEZIA
  • Moto in uso: AFRICA TWIN RD07
Quale varadero fà per me? tecnicamente parlando.
« il: 29 Settembre 2013, 00:19 »

Ciao a tutti come accennato nella presentazione, ho una africa twin del 1993.
Ultimamente mi sta prendendo una  29.gif di passare al Varadero.
Sono un44 enne alto 1,84 robusto.
Vorrei salere secondo voi che annate di Varadero sono piu' agili parsimoniose e adatte ad un utilizzo totale ovvero dal andare al mare in infradito (non fatemi la predica lo ho a 100 metri) a fare viaggi anche solo giretti domenicali non eliminando del tuttto le strade bianche...
Insomma una Africa twin  piu' riposante nel lungo con sesta marcia seppur con una piccola propensione all'avventura...
Ovviamente visto il prezzo del carburante che consumi poco.
(si moglie ubriaca botte piena e tre 20enni nel letto)....
 woot

Achille

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-12
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: genova
  • Km: 65.000
  • Moto in uso: VaraMetal xl1000v
Re:Quale varadero fà per me? tecnicamente parlando.
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2013, 01:21 »

roflmao.gif ....... decisamente la carburatori,,, per i consumi però,  amen, rinuncia alle 3 ventenni nel letto, accontentati di una sola sessantenne,,,, prova la carburatori, e poi valuta,,, se vuoi grinta e risposta immediata al gas, e allo stesso tempo vuoi una stazza imponente che si faccia valere... decisamente uma sd01

varhonda

• Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
« Risposta #2 il: 29 Settembre 2013, 01:41 »

Se cerchi una Varadero con 6 marce, devi per forza andare su quella ad iniezione, la carburatori ne ha 5, per l'annata io ho una 2003 e ne sono soddisfatto, non ci sono grossissime differenze con le versioni successive, se poi ne prendi una con scarchi già non originali, le poche differnze sono solo estetiche, ma proprio di poco, unica eccezione sostanziali la versione ABS.

Per gli sterrati/strade bianche, se tu  intendi quelle che corrono in varie zone limitrofe allla laguna, tutte dritte ed in piano  con la Vara si possono fare se è altro che intendi, un pò più hard.............. tieniti anche l'@.... fiori fiori

P.S. tieni anche in considerazione lo stato degli ammortizzatori, meglio se sostituiti o originali rigenerati da poco.

Massimo Bosco

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2013, 10:49 »

Grazie ragazzi.
Ovvio che le correnti di gusti sono diverse,pure noi con le africone siamo "divisi" chi per la prima 650, fatta dalla HRC e dicono la migliore in or,La rd04 prima serie 750 un bisonte ancora bella cattiva in or,la rd07 ovvero la mia con tutti i pesi portati verso il basso,migliorata nei consumi e sembra una bicicletta nella guida,poi le ultime rd07a consumano meno ancora 22 kml di media ma sparite regolazioni sospensioni e erogazione piu' tranquilla.
Pensavo ci fossero differenze ciclistiche anche sul Varadero durante l'evoluzione,che i telai cambiassero,invece mi sembra di aver capito che si sono resi conto anche col Varadero  che l'utenza vuole consumare meno e a meno giri del motore.
Quello che mi manca sull'Africa è proprio la sesta ai 130 si è sopra i 5000 giri.
Allora da quello che ho capito dal 2003 tutte uguali.
GRAZIE.
Adesso valuto vendere la regina mi dispiace molto soldi e spazio per due non ne ho,la regina si vende come il pane...
Per OR Intendo mulattiere turistiche,esempio via del sale assietta stradine dolmitiche.
« Ultima modifica: 29 Settembre 2013, 10:52 da Massimo Bosco »

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2013, 11:37 »

Massimo... Prima di fare la cazzata di vendere l'Africona... PROVA LA VARADERO!!! Una qualsiasi!
Vai a fare un salto dal primo cocessionario che ne abbia una in vendita e fattela provare. Poi deciderai se il bisonte fa per te, o se puntare a qualcosa di meno pesante e col baricentro piu favorevole.
Se deciderai che la Vara ti piace, allora ti consiglio quelle dal 2003 al 2006, cioe prima del restyling ma gia ad iniezione.
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2013, 12:19 »

e poi dai una occhiata al mercatino, ce ne sono di interessanti. Una ce l'hai a pochi km da casa, Angelo vuol fare la pazzia e vende la sua super zeppa di accessori.
http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-varadero-2008-venezia-73822678.htm

Cmq un giro da un conce è una ottima idea.  :wtg:

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2013, 12:25 »

Concordo, 6 marce ie, prima o ultima versione. Ce ne sono in vendita anche qui nel forum, nella sezione Honda Bay
Fra l'altro con le ultime novità giunte nel mercato, se ne trovano di ottime a prezzi abbordabilissimi, no da ladri  ;)

La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

Massimo Bosco

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2013, 13:21 »

Grazie ancora,infatti vendere la regina è una follia.......
Maledette  29.gif 29.gif 29.gif
Visto che mi pare di aver capito che vi piace questo sono io con la mia regina..... come vedete con me sopra sembra piccola..

« Ultima modifica: 29 Settembre 2013, 13:28 da Massimo Bosco »

JanAnderson

• Full Member
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
« Risposta #8 il: 29 Settembre 2013, 13:39 »

Ma sei in buona compagnia..........a parte qualche raro caso,anche noi siamo di una certa stazza ed aggiungo che chi deficita in altezza,compensa abbondantemente i centimetri mancanti con il giro panza................ :fuma:

Giovannino

• Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2013, 14:28 »

Anche io ti consiglio una Varadero ad iniezione e per l'annata vedi un po' tu, in base a quanto vuoi spendere.
Le ragioni sono molteplici:
- la 6a marcia e l'iniezione hanno razionalizzato in consumi, ma hanno tolto anche un po' di cattiveria. Però puoi recuperarla, penalizzando i consumi, ovviamente, lavorando sulla centralina;
- baricentro più basso, per via della centralina;
- sospensioni migliorate (e di molto rispetto a quelle delle carburatori).

La carburatori pesa qualche decina in meno, rispetto alla iniezione, ma quest'ultima dinamicamente recupera abbondantemente il gap sul parametro peso nudo e crudo.

Il telaio in 13 anni non è mai cambiato.

È piuttosto facile scegliere, non trovi?  ;)

fiori
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

Massimo Bosco

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 29 Settembre 2013, 14:47 »

Anche io ti consiglio una Varadero ad iniezione e per l'annata vedi un po' tu, in base a quanto vuoi spendere.
Le ragioni sono molteplici:
- la 6a marcia e l'iniezione hanno razionalizzato in consumi, ma hanno tolto anche un po' di cattiveria. Però puoi recuperarla, penalizzando i consumi, ovviamente, lavorando sulla centralina;
- baricentro più basso, per via della centralina;
- sospensioni migliorate (e di molto rispetto a quelle delle carburatori).

La carburatori pesa qualche decina in meno, rispetto alla iniezione, ma quest'ultima dinamicamente recupera abbondantemente il gap sul parametro peso nudo e crudo.

Il telaio in 13 anni non è mai cambiato.

È piuttosto facile scegliere, non trovi?  ;)

fiori
Ottimo hai detto tutto quello che cercavo di sapere.
Non ha subito stravolgimenti.
Solo cercato di abbassare consumi ed emissioni e confort in autostrada.
Basta solo cercare a seconda del parametro prezzo condizioni e accessori.
Grazie ancora mi scuso se ho chiesto cose dette e ridette ma con il cerca non trovavo nulla di veloce e sapete che quando le scimmie arrivano poi si ha fretta.
Scusate anche se provabilmente ho sbagliato sezione ma cercavo proprio info se cambiava meccanicamente e ciclisticamente la moto.Lamps

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #11 il: 29 Settembre 2013, 20:18 »

Io ho una Varadero04 che ha sostituito la mia vecchia Africa Twin 750 rd01 se non sbaglio, se ti piacciono anche un filo gli sterrati un po impegnativi, se ti riferisci alla via del sale ho visto un po di foto, ti consiglio spassionatamente di probvare prima una Varadero.
La A.T. e la Vara sono due moto completamente diverse, la Vara è un 1000 c.c. con più di 90 c.v., se vai su strada a 130-140 km./H. consuma pochissimo, ma se affondi i consumi lievitano abbastanza, l'A.T. va meno, ma consuma sicuramente meno.
Su strada hai tutto il confort che vuoi e prestazioni decisamente migliori, sono 30 c.v. in più, ma in off ci vai veramente poco al confronto, con la Vara solo sterrati molto tranquilli tipo quello per arrivare dalla strada al ristorantino, la differenza in Off è proprio un'abisso.
La differenza che vedo io tra le due moto o meglio la poca carenza che ha l'A.T. rispeto alla Vara è la mancanza di qualche cavallo o di potenza in più sull'asfalto e poca, ma veramente poca comodità in più nei lunghi viaggi, per il resto è tutto a vantaggio dell'A.T., non è un caso se con i suoi 20 anni è sempre un'assegno circolare.
Anche io sono alto 1,90 m. ed over 100, fai bene le tue valutazioni prima di arrivare al cambio, sono contentissimo della mia Vara con cui ho macinato quasi 90.000 km., ma se pemnso alla mia vechia A.T. ed agli sterrato mi scende una lacrimuccia, affrontare gli sterrati come facevo con l'A.T. ormai è solo un bellissimo ricordo.

Massimo Bosco

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 29 Settembre 2013, 20:31 »

Io ho una Varadero04 che ha sostituito la mia vecchia Africa Twin 750 rd01 se non sbaglio, se ti piacciono anche un filo gli sterrati un po impegnativi, se ti riferisci alla via del sale ho visto un po di foto, ti consiglio spassionatamente di probvare prima una Varadero.
La A.T. e la Vara sono due moto completamente diverse, la Vara è un 1000 c.c. con più di 90 c.v., se vai su strada a 130-140 km./H. consuma pochissimo, ma se affondi i consumi lievitano abbastanza, l'A.T. va meno, ma consuma sicuramente meno.
Su strada hai tutto il confort che vuoi e prestazioni decisamente migliori, sono 30 c.v. in più, ma in off ci vai veramente poco al confronto, con la Vara solo sterrati molto tranquilli tipo quello per arrivare dalla strada al ristorantino, la differenza in Off è proprio un'abisso.
La differenza che vedo io tra le due moto o meglio la poca carenza che ha l'A.T. rispeto alla Vara è la mancanza di qualche cavallo o di potenza in più sull'asfalto e poca, ma veramente poca comodità in più nei lunghi viaggi, per il resto è tutto a vantaggio dell'A.T., non è un caso se con i suoi 20 anni è sempre un'assegno circolare.
Anche io sono alto 1,90 m. ed over 100, fai bene le tue valutazioni prima di arrivare al cambio, sono contentissimo della mia Vara con cui ho macinato quasi 90.000 km., ma se pemnso alla mia vechia A.T. ed agli sterrato mi scende una lacrimuccia, affrontare gli sterrati come facevo con l'A.T. ormai è solo un bellissimo ricordo.
Proprio questo è il dilemma,se poi mi dici che anche in strada non vedi miracoli......
Senza contare che pago 11 euro di bollo storico......
e potri anche pagare meta' l'assicurazione con qualche sbattimento nel togliere tutti gli accessori,comprare frecce e specchi originali....

Giovannino

• Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
« Risposta #13 il: 29 Settembre 2013, 20:47 »

Il duello su strada tra è Varadero e AT è come Trony... ;)

fiori
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #14 il: 29 Settembre 2013, 23:23 »

La differenza su strada la vedi immediatamente, sono 30 c.v. in più e per la gomma da 19 all'anteriore un po più agevole nei cambi di direzione, le differenze come ampiezza della sella le vedi, come confort nei lunghi viaggi la Vara è meglio, ma non tantissimo, su strada come prestazioni va decisamente meglio, per me è quasi una stradale comoda, in Off va come un po tutte le attuali maxienduro, meglio stendere un velo pietoso.  :D
Comunque il consiglio migliore che ti si può dare è di provarla, quando spalanchi l'acceleratore dici cazzppero, ma quando provi ad andare in off poi piangi, sono due moto completamente differenti, dipende da quello che vuoi da una moto.