Il sistema del tubo esterno funziona benissimo, almeno credo che sia quello che conosco io, usatissimo in nautica, basta collegare un tubo alla base del serbatoio, credo che anche al rubinetto vada bene, che poi deve ritornare nel serbatoio dalla parte alta, per il principio dei vasi comunicanti il tubicino si riempira di benzina alla stessa altezza in cui è pieno il serbatoio, forse si può realizzare anche collegandolo allo sfiato.
Non richiede particolari modifiche ed è solo un tubicino di plastica trasparente che si mette da qualche parte, basta dargli una sguardata e si vede a che livello è il serbatoio.
In nautica moltissimi problemi di questo tipo sono all'ordine del giorno ed hanno soluzioni per tutto, provo a chiedere se esistono gallegianti che si possono piegare.
Ma con un galleggiante bisogna tararlo per avere un'idea precisa, perchè indica il livello, ma non il quantitativo di benzina che varia a seconda della forma del serbatoio e non solo in base al livello, la cosa è fattibilissima, ma richiede qualche spesa.
Cmq. io fino ad oggi ho sempre avuto solo la spia della riserva e mi sono sempre regolato benissimo con il parziale, la Vara poi ne ha due .
Quando avevo uno scooter che usavo per girare in città, aveva l'indicatore di livello e non aveva la riserva, una volta che non ha segnato bene stavo per rimanere per strada, da allora sempre parziale.