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Autore Topic: Regolatore di tensione fuso, rimasto a piedi in Croazia.  (Letto 6639 volte)

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JanAnderson

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #30 il: 14 Agosto 2013, 20:46 »

La stessa crepa che aveva il mio...........
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BoboNero

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #31 il: 14 Agosto 2013, 20:55 »


Vado off topic un'attimino, spero che i moderatori non mi lincino......  :TRbuaha:

Volendo mettere una ventola di raffreddamento sul regolatore, voi, la mettereste sopra alle alette per aspirare aria calda quindi soffiando verso l'esterno, oppure viceversa?  :chin:

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JanAnderson

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #32 il: 14 Agosto 2013, 21:31 »

Te l'ho detto che sei un maremmano cocciuto............. emo-10 fiori
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costant

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #33 il: 14 Agosto 2013, 21:57 »

Volendo mettere una ventola di raffreddamento sul regolatore, voi, la mettereste sopra alle alette per aspirare aria calda quindi soffiando verso l'esterno, oppure viceversa?  :chin:
Personalmente, io aspirerei dal regolatore verso l'esterno, dovrebbe disperdere maggiormente il calore...
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Spirito Libero

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #34 il: 14 Agosto 2013, 23:43 »

Considerando che un aftermarket costa dai 35 ai 50 euro.............direi che oltre alla gentilezza il mecca dovrebbe stendere un tappeto rosso...

Infatti mi rode non poco, tuttavia in qualche modo devo pur tornare.
L'alternativa è lasciare il mulo qui è tornare a prenderlo con il pezzo di ricambio acquistato in Italia ma quanto mi costerebbe di viaggio e tempo (lavoro) perso?
Alla fine ho scelto il male minore.

Spirito Libero

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #35 il: 14 Agosto 2013, 23:53 »

Il regolatore di tensione ha il compito di smaltire la corrente generata dall'alternatore e NON UTILIZZATA dai vari servizi di bordo, luci ecc...
...
L'unica cosa buona e sensata è quella di spostare la posizione del regolatore di tensione in una maggiormente ventilata per favorirne il raffreddamento e mettere sul cruscotto un voltometro per controllarne lo stato operativo.

Grazie Rosso, non si finisce mai di imparare.
Credo farò così.


.
Ultima cosa: secondo me hai fatto benissimo a prenderne uno originale e dedicato per la tua moto.

Non è che avessi molta scelta, o quello o pippa.
Scelta obbligata.

Spirito Libero

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #36 il: 15 Agosto 2013, 00:06 »

Il regolatore "originale" di serie sulla Vara a carburatori,è .... Una pippa di regolatore sottodimensionato per la nostra moto,come del resto lo statore.
.........
Sostituirlo con uno originale secondo me non ha senso...........

Il ragionamento non fa una piega.
Lasciando perdere però per un attimo il mio acquisto forzato di un regolatore originale che mi consentisse il rientro, cosa potrei montare di migliore una volta rientrato?
Avete parlato di "alette di raffreddamento", so bene che potrei montarne di recupero da un pc, ma il regolatore della vara SD01 non ne è dotato.

Spirito Libero

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #37 il: 15 Agosto 2013, 00:08 »

Personalmente, io aspirerei dal regolatore verso l'esterno, dovrebbe disperdere maggiormente il calore...

Anche nei pc funziona così

VaraNera

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #38 il: 15 Agosto 2013, 10:08 »

Personalmente, io aspirerei dal regolatore verso l'esterno, dovrebbe disperdere maggiormente il calore...

Anche nei pc funziona così

Quindi, se non sposti il regolatore in zona molto ventilata, applicagli una ventolina. Anche se non ha le alette dissipatrici. Oppure le applichi tu e poi aggiungi la ventolina.   :wtg:
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Enzo1972

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #39 il: 15 Agosto 2013, 11:16 »

Personalmente, io aspirerei dal regolatore verso l'esterno, dovrebbe disperdere maggiormente il calore...

Anche nei pc funziona così
nei pc, ha lo scopo di non soffiare aria calda sui componenti della scheda madre, aspirando invece, il flusso d'aria tende a raffreddare anche quelli.
Mi ispirerebbe di più, soffiargli sopra... ma non sò quale verso del flusso sia migliore dunno.gif

in ogni caso, non avendo le alette, l'efficacia della ventola è molto limitata.
invece credo sia importantissimo mettere una pasta termoconduttrice tra regolatore e piastra del telaio, che ha anche la funzione  di dissipatore.

in mancanza della pasta specifica, mettigli almeno in velo di grasso pulito ( senza granulosità). Ovviamente, le due superfici a contatto, devono essere pulite.
« Ultima modifica: 15 Agosto 2013, 11:21 da Enzo1972 »
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BoboNero

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #40 il: 15 Agosto 2013, 12:00 »


Nel caso della iniezione, il nuovo regolatore ha le alette in alluminio, io sarei propenso a mettere la ventola in aspirazione, per velocizzare il flusso di aria.

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #41 il: 16 Agosto 2013, 14:38 »

Eccomi qui, vi aggiorno.
Stamattina è arrivato da Zagabria il regolatore di tensione originale nuovo.
Con mia sorpresa il nuovo regolatore è diverso da quello vecchio, ha le alette di raffreddamento, quindi qualcosa han migliorato...
Montato il pezzo, fatto alcuni test per verificare assorbimento etc. Tutto nella norma.

Mando le foto a Bobo che spero voglia gentilmente (di nuovo) pubblicarle.

Grazie a tutti per il supporto
Spirito

skeggia2025

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #42 il: 16 Agosto 2013, 20:21 »

Sarà quello della ie 2003.. meglio così. ;)
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BoboNero

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #43 il: 16 Agosto 2013, 20:39 »

Sarà quello della ie 2003.. meglio così. ;)

Direi di no, non è manco parente.

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BoboNero

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #44 il: 16 Agosto 2013, 21:46 »

Mando le foto a Bobo che spero voglia gentilmente (di nuovo) pubblicarle.

Agli ordini!!!

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