Per renderlo più efficiente (porca boia non riesco a rilassarmi e continuo a pensarci) stavo pensando di iniziare a ridurre il carico sostituendo tutte le lampadine possibili con dei led cominciando dal fanale posteriore e tutte le luci cruscotto.
Poi sicuramente monterò una ventola ma di questo ne parleremo più avanti.
Il regolatore di tensione ha il compito di smaltire la corrente generata dall'alternatore e NON UTILIZZATA dai vari servizi di bordo, luci ecc...
Credo quindi che a sostituire le comuni lampade ad incandescenza, il cui carico totale è calcolato, con lampade a led dal bassissimo consumo, porterebbe il regolatore a lavorare ancor di più per smaltire la tensione in eccesso. L'avere sulla moto parecchi accessori come manopole riscaldabili, faretti e quant'altro, va a mettere sotto stress lo statore (che genera la corrente), non il regolatore di tensione (che la mantiene intorno ai 12,5 volt).
L'unica cosa buona e sensata è quella di spostare la posizione del regolatore di tensione in una maggiormente ventilata per favorirne il raffreddamento e mettere sul cruscotto un voltometro per controllarne lo stato operativo.
Ultima cosa: secondo me hai fatto benissimo a prenderne uno originale e dedicato per la tua moto.
Buona strada!