Ho capito quello che ha in mente Toro65
.....in effetti può dipendere da come sta messo il registro in basso vicino al coperchio dello statore.
Infatti, quando mi sono cambiato gli ingranaggi della ruota libera e, per l'appunto, ho dovuto sganciare il filo della frizione e visto che c'ero ho smontato tutto il meccanismo di leve esterno della stessa per ripulirlo ed ingrassarlo, secondo voi mi sono segnato i punti esatti in cui i due dadi stringono il fermo ??????.....NOOOOOOOOO
E allora li ho stretti un pò a memoria ed ho cominciato ad avere gli stessi problemi (anche se forse più lievi) di Billalele. Però, senza toccare il registro alla leva (fino a quel momento perfetta), ho preferito fare 2/3 tentativi sul registro in basso per ritrovare la posizione ideale, e ci sono riuscito.
Do lo stesso consiglio a Billalele, cioè se il registro alla leva è agli estremi e ogni piccola regolazione che fai è troppo sensibile, vedi come sta messo il registro in basso e cerca una posizione media su questo, poi magari ripassi a regolare un pò il registro alla leva.
Cià cià Alex