Io mi fermo sempre... Ho tirato fuori un sacco di auto dalla sabbia e dal fango, pure riempiendomi di fango io... Tutto bellissimo.
Poi un giorno un mio zio si sentì male, ictus... Incominciò a vagare disorientato finché non cadde in una scarpata che era dietro le case di un enorme quartiere residenziale... Si affacciano li centinaia di finestre di appartamenti.
Nessuno, dalle 5 del mattino alle 18 di sera (ora in cui lo abbiamo trovato, morto) si è messo il problema di andare a dargli un po' d'acqua. Tutti convinti fosse un immigrato ubriaco (cito testuali parole, non miei pensieri) che stesse smaltendo la sbornia. Mio zio era già morto, dalle 14. Arrostito dal sole della Sardegna e dai 43 gradi all'ombra.
Dimenticavo : Era a 3 metri dalla tangenziale. Nessuno ha pensato che fosse in difficoltà, una persona sdraiata sotto un albero nel ciglio della strada.
Io continuo a essere altruista e aiuto.. Ma non mi aspetto nulla dagli altri, a partiredal rricambio di un saluto per arrivare al soccorso in strada se sono in difficoltà