Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Saluto si, saluto no!!!  (Letto 1637 volte)

Mario71

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Casalmoro
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 XL
Saluto si, saluto no!!!
« il: 06 Agosto 2013, 21:54 »

Ciao a tutti, come dicevo nella mia presentazione, sono in possesso del Vara solo da qualche mese.
Il problema che mi "assilla" è il saluto tra motociclisti.

Premessa:
Secondo me la moto ha due ruote e come tale dovrebbe accomunarci tutti.

Prima della moto attuale possedevo un modello custom e il saluto veniva effettuato con qualsiasi altra moto custom incrociassi, tranne che agli "harleysti": razza che in Italia, fortunatamente non tutti, si crede superiore e non si abbassa a salutare i possessori di altre marche.

Il problema attuale è: quali sono le moto che vanno salutate?
All'inizio venivo salutato dagli "stradisti" e quindi adesso li saluto;
venivo salutato dai possessori di nacked e adesso saluto anche loro;
quando saluto una moto simile alla mia...il nulla!!!
Su 100 moto che avrò salutato forse 20 avranno risposto al saluto.

C'è qualche regola da seguire?
Dire BMW è come dire Harley?  scratch

Vi sarei veramente grato se mi aiutaste su questo.
Io saluto sempre ed è veramente brutto quando non si ha risposta.

Grazie a tutti per l'attenzione e scusate lo sfogo.
Mario

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Saluto si, saluto no!!!
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2013, 22:04 »

io saluto sempre, eccetto lungo il tragitto casa-lavoro fra Rimini e Riccione, perchè essendo con lo scooter sarei sbeffeggiato  emo-10
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

JanAnderson

• Full Member
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2013, 22:09 »

Io saluto tutti............se rispondono bene,se non lo fanno...............i cafoni sono loro............

Ricorda.........possedere una moto non significa essere motociclista................
« Ultima modifica: 06 Agosto 2013, 22:10 da JanAnderson »

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2013, 22:12 »

Io saluto tutti............se rispondono bene,se non lo fanno...............i cafoni sono loro............

Ricorda.........possedere una moto non significa essere motociclista................
fiori
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Achille

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-12
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: genova
  • Km: 65.000
  • Moto in uso: VaraMetal xl1000v
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2013, 23:41 »

Quoto
« Ultima modifica: 07 Agosto 2013, 00:12 da nippi »

Achille

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2013, 23:56 »

Ormai con la stagione di mototurismo alle spalle è tempo di bilanci, riflessioni, racconti e perché no di nuovi progetti e propositi per il futuro.Il resoconto finale è ampiamente positivo anche se accompagnato da un lieve senso di disagio, che mi porta ora a porre quella che io definisco la questione salutare nel mondo del mototurismo, non intesa come questione di salute fisica bensì come questione legata ad uno dei gesti più comuni di quella che dovrebbe essere una società cosiddetta civile e cioè il saluto.Il saluto come elemento primordiale attraverso il quale ci si riconosce e attraverso il quale ci si apre alla conoscenza ed alla condivisione.Da sempre tutti coloro che fanno parte del mondo delle due ruote  sono e si sentono accomunati da un forte senso di appartenenza.Appartenenza ad una grande famiglia, che non ha confini, ne colori, ne bandiere.Famiglia con le sue regole, i suoi codici, il suo grande senso per il rispetto altrui, famiglia attraverso la quale ci si può sentire a casa anche se siamo a migliaia di chilometri di distanza, attraverso la quale ci si può sentire i migliori amici in uno spazio che dura il tempo di un rifornimento di carburante.Tutto questo è ribadito quotidianamente in tutte le strade del mondo attraverso il più semplice dei gesti, appunto, il saluto.Tipiche sono le due dita protese a V ma anche un doppio lampeggio o un cenno del capo in quelle  situazioni dove è bene tenere le mani salde sul manubrio.Indescrivibili ed uniche le emozioni provate la prima volta che mi sono avventurato in un vero e proprio viaggio con destinazione Porto Santo Stefano.L’entusiasmo di incrociare le linee con un’altra moto, un altro membro della famiglia, è esploso in un saluto talmente trascinante che quasi ci siamo toccati le dita.Così come uniche sono le sensazioni provate nello scambiare parole con le centinaia di sconosciuti motociclisti come solo riescono a fare persone unite da un profondo legame, da una profonda passione che si chiama moto.Se pensate non esiste nessuna categoria di viaggiatore da quello più classico a quello più avventuroso, che si riconosce in un legame come il nostro.Per questo motivo che i nostri itinerari diventano spesso esperienze non solo di mototurismo ma anche di vita indimenticabile.La questione salutare nel mototurismo nasce dalla considerazione di come negli ultimi anni ci sia un imbarbarimento negli usi e nei costumi dei “nuovi” centauri.Quante volte mi capita di rimanere tra l’indifferenza con le due dita appese in attesa di un qualsiasi cenno (piuttosto meglio essere mandati a cagare), o al di fuori del casco ricevere risposte a mezza bocca, sguardi dubbiosi, sospettosi, distaccati.Cosa peggiore trovo sia veder utilizzare il saluto come elemento selettivo, marche con marche o settore di appartenenza con settore di appartenenza comportamento totalmente opposto al solidale spirito di aggregazione che contraddistingue il mondo delle due ruote.Per fortuna la maggioranza della “famiglia” credo goda di buona salute e mi auguro fiducioso, che questa rimanga una semplice tendenza  figlia delle mode e delle superficiali passioni passeggere.

Esiste dunque veramente una questione salutare nel mondo del mototurismo?

Concludendo posso dire che la questione salutare nel mototurismo, riguarda a pieno titolo anche il nostro stato di salute perché vivere lo spirito motociclistico vuol dire vivere di emozioni profonde capaci di prendersi cura del nostro stato psicofisico tormentato dalle follie dell’esistenza quotidiana.

Achille

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2013, 23:57 »

Tratto da rotte di asfalto,, comunque lo trovo molto profondo

davide1983

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: Torino
  • Moto in uso: Transalp 700
    • Fight Boxing Team
Saluto si, saluto no!!!
« Risposta #7 il: 07 Agosto 2013, 09:06 »

Pienamente d'accordo. Ho notato una cosa nel viaggetto che ho fatto tra svizzera e francia, li praticamente ti salutano anche gli scooter (poco ci manca).... Qui dipende dalle volte ci sono le volte che ti salutano quasi tuti altre volte quasi nessuno. Io saluto sempre perchè mi sento di farlo!

Sent from my iPhone using Tapatalk

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #8 il: 07 Agosto 2013, 09:30 »

quoto Lino: sedersi su una moto e accelerare non significa essere motociclista.

Io cmq saluto in automatico; se mi rispondono son contento, altrimenti buon viaggio e tanti salumi.
Sul fatto di chi salutare, fai come ti senti.
 baloon

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
« Risposta #9 il: 07 Agosto 2013, 14:07 »

Ragazzi scusate, non giudicatemi male ma:
Per me sono per lo più seghe mentali. Il peggiore assassino del mondo può essere un appassionato motociclista e salutare tutti quelli che incontra, salvo poi tornare a casa e pestarela moglie a sangue . Ok la solidarietà (quando ci sitrova  in difficoltà è bene fermarsi, sempre sperando di non finire massacrati, derubati e gettati in cuneta) , a me piace molto andare in moto, poi sta cosa delle categorie....  Le moto hanno 2 ruote, un motore e un manubrio. Chissene del marchio che portano sul serbatoio. Inoltre io ormai ho quasi smesso di salutare perché tanto non risponde nessuno in primis, in secondo luogo non so chi sto salutando e alle moto (parlo di pezzi di ferro e plastica)  gliene frega niente di essere salutate
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

jackass

• non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
« Risposta #10 il: 07 Agosto 2013, 14:58 »

Saluterei anche Gli scooter fosse per me, chi distingue in base alle marche non è diverso da chi non saluta affatto, entrambi non motociclisti x me
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

MrSoon

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Reggio Emilia
  • Km: 135.000
  • Moto in uso: Yamaha XT1200ZE (ma nel cuore Honda XL1000V)
« Risposta #11 il: 07 Agosto 2013, 18:29 »

Io in genere NON saluto solo quando sono in città, più che altro per una questione di sicurezza, ed  anche su strade dove sono più le moto che le auto, come ad esempio le strade del Sella o dello Stelvio per fare un esempio, dove sarei sempre con la mano fuori.
In altri casi saluto sempre tutti a prescindere, poi quando mi salutano e non riesco a ricambiare perchè ho la frizione tirata ci rimango male.
- Mancò la fortuna, non il valore ▪ 1.7.1942 -

patato67

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Città: chiavari
« Risposta #12 il: 08 Agosto 2013, 13:38 »

Io in genere saluto sempre,e magari mi aspetterei pure di essere contraccambiato.......ma da certi motociclisti oramai non mi aspetto più nulla.
Forse loro parlano una lingua diversa o non capiscono il linguaggio universale dei gesti.
Poco me ne importa,nessuno si deve ritenere obbligato a rispondere a un saluto,anzi è pure una gran fatica,ma quello che mi spiace è che sono quasi sempre quelli italiani che guidano moto tedesche,tanto x non fare nomi......
So che verrò criticato,ma non credo di essere l'unico a vedere queste cose

costant

• Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +16/-4
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: genova... in trasferta...
  • Km: 197.641
  • Moto in uso: Varadero HRC - Fù Kymko Agility 50 "Il Bolide"
« Risposta #13 il: 08 Agosto 2013, 15:56 »

Il mondo è cambiato, tutta la società sta cambiando, a che serve tirare su due dita quando sorpassi o vieni sorpassato, se poi alla prima sosta incontri le stesse persone, e non ti degnano di uno sguardo o non ti rivolgono la parola (successo diverse volte)?? Io ormai rispondo solo quando sono gli altri a salutare, è raro che saluto prima io...
Diverso è il discorso del fermarsi, lì sì che si capisce la fratellanza fra motociclisti. Mi è capitato più di una volta di fermarmi a bordo strada per chiedere se era tutto a posto (ovviamente quando le condizioni stradali lo permettevano), ma lo faccio anche con gli altri utenti della strada, qualsiasi mezzo abbiano. Una volta ho accompagnato uno scooterista a comprare della benzina (rimasto a secco), una volta ho cambiato la gomma a una signorina in macchina... e diverse volte ho spinto macchine e moto in panne.
In Irlanda, paesino sperduto, mentre sistemavo il paracatena che si era spezzato in un punto, si fermò una coppia su di un Gs e mi chiese se fosse tutto a posto. A casa dei genitori di Lara (la parola suoceri mi spaventa), nel basso Piemonte, mentre rabboccavo il serbatoio del Cls (nella strada), si fermò anche lì una coppia su un Gs, si assicurarono che fosse tutto a posto e scambiammo anche due chiacchere.
Queste sono le cose che ricordo con piacere, quando (pur non avendo bisogno) qualcun altro si è fermato quando mi ha visto a bordo strada che trafficavo con la moto. Al tempo stesso, spero di aver lasciato un buon ricordo quando mi son fermato io. Riguardo il saluto, sono sempre più scettico.
 fiori
The King of OT...

Achille

• Jr. Member
  • **
« Risposta #14 il: 08 Agosto 2013, 18:02 »