Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Rapporti e velocità  (Letto 3720 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

carver

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 295
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Transalp 650 - RSV 1000 R
Rapporti e velocità
« il: 31 Luglio 2013, 19:12 »

ciao ragazzi,..
ho intenzione ( oramai penso la prossima stagione) di cambiare il kit trasmissione....
ho visto sulla baya il kit ognibene etc... che pero' e' disponibile sono con rapportatura originale...

Io volevo mettere 1 dente in meno alla corona....
c'e' nessuno che ha eseguito questa modifica?

Faccio due considerazioni...:
Il mio ta 650 va bene... solo che a volte, a velocita' autostradali sostenute, sono molto su di giri es 130-140 km/h...
con 1 dente in meno riesco cmq a sfruttre meglio la 5à o si perde in velocita'?

 su youtube si torvano video con ta che toccano i 180 orai...  banned2.gif io max con cupolone e baule e me ( 95 kg) faccio i 170 indicati e 165 da gps..... ma ho la sensazione di stare per tornare indietro nel tempo da quanto traballo! :D
saluti
Connesso

robi72

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 202
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: genova
  • Km: 36700
  • Moto in uso: transalp
Re:Rapporti e velocità
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2013, 20:34 »

ciao , mi sa che un dente sulla corona è un po' poco ...o tre in meno sulla corona o  score.gifuno in più sul pignone

 ciao score.gif 12(1).gif :fuma:
Connesso

jackass

  • non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 1171
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
Re:Rapporti e velocità
« Risposta #2 il: 31 Luglio 2013, 23:00 »

Ciao su eBay c'è una azienda che ti spedisce a casa il kit DID con rapporti originali x 105 euro e puoi scegliere anche altre dimensioni allo stesso prezzo. Io per esempio ho preso il pignone da 16 . non perde tanto e a 120km/h non sei troppo tirato per il collo, non fa miracoli però....io che la moto la uso, come mezzo quotidiano per far la spola modena-verona la sento la differenza.
Connesso
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

fulviogp

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-0
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Città: Torino
  • Moto in uso: Dominator '88 n° 644 e Transalp 650 2006
Re:Rapporti e velocità
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2013, 00:33 »

Con un pignone con un dente in più viaggi a 500 giri in meno, circa.
Se fai parecchie strade dritte e autostrade non è male.
Connesso

carver

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 295
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Transalp 650 - RSV 1000 R
Re:Rapporti e velocità
« Risposta #4 il: 01 Agosto 2013, 09:43 »

E a velocità con rapporti standard? Quanto arrivano le vostre 650  di contakm?
Connesso

jackass

  • non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 1171
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
Re:Rapporti e velocità
« Risposta #5 il: 01 Agosto 2013, 09:49 »

Velocità massima intendi? BAH 150, oltre non mi fido...
Connesso
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

carver

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 295
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Transalp 650 - RSV 1000 R
R: Rapporti e velocità
« Risposta #6 il: 01 Agosto 2013, 22:16 »

Jack siamo d'accordo che la moto x correre non è il transalp... Solo che qualche volta x sfizio o curiosità avrai/avrete tirato la ta... Ho visto su youtube delle minkxx@#te. ... E mi è venuta la curiosità

Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2

Connesso

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:Rapporti e velocità
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2013, 23:27 »

Ciao, io sul mio vecchio ta avevo levato 2 denti dalla corona, perfetta a 120 km\h il motore girava circa 500 giri in meno.
con una diminuzione dei consumi.
Quando ho acquistato il transalp, prima di modificarlo, faceva i 180 km\h.
POi quando ho segato la padella, messo il terminale mivv simile all'originale e rapporti lunghi con filtro BMC sono arrivato a 185....
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

jackass

  • non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 1171
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
Re:R: Rapporti e velocità
« Risposta #8 il: 02 Agosto 2013, 00:01 »

Jack siamo d'accordo che la moto x correre non è il transalp... Solo che qualche volta x sfizio o curiosità avrai/avrete tirato la ta... Ho visto su youtube delle minkxx@#te. ... E mi è venuta la curiosità

Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2

Si si sono io che non mi entusiasmo ad andare sopra i 150 ... Quest'estate in Germania testerò
Connesso
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

Gianni

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 517
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: venosa
  • Moto in uso: Varadero 1000
Re:Rapporti e velocità
« Risposta #9 il: 08 Agosto 2013, 13:40 »

.....ricordate, qualsiasi modifica (dente piu' o dente meno), fatela sulla corona e mai sul pignone, ci potrebbero essere problemi di ingombro tra pignone, catena e alloggiamento.
Connesso

jackass

  • non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 1171
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
Re:Rapporti e velocità
« Risposta #10 il: 08 Agosto 2013, 17:48 »

Il pignone da sedici infatti non ci stava , l'ho dovuto montare al contrario
Connesso
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

crugnoc

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 24
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Varese
  • Moto in uso: Transalp 650 2000
Re:Rapporti e velocità
« Risposta #11 il: 09 Agosto 2013, 08:20 »

Io ho la corona con un dente in meno. Vai tranquillo. La mia i 180 li fa. E non è al massimo. Ho un TA del 2000
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Rapporti e velocità
« Risposta #12 il: 12 Agosto 2013, 13:49 »

.....ricordate, qualsiasi modifica (dente piu' o dente meno), fatela sulla corona e mai sul pignone, ci potrebbero essere problemi di ingombro tra pignone, catena e alloggiamento.
Non diciamo str.....eresie....... :dry:
 fiori
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Rapporti e velocità
« Risposta #13 il: 12 Agosto 2013, 21:54 »

.....ricordate, qualsiasi modifica (dente piu' o dente meno), fatela sulla corona e mai sul pignone, ci potrebbero essere problemi di ingombro tra pignone, catena e alloggiamento.
Non diciamo str.....eresie....... :dry:
 fiori

Remo usa pure la parola per intero..
Connesso

Gianni

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 517
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: venosa
  • Moto in uso: Varadero 1000
Re:Rapporti e velocità
« Risposta #14 il: 15 Agosto 2013, 14:24 »

Io non credo siano eresie.
Oltre al fatto degli ingombri, esistono spiegazioni a riguardo e parlano di forze/velocità che si possono esprimere solo su certi diametri che altri diametri non possono esprimere, e quando parlo di diametri, mi riferisco al fatto che il pignone ha un diametro e la corona ne ha un'altro.
Quindi, io rimango sulla mia anche perchè ne ho provate tante, non solo sulla varadero, e le "mie" conclusioni le ho tratte.
Connesso