Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Info motore ruvido VARADERO 1000 '07  (Letto 2592 volte)

silicone

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: TRIESTE
  • Km: 28.000
  • Moto in uso: VARADERO 1000 '07
Info motore ruvido VARADERO 1000 '07
« il: 31 Luglio 2013, 01:01 »

Buongiorno a tutti, possiedo da 5 giorni una VARADERO 1000 ABS presa usata con 27 mila km, in questi pochi giorni ho percorso circa 350 km, premetto che provengo da una CBF600 carburatori presa nuova e venduta a 42 mila km, il fatto è che sento il motore di questa VARADERO un poco ruvido... mi spiego... non strappa però è come se facesse sforzo a prendere i giri attorno a 2800-3500 ,  se resto con l'accelleratore fermo in una certa posizione  è come se andasse a strappi quasi impercettibili... come un tira e molla ... con il 4 cliindri era assolutamente lineare .. come  elettrico ...ho avuto anche una TRANSALP 650 e pure quella no problem... con questa anche in autostrada a 120-130 c'è un poco di tiro e molla... ma dico quasi impercettibile... forse normale con un bicilindrico 1000... ci devo fare l'abitudine provenendo da un 4 cilindri oppure potrebbe essere un problema di candele/cavi candele  o pressione benzina insufficiente?

Come dicevo la moto l'ho presa usata da una concessionaria che l'ha ritirata in una permuta, ho  alcuni punti che devo chiarire, il venditore mi ha lasciato un poco perplesso:

1) la moto è dotata delle sue valige laterali originali con scritta VARADERO, all'acquisto ho chiesto di metterne una sulla moto per valutare l'ingombro e così hanno fatto con la destra.. poi al ritiro ho visto che l'altra borsa è molto rovinata a causa di una caduta , non mi hanno detto nulla... ho chiesto se me la fanno verniciare... non hanno risposto alla mia mail....

2) non è possibile risalire all'elenco dei tagliandi, domani proverò a passare alla concessionaria HONDA di vendita per capire la cronologia degli interventi...

3) mi è stata consegnata come tagliandata, però ho visto che non hanno cambiato il filtro olio, normalmente si cambia ... avranno messo solo 4 litri di olio  e via?

Che ne pensate? meglio che faccio fare un controllo generale alla conce HONDA?

La moto è in garanzia dal venditore per un anno esclusi guasti dovuti a normale usura... come faccio a capire se ha realmente 27 mila km ?

La catena è in buono stato e credo mai cambiata... i dischi freno ant e post non hanno scalino... le pastiglie freno hanno circa  30 %...  potrebbero essere le prime? le anteriori quanto durano?
Troppe domande.... 32.gif   domani passo alla conc. HONDA e vedo  cosa ne pensano.... vi terrò aggiornati.... si accettano consigli...  §§§
Mario
« Ultima modifica: 31 Luglio 2013, 01:12 da silicone »

JanAnderson

• Full Member
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:Info motore ruvido VARADERO 1000 '07
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2013, 09:41 »

Ciao...........Da ciò che hai detto,sembrerebbe che la concessionaria non abbia fatto un emerito ca@@o.........
Secondo me hanno forse aggiunto un pò d'olio,se l'hanno fatto e basta.
A mio modo di vedere,consegnare una moto tagliandata significa consegnarla efficente al 100%...........
Quindi,olio,filtri,pastiglie e candele devono essere nuovi di pacca..........ma nessuno lo fa.......
Allora hai due alternative,o vai in concessionaria e fai il matto e ti fai fare un tagliando come si deve,o li sfanculi e ti rifai tutto da solo.
Quella sensazione che senti sarà dovuta alle candele oppure al filtro dell'aria che sarà intasato di polvere e moscerini.
Ricordo che il filtro va sostituito ogni 12.000km e non soffiato,ma non l'avranno neanche toccato,visto che bisogna smontare il serbatoio ed è
un'operazione lunga........
La serietà l'hai potuta notare con la valigia rigata che ti hanno nascosto fino al post vendita,quindi regolati di conseguenza.............
Per tutte le tue necessità di manutenzione fatti un giro sul forum,c'è tutto ciò che ti serve.......... :wtg:

evanto73

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
« Risposta #2 il: 31 Luglio 2013, 09:49 »

scratch beh... se il precedente proprietario ha rispettato il piano-tagliandi ha sostuito:
il filtro aria a 18000 km;
olio e filtro a 24000 km.

Personalmente, in caso di dubbio, olio e filtro li cambierei. Poi uno sguardo al filtro aria. :banana

La durata delle pastiglie freno dipende dallo stile di guida. A me le posteriori vanno di pari passo con olioefiltro (circa 12000km) le anteriori tra qualche km le sostituirò per la prima volta (circa 35000 km).

CIAOO :D

evanto73

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
« Risposta #3 il: 31 Luglio 2013, 09:55 »

Ciao...........Da ciò che hai detto,sembrerebbe che la concessionaria non abbia fatto un emerito ca@@o.........
Secondo me hanno forse aggiunto un pò d'olio,se l'hanno fatto e basta.
A mio modo di vedere,consegnare una moto tagliandata significa consegnarla efficente al 100%...........
Quindi,olio,filtri,pastiglie e candele devono essere nuovi di pacca..........ma nessuno lo fa.......
Allora hai due alternative,o vai in concessionaria e fai il matto e ti fai fare un tagliando come si deve,o li sfanculi e ti rifai tutto da solo.
Quella sensazione che senti sarà dovuta alle candele oppure al filtro dell'aria che sarà intasato di polvere e moscerini.
Ricordo che il filtro va sostituito ogni 12.000km e non soffiato,

:wtg: Jan... concordo appieno ma...  scratch solo per precisare che la sostituzione del filtro aria è previsto ogni 18000 km e le candele ogni 48000 Km. Uno sguardo ad entrambi è consigliato, visto che è in discussione la serietà della concessionaria!!  888.gif
Poi... qualche "parolina" alla concessionaria si potrebbe anche dire!!
« Ultima modifica: 31 Luglio 2013, 09:56 da evanto73 »

silicone

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 31 Luglio 2013, 10:33 »

Buongiorno a tutti...
Stamattina sono passato alla conce HONDA di vendita , hanno nota solo del  tagliando dei 1000 km... pertanto ho prenotato un controllo generale e come precisato dal mecca smontato il serbatoio è meglio comunque fare  cambio candele e filtro aria.. poi farò  olio e filtro olio...faranno poi un bel giretto per vedere se freni, ammortizzatori e cuscinetti ruote sono nella norma per i  "27 mila km "  :(
La uso tutti i giorni e voglio viaggiare tranquillo... la serietà della concessionaria di vendita è già  compromessa... ancora nessuna risposta alla mia mail... e mi "girano"  alla grande!  32.gif
Saluti
« Ultima modifica: 31 Luglio 2013, 10:37 da silicone »

Giovannino

• Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
« Risposta #5 il: 31 Luglio 2013, 10:54 »

da quello che leggo, ne ricavo l'impressione che la moto, "chilometricamente" parlando, sia comunque giovane. Se non fossero quei 27000, saranno 37000: cosa gravissima, ma non tale da compromettere l'affidabilità, prendendo le opportune precauzioni, naturalmente.
Come ti hanno consigliato, anche io farei un reset, partendo dalle cose nascoste, quindi olio, filtro olio, candele, liquido radiatore, liquido freni.
Poi farei un reset all'olio della forcella.
Poi, via via (o quando serve) tutto ciò che è facilmente constatabile: freni e catena di trasmissione.
Che gomme monta e in che stato sono?

fiori
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

silicone

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2013, 15:44 »

Buongiorno a tutti...
VARADERO fresco di tagliando e controllo generale HONDA... cambio olio + filtro olio.... filtro aria + candele (dorati!)... freni, cuscinetti ruote e sospensioni apposto... ora ci giro più rilassato... mi procurerò giusto per tranquillità una pompa benzina compatibile da tenere a portata di mano...

Prossimo step sostituzione attacchi borse laterali originali con i GIVI PL177 , voglio  utilizzare le borse E21 / E41 keyless della moto precedente...
Allego qualche foto.

Mario

« Ultima modifica: 06 Agosto 2013, 15:48 da silicone »

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #7 il: 07 Agosto 2013, 09:08 »

direi che il filtro aria era decisamente orrendo.
Ti hanno fatto pagare? o è stato a loro carico?

silicone

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 07 Agosto 2013, 22:38 »

Salve a tutti.. il tagliando l'ho pagato in quanto l'ho portata nella conce di vendita, nella mia città... la moto l'ho  presa usata in un'altra conce non HONDA...

Oggi ho sostituito gli attacchi delle borse laterali originali VARADERO con  i PL177 GIVI, uso le borse E21 girando in città...  ho anche le E41 keyless molto spaziose e comode con lo sportello superiore...

A fine agosto partirò alla ricerca della pompa benzina.. giusto per scorta.
Mario