Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: problema al freno posteriore.  (Letto 2344 volte)

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
problema al freno posteriore.
« il: 24 Luglio 2013, 13:51 »

Alla mia Varadero 2006 ABS capita da qualche giorno che frenando con il pedale del posteriore ( NON SEMPRE)  lo stesso vada giù come se il circuito fosse senza olio. Ovviamente compenso immediatamente con l'anteriore. A questo punto la frenata con l'anteriore provoca l'azionamento della pompa del CBS sulla pinza sx e, cosa stranissima, il pedale del freno posteriore viene spinto in su quanto più freno con l'anteriore salvo "riammosciarsi" appena lascio la leva a manubrio. Come ho detto prima questa anomalia non avviene sempre ma si presenta sicuramente dopo una frenata energica con il posteriore.
Ho controllato l'olio nella vaschetta ed è a posto. Per sicurezza ho effettuato uno spurgo della pompa a pedale. Non ho fatto lo spurgo della pompa anteriore del cbs perchè ci vogliono due persone o un attrezzo per lo spurgo. Ho qualche ipotesi in mente:

- olio vecchio nel circuito pompa cbs pedale freno posteriore ( ho cambiato l'olio freni l'anno scorso ma non ho spurgato il circuito CBS);

- guarnizioni/o-ring della pompa a pedale "andate";

- valvolina nel ripartitore o nel ABS difettosa.

E' capitato a qualcuno? Oppure avete idea di cosa possa provocare l'anomalia?

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:problema al freno posteriore.
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2013, 15:49 »

Sarei propenso per il ripartitore, mi pare che qualcuno avesse lamentato una cosa simile nella sua e pare che fosse la valvolina ancorata sulla piastra inferiore degli steli focella  dunno.gif
Giovanni Franzoi "Francis"

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #2 il: 24 Luglio 2013, 19:18 »

Sarei propenso per il ripartitore, mi pare che qualcuno avesse lamentato una cosa simile nella sua e pare che fosse la valvolina ancorata sulla piastra inferiore degli steli focella  dunno.gif
61.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

sicanos

• Full Member
« Risposta #3 il: 24 Luglio 2013, 20:37 »

Quindi secondo voi potrebbe essere la valvola di ritardo  sotto la piastra di sterzo. ho ritrovato un vecchio post in cui toro65 aveva un problema di vibrazione al freno posteriore (ce l'ho anch'io,non l' avevo detto) ed aveva risolto pulendo appunto la valvolina. Pero' bisogna svuotare l'impianto. Chi mi da una dritta per lo spurgo del cbs da soli?

tyson

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: arcade treviso
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: varadero xl 1000
R: problema al freno posteriore.
« Risposta #4 il: 24 Luglio 2013, 23:32 »

Seguo. 8)

staminchiazzagalattica di s2

sicanos

• Full Member
« Risposta #5 il: 31 Luglio 2013, 12:14 »

Aggiornamento:
Ho "forse" scoperto l'arcano, il motivo dell'anomalia. Dopo uno spurgo freni fatto  a regola d'arte il problema era quasi sparito. Nel senso che appena ripresa la moto per una decina di frenate sembrava tutto normale, dopo ha ricominciato a presentarsi peggiorando progressivamente tanto che adesso il pedale del posteriore va giù a fondo corsa sempre.
In pratica la causa è la pompa secondaria del CBS, quella azionata dalla pinza anteriore sx. Ho scoperto che ha una lieve perdita di olio ma , ancor peggio, quando dopo una frenata che la fa azionare ( rotazione della pinza in su) in rilascio fa entrare aria nel circuito.
Il sospetto mi è venuto durante lo spurgo sulla pinza ant. sx, ugello centrale. Dopo aver pompato all'apertura dell'ugello ho visto uscire un getto di olio scuro, come con del pulviscolo dentro. Secondo me i gommini del pistoncino della pompa si sono rovinati e si disintegrano progressivamente  ed i resti erano proprio in quell'olio scuro che ho visto uscire. Ho fatto una prova dopo l'ennesimo spurgo che mi ha confermato la cosa.
Entrando aria ad ogni frenata energica il freno posteriore diventa inutilizzabile in breve tempo.
Ora il problema è che essendo Estate devo aspettare la fine di agosto per ordinare il set di ricambio per l'insieme del cilindro secondario.
Sto girando solo con il freno anteriore, ma non mi sento molto a mio agio  :(