Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Vi è mai capitato di andare a caccia con la Vara?  (Letto 939 volte)

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Vi è mai capitato di andare a caccia con la Vara?
« il: 21 Luglio 2013, 18:37 »

A me si, due volte ieri la seconda, stavo andando bello spedito su una superstrada dritta come un fuso quando all'improvviso vedo sbucare un'uccellino dal bordo destro della carreggiata diretto proprio vero la mia direzione, forse era una rondine, tutto accade in frazioni di secondo e si spiaccica quasi come fanno gli insetti sullo specchietto retrovisore destro, la Vara nulla, ero bello pieno, non si scompone e tira dritta, lo specchietto gira sul perno e si mette di traverso, ha una bella ammaccatura ed una macchia rossastra  ed un po di piumette attaccate, io per fortuna ho la giacca tecnica, vengo investito sulla spalla destra e sul torace da interiora e veri pezzi dell'uccelletto, uno schifo unico.
La giacca mi ha protetto ed anche salvato dallo schifo, perchè quando mi sono fermato con una canna ed una spazzola è venuto via tutto immediatamente, la stessa sorte non hanno avuto i pantaloni che hanno solo delle piccole machie ma ho idea che siano da buttare o che non vadano via.
Ne approfitto per consigliare la giacca è una Rev'it mod. Horizon, veramente fantastica, almeno io mi trovo veramente benissimo.
L'altra volta è successo diversi anni fa, sempre su una superstrada con una siepe nello spartitraffico, ero in corsia di sorpasso e dalla siepe è sbucato un'uccello, bello grosso, preso in pieno con la parte superiore del casco.
Per fortuna avevo il casco integrale, me la sono cavata con un bel mal di testa e mal di collo durato una settimana, sul casco bianco sono rimaste delle strisce rossastre che non sono mai più venute via.
Insomma una bella insidia per noi motociclisti, ieri avevo il Nolan 43 Air con la sua bella visiera ampia, ma senza la mentoniera, se mi prendeva in pieno sulla visiera forse le cose potevano andare in maniera diversa, per fortuna non è successo.

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Vi è mai capitato di andare a caccia con la Vara?
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2013, 19:59 »

Con la moto, fortunatamente mai, con l'auto diverse volte sopra tutto fagiani e fanno danni seri;
tanti anni fa di notte ho preso ai 120 Km/h un'anatra e mi ha rotto il paraurti e il condensatore dell'aria condizionata.
Come hai descritto molto probabilmente era un volatile di piccola taglia e fortunatamente non l'hai ricevuto addosso.  18.gif
Ciao, JEKYLL7.

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2013, 20:22 »

Io con l'auto un po di tempo fa ho messo sotto un catto comparso all'improvviso, mi ha spaccato una parte del paraurti, fatto saltare un faretto fendinebbia e strappato il parasassi interno al parafango, 450 euro di danni.
Quando ho visto che non sono riuscito ad evitarlo ho stretto le spalle e sono andato avanti, il giorno dopo quando ho visto la macchina  8.gif
Ma con l'auto il rischio di farsi male è abbastanza remoto, uno deve proprio uscire di strada altrimenti al massimo si rompe l'auto.

JEKYLL7

• Full Member
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2013, 22:02 »

A parte quando l'animale investito e' un cinghiale, una vacca o un cerbiatto le poche probabilità di farsi male in auto e' di cercare di evitare l' impatto e finire fuori strada.  18.gif
Ciao, JEKYLL7.

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2013, 22:18 »

Ovviamente dipende anche da dove si viagia, dalle mie parti le possibilità di trovare in strada o fuoristrada un cinghiale o un cerbiatto sono molto remote, se si trova qualcuno lo ha portato di proposito  :D, le vacche ci sono ma non ne ho mai vista una circolare liberamente.  :D

nofuture67

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-2
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Roccaspinalveti
  • Km: 33000
  • Moto in uso: XL700V
« Risposta #5 il: 22 Luglio 2013, 07:47 »

In moto mi è successo una volta di sentire un botta al ginocchio, accosto e trovo un passerotto tra la V dei cilindri, nessuna conseguenza tranne che per il piccolo volatile  49.gif

JEKYLL7

• Full Member
« Risposta #6 il: 22 Luglio 2013, 08:10 »

Ovviamente dipende anche da dove si viagia, dalle mie parti le possibilità di trovare in strada o fuoristrada un cinghiale o un cerbiatto sono molto remote, se si trova qualcuno lo ha portato di proposito  :D, le vacche ci sono ma non ne ho mai vista una circolare liberamente.  :D

:wtg: Giusto  :wtg:

Nel Bolognese, in pianura sulla via Emilia, non molto tempo fa hanno trovato sul bordo strada una Lupa morta per incidente;
Ci sono anche molte volpi.  18.gif
Ciao, JEKYLL7.

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
« Risposta #7 il: 22 Luglio 2013, 08:28 »

Purtroppo ne ho "cacciati" molti... sia moto che macchina...
moto ho preso un gattino a 16 anni... ho pianto come una fontana.. qualche anno dopo un passerotto mi ha centrato in pieno la spalla mentre procedevo a 80 km/h facendomi un buco col becco... fortunatamente piccolo! un male... l'altro giorno ho preso un passero con la moto, sempre nella spalla ma stavolta ha urtato la protezione del mio spidy ed ha vinto lui
in auto ho preso qualche gatto, ho preso di striscio un caprone saltato fuori da una cunetta nella strada di montevecchio, un cinghiale sempre evitato per un pelo, un gatto purtroppo non evitato (sono quasi uscito fuoristrada ma proprio mi si è lanciato sotto) ed un barbagianni.
Segnalo il pericolo dei barbagianni: seguono la luce... quindi di notte è pericolosissimo
tutto questo, spalmato in circa 400.000 km fra auto e macchina
« Ultima modifica: 22 Luglio 2013, 08:29 da giorgiomario »
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

nofuture67

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-2
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Roccaspinalveti
  • Km: 33000
  • Moto in uso: XL700V
« Risposta #8 il: 22 Luglio 2013, 11:10 »

Ah, dimenticavo una gallina presa sotto tutte e due le ruote con il cbr, la riconsegno alla proprietaria che aveva assistito alla scena, dopo un paio di gg il figlio mi dice che la gallina si era ripresa dopo qualche minuto come nulla fosse............ 8.gif

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #9 il: 22 Luglio 2013, 17:09 »

Pensavo alla differenza tra le moto di una volta e la Vara, la Vara e' iperprotettiva e le parti scoperte sono veramente poche, ma un tempo si girava senza casco, almeno ai miei 16-20 anni e non si aveva nessuna protezione, nemmeno un'accenno di protezione aerodinamica, qualunque cosa la si prende a in pieno, ricordo ancora una settimana di dolori per una vespa infilzata con il pungiglione nel padiglione di un'orecchio.
Io per fortuna non ho avuto molte esperienze di questo tipo, una volta un gattino, sempre con la moto, si e' praticame te buttato sotto, ho frenato cercando di evitarlo, ma niente, poi mi sono girato ed ho visto che andava via un po storto, spero se la sia cavata.

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
« Risposta #10 il: 22 Luglio 2013, 19:17 »

Mi hai fatto ricordare l'ape nei boxer da bagno  eekout
Ero pure caduto dal male di quella maledetta puntura  eekout
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

varalex

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Roma
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
« Risposta #11 il: 22 Luglio 2013, 19:35 »

In moto mi è successo una volta di sentire un botta al ginocchio, accosto e trovo un passerotto tra la V dei cilindri, nessuna conseguenza tranne che per il piccolo volatile  49.gif

Soccesso + o - uguale nel 2004 sula Siena-Bettolle.....solo che fermatomi non ho trovato nessun uccello morto....anche facendo qualche metro in dietro nisba......probabilmente mi ha solo sfiorato.....

Una traccia della collisione comunque mi era rimasta: colui mi ha scagazzato grandemente sul pantalone dx probabilmente dalla paura.

Da quel momento per me è normale stare attentissimo soprattutto quando faccio le extraurbane che attraversano campi.....ed infatti 2 o 3 anni fa, visto che ero come al solito guardingo ed a bassa velocità, riesco a schivare un altro impatto con un qualcosa di poco più grosso di un passero......nel Viterbese: fortunatamente......strada libera, fatta forte deviazione a sx con abbassamento testa e tutto è andato ok.....

Non nascondo che invece ultimamente, almeno qui a Roma, la battaglia comincia ad essere abbastanza accesa coi piccioni.....anche in percorsi cittadini.....i bastardi (si fa per dire) o tisvolazzano davanti senza paura o se sono a terra quasi devi chiedergli il permesso per passare...... dunno.gif
« Ultima modifica: 22 Luglio 2013, 19:40 da varalex »
[img width=200 height=41]http://ww

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #12 il: 25 Luglio 2013, 14:30 »

a me in moto mai successo niente del genere, per fortuna. Ma leggendo le vostre esperienze, mi è tornato alla memoria un episodio a dir poco comico. Ero a Tarvisio nel 1994, parlavamo tra colleghi.. quando arriva un tipo in moto, un pistaiolo su R! o similari, non ricordo ormai. Lo guardiamo e iniziamo a ridacchiare.. il tipo ci osserva e si chiede il perchè. Uno di noi lo invita ad accostare e guardarsi il casco nello specchietto. Non si era accorto (ovviamente) che dalla velocità con cui correva, aveva letteralmente fatto un frontale con un piccolo volatile, il quale si era spiaccicato sopra la visiera. Ciò che rimaneva del pennuto sembrava un addobbo del casco. Sistemata la cosa, il tipo è ripartito. Con grasse risate da parte nostra   :)) roflmao.gif

E un pensiero per il pennuto.  49.gif