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Autore Topic: carburazione grassa  (Letto 5464 volte)

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varagory

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carburazione grassa
« il: 15 Luglio 2013, 13:48 »

ciao ragazzi , vorrei chiedervi un consiglio per ovviare ad un problema della mia vara a carburatori...quando sono in autostrada sui 130/140 km/h e il motore gira sui 5500g/min , la sensazione che ho è quella di una moto con una carburazione  decisamente grassa ( seghettamenti e vuoti vari..). effettivamente le candele e gli scarichi sono neretti :fuma: in più con il salire dell' altitudine peggiora drasticamente anche sotto i 4000g/min...però visto che non ho esperienza in campo varaderistico vorrei chiedere se qualcuno abbia ridotto i diametri dei getti o sia intervenuto sugli spilli, montato un filtro aria sportivo per aumentare il passaggio di ossigeno, oppure se il problema devo andarlo a cercare da un altra parte ( vedi puntine pompa o tubetti sfiato serbatoio.....) ciaoooo
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Rosso

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Re:carburazione grassa
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2013, 15:23 »

Visto che hai smontato le candelE (2) avrai anche rimosso il serbatoio. Com'è messo il filtro dell'aria? Da quanto non lo cambi?
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La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

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Re:carburazione grassa
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2013, 17:06 »

filtro aria con 900 km , intanto allego foto della candela anteriore confrontata  con una di quelle che ho tolto l anno scorso.....non ho toccato nessuna regolazione dei carburatori però la differenza di combustione è palese. ora mi accingo a togliere serbatoio e candela post.   
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Re:carburazione grassa
« Risposta #3 il: 16 Luglio 2013, 10:17 »

ciaoooo, tolto il filtro aria, ho notato delle impurità nei getti che portano aria alle vaschette ...sotto il filtro aria ci sono 2 spugnette che filtrano i vapori d' olio prodotti dal motore , probabilmente visto l età si sono cotte e tendono a sgretolarsi , andando a ostruire i passaggi e variando drasticamente la carburazione. ora mi accingo a pulire per bene tutto ( air box, cornetti aspirazione plastica , getti ...) cambio le candele  e la provo. spero di aver risolto
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ginestroni enrico

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Re:carburazione grassa
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2013, 19:16 »

ciao amico e' lo stesso problema che ho io .vedi il topi "help" di ginestroni enrico.A me lo fa anche con filtro nuovo e candele nuove sto impazzendo ,ora provo a far controllare la pompa benzina ,se non dipende da quello ,dovro far aprire i carburatori ,magri qualche membrana andata.Fammi sapere come hai risolto e se hai risolto,altrettanto faro' io
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patato67

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Re:carburazione grassa
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2013, 23:04 »

E allora siamo almeno in tre. Io ho dovuto  pure rinunciare a un giro in Trentino.... Ho gia cambiato candele,bobine cavi e pipette,centralina accensione,smontato e pulito carburatori,cambiato pompa benzina e provato anche senza pompa,filtro aria e benzina,controllato alimentazioni varie.........fino a 130-140 km ora va benissimo e la senti esitare solo dopo che tiri un po se vado tranquillo è perfetta........non so più che pensare!!!!!! Adesso ho una coppia di carburatori che devo pulire,dopo proverò anche quelli,dopo di che non mi resta che tagliarla in due col flessibile!!!!!!!!
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VaraNera

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Re:carburazione grassa
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2013, 08:24 »

Avete mai pensato alla eventuale probabilità di una benzina non del tutto benzina? ovvero con tracce di acqua? scevro da qualsiasi accusa o critica, ma con questa crisi c'è da aspettarsi di tutto...  sofa,gif
« Ultima modifica: 17 Luglio 2013, 08:40 da VaraNera »
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ginestroni enrico

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Re:carburazione grassa
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2013, 10:08 »

non credo che sia un problema di benzina ,ho provato a variare distributori ma il problema rimane,spero che aprendo i carburatori e rifare allineamento di risolvere,sono stato dall'elettrauto per verificare pompa benzina ,pare ok.sono preoccupato,ai concessionari honda cosa dicono?
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Spirito Libero

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Re:carburazione grassa
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2013, 10:49 »

...sotto il filtro aria ci sono 2 spugnette che filtrano i vapori d' olio prodotti dal motore , probabilmente visto l età si sono cotte e tendono a sgretolarsi , andando a ostruire i passaggi e variando drasticamente la carburazione.

Anche io ho dovuto sostituirle, si sbriciolavano a guardarle.



Ho montato un filtro lavabile BMC, in generale mi trovo meglio, sembra che "respiri" meglio, non so come spiegarlo, è cambiato anche il rumore soprattutto in rilascio.

Spirito
« Ultima modifica: 17 Luglio 2013, 10:51 da Spirito Libero »
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Re:carburazione grassa
« Risposta #9 il: 17 Luglio 2013, 10:56 »

allego foto della candela anteriore confrontata  con una di quelle che ho tolto l anno scorso...

Scusa la doppia risposta ma me ne sono accorto solo ora guardando la foto delle 2 candele.
Non so se è l'effetto ottico in quanto la foto è un po' mossa ma sembra che le due candele abbiano elettrodi diversi, sei per caso passato da platino ad iridio (o viceversa)?

Spirito

ginestroni enrico

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Re:carburazione grassa
« Risposta #10 il: 19 Luglio 2013, 09:43 »

attenzione: ho portatoalla honda il mio vara,la pompa benzina apparentemente funziona ma manda benzina con il flusso sempre uguale (fitto fitto)ora indaghiamo potrebbe essere il relee che comanda la pompa,da parte vs, novità?
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varagory

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Re:carburazione grassa
« Risposta #11 il: 19 Luglio 2013, 12:01 »

ciao ragazzi , scusate il ritardo ma al momento in officina sono un pò incasinato ...( e meno male , con quello che mi è arrivato da pagare di tasse.. 62.gif) allora ricapitolando : mercoledì ho piazzato su tutto pulito per bene e , visto che dovevo andare a milano nel pomeriggio ho deciso di usare il vara ( sono 200 km + o- andata e ritorno )  . la moto è migliorata decisamente ( probabilmente grazie alle candele nuove) ma non è ancora a posto. il problema si manifesta solo , e ripeto solo , tra i 5500 e i 6300 , quando poi apro spara alla grande.
nella presentazione ho scritto , mi sembra , che sono un autoriparatore , però visionando il manuale di officina mi sono reso conto che a livello di carburatori la petroliera è tutt altro che semplice. a me sembra più un problema di carburazione che un problema di pressione o sporcizia del combustibile : le candele e le marmitte nere ne sono la prova . avendo 2 bobine fosse un problema di corrente ,le candele sarebbero con colorazione diversa....invece ,almeno le mie ,sono tutte e due nere uguali e gli scarichi pure. le candele sono della stessa marca e modello delle precedenti ( ngk dpr8evx 9) .
al momento sto visionando il manuale d officina e nei problemi relativi alla carburazione grassa indica : valvola starter inserita , valvola aria ostruita , valvola a spillo , galleggiante starato, filtro aria intasato e problema meccanico a livello di pistone.
sicuramente visto che oggi sono un pò più tranquillo darò un occhiata soprattutto alla valvola dell aria : pagina 5.8 del manuale.



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Spirito Libero

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Re:carburazione grassa
« Risposta #12 il: 19 Luglio 2013, 16:00 »

al momento sto visionando il manuale d officina e nei problemi relativi alla carburazione grassa indica : valvola starter inserita , valvola aria ostruita , valvola a spillo , galleggiante starato, filtro aria intasato e problema meccanico a livello di pistone.

Il manuale di officina in tuo possesso per la vara a carburatori è in italiano od in inglese?
Io per il modello SD01 sono riuscito a trovare solo il manuale in inglese.

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Re:carburazione grassa
« Risposta #13 il: 19 Luglio 2013, 19:11 »

Ciao Mik. Anzitutto ti prego di non scrivere tutto in maiuscolo; equivale ad urlare.
Per la spia FI troverai diversi post usando la funzione "cerca". Come risposta rapida ti dò questa: Quando ti fa lo scherzetto, spegni tutto, poi gira la chiave su ON e CONTEMPORANEAMENTE tieni premuto il polsante d'avviamento. Chi ha avuto questo problema dice di risolverlo così.
Per le frecce invece, procurati una bomboletta di WD40 o di nettacontatti e innaffia per bene i blocchetti. L'ideale sarebbe smontarli, ma provvisoriamente riesci allo scopo anche spruzzando da fuori con l'apposita cannuccia.
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Re:carburazione grassa
« Risposta #14 il: 19 Luglio 2013, 19:26 »

al momento sto visionando il manuale d officina e nei problemi relativi alla carburazione grassa indica : valvola starter inserita , valvola aria ostruita , valvola a spillo , galleggiante starato, filtro aria intasato e problema meccanico a livello di pistone.

Il manuale di officina in tuo possesso per la vara a carburatori è in italiano od in inglese?
Io per il modello SD01 sono riuscito a trovare solo il manuale in inglese.

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in inglese , ma google traduttore e uno dei siti preferiti..... 25.gif
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