Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Indicatore Benzina  (Letto 4205 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

salento12

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 12
  • Città: campi salentina
  • Moto in uso: varadero 1000
Indicatore Benzina
« il: 12 Luglio 2013, 12:10 »

Buongiorno Varaderisti,

posseggo un Vara del 2006 iniezione. La settimana scorsa mentre andavo a lavoro mi si è spenta la moto, subito ho intuito che nel serbatoio non c'era benzina eppure l'indicatore sul cruscotto non si era acceso per darmi la riserva. Ho portato la moto al meccanico di fiducia e mi ha detto che potrebbe essere il galleggiante che però è attaccato alla pompa della benzina quindi bisognerebbe sostituire entrambe ad un costo di €. 500,00 (che botta). oppure potrebbe essere la lucina del cruscotto fulminata.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie.
Connesso

varalex

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 711
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Roma
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
Re:Indicatore Benzina
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2013, 12:20 »

1) cambiare mecca.....la pompa benza del vara a che mi risulti non c'azzecca niente con il galleggiante (o pseudo-galleggiante), tant'è che quest'ultimo  è nel serba......la pompa sta fuori......a circa 50 cm di distanza dal serba/galleggiante ......(forse è il transalp che funzione così come t'ha detto il mecca)
2) controlla che nn siano staccati uno od entrambe i faston del segnalatore riserva che trovi sotto il serba, lato destro (acceleratore per intenderci) poco più avanti del manettino per regolare il minimo
3) anche se i faston fossero collegati, controllali.....potrebbero essere sporchi od ossidati gli attacchi o lesionati i relativi fili......
4) come dici tu potrebbe essere anche la lucina....
« Ultima modifica: 12 Luglio 2013, 21:03 da varalex »
Connesso
[img width=200 height=41]http://ww

varalex

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 711
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Roma
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
Re:Indicatore Benzina
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2013, 12:21 »

1) cambiare mecca.....la pompa benza del vara a che mi risulti non c'azzecca niente con il galleggiante (o pseudo-galleggiante),  tant'è che quest'ultimo è nel serba......la pompa sta fuori......a circa 50 cm di distanza dal serba (forse è il transalp che funzione così)
2) controlla che nn siano staccati uno od entrambe i faston del segnalatore riserva che trovi sotto il serba, lato destro (acceleratore per intenderci) poco più avanti del manettino per regolare il minimo
3) anche se i faston fossero collegati, controllali.....potrebbero essere sporchi od ossidati gli attacchi o lesionati i relativi fili......
4) come dici tu potrebbe essere anche la lucina....
....ah...leggo ora che il vara è del 2006....allora potresti non avere il manettino per regolazione minimo come riferimento..... :chin:
« Ultima modifica: 14 Luglio 2013, 13:44 da varalex »
Connesso
[img width=200 height=41]http://ww

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:Indicatore Benzina
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2013, 13:35 »

Fai leggere al mecca: PI@@A!!!! La vara non ha galleggiante,ma un diodo sensibile alla temperatura che scaldandosi apre il circuito e fa accendere la spia riserva..............

Ma se usi il tasto cerca,ne trovi di discussioni a proposito...................... :wtg:
Connesso


salento12

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 12
  • Città: campi salentina
  • Moto in uso: varadero 1000
Re:Indicatore Benzina
« Risposta #4 il: 14 Luglio 2013, 09:53 »

Grazie ragazzi,

come al solito di grande aiuto, in effetti il mecca ha detto senza che io dicessi nulla che il sensore del rilevatore benzina si era rotto e che doveva essere cambiata la pompa perché non vendono il ricambio separato giusto? Cortesemente mi potete consigliare una buona pompa di benzina senza spendere una cifra come per l'originale? Naturalmente pompa giapponese no cinese.

Un lampsssssss. :vn: :vn: :vn: :vn: :vn: :vn: :vn: :vn: :vn:
Connesso

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Indicatore Benzina
« Risposta #5 il: 14 Luglio 2013, 10:40 »

Il discorso del blocco unico galleggiante-pompa vale solo per Transalp 700.

per la vara, esiste il problema...
- sensore riserva carburante che si brucia, ed il ricambio mi pare di ricordare costi sui 60 euro.
- problema pompa, che è completamente separato dal primo, e che causa problemi di prestazioni.

dettagli più precisi su questi, li puoi trovare sul forum o te li deve spiegare un possessore di vara, sicuramente più attento di me in questi argomenti.
 :reading:
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:Indicatore Benzina
« Risposta #6 il: 14 Luglio 2013, 11:00 »

Il discorso del blocco unico galleggiante-pompa vale solo per Transalp 700.

per la vara, esiste il problema...
- sensore riserva carburante che si brucia, ed il ricambio mi pare di ricordare costi sui 60 euro.
- problema pompa, che è completamente separato dal primo, e che causa problemi di prestazioni.

dettagli più precisi su questi, li puoi trovare sul forum o te li deve spiegare un possessore di vara, sicuramente più attento di me in questi argomenti.
 :reading:

Hai detto benissimo......due cose nettamente separate ed indipendenti.
La pompa ha la sua funzione di spingere la benza ed il sensore d'indicarti quando sei andato in riserva ed hai più o meno ancora 5 lt. a disposizione prima di restare a secco.
IMHO,fintanto che non trovi un'occasione,ti suggerisco di azzerare il parziale ed ogni circa 300 km. di fare il pieno,poi sostituirai il bulbo con il sensore.
Altrimenti se riesci a trovare le caratteristiche del diodo,cambi solo quello.
Connesso


Achille

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-12
  • Offline Offline
  • Post: 1100
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: genova
  • Km: 65.000
  • Moto in uso: VaraMetal xl1000v
Re:Indicatore Benzina
« Risposta #7 il: 14 Luglio 2013, 11:16 »

Credo che i meccanici, se non tutti il buon 90% sono come i dentisti,, da una carie ti fanno rifare tutta la dentatura nuova, e guai se non li ungi a dovere...

patato67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 642
  • Città: chiavari
Re:Indicatore Benzina
« Risposta #8 il: 14 Luglio 2013, 12:48 »

Devo difendere la mia categoria.......non siamo come i dentisti,bonta loro,ma come in tutte le categorie ne esistono di tanti tipi. Non so bene il tuo lavoro,ma non credo che saresti contento se ti dessi del ladro o dell'incapace davanti a tutti solo perché fai un certo mestiere per campare.........Come in tutte le cose e in tutti i mestieri bisogna fidarsi di chi hai di fronte........e io non so se mi fiderei di uno come Achille
Connesso

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Indicatore Benzina
« Risposta #9 il: 14 Luglio 2013, 13:30 »

Si sa che chi lavora lo fa per soldi e non per missione... neanche i preti son da meno.
Purtroppo però, in tutti i campi, c'è chi esagera ed il peggio è quando non ti risolvono neanche il problema  32.gif

Per chi non vuole pagare lo "scotto", non può che fare da se.... dove è possibile.
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

patato67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 642
  • Città: chiavari
Re:Indicatore Benzina
« Risposta #10 il: 14 Luglio 2013, 13:58 »

Si sa che chi lavora lo fa per soldi e non per missione... neanche i preti son da meno.
Purtroppo però, in tutti i campi, c'è chi esagera ed il peggio è quando non ti risolvono neanche il problema  32.gif

Per chi non vuole pagare lo "scotto", non può che fare da se.... dove è possibile.
Straquoto!!!!!
Connesso

varalex

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 711
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Roma
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
Re:Indicatore Benzina
« Risposta #11 il: 14 Luglio 2013, 14:13 »

In definitiva, Salento, scordati della pompa, non avendo tu un Transalp nn c'entra niente con l'indicatore......concentrati su di questo e quindi cerca di controllare o di far controllare a ritroso:
-che nn sia fulminata la lampadina al cruscotto
-i maschi provenienti dall'impianto elettrico (sotto il serba)
-le femmine (i faston)
-i relativi fili
-il diodo dentro al serba

 
« Ultima modifica: 14 Luglio 2013, 14:35 da varalex »
Connesso
[img width=200 height=41]http://ww

patato67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 642
  • Città: chiavari
Re:Indicatore Benzina
« Risposta #12 il: 14 Luglio 2013, 14:27 »

Vero,discorsi sterili che non portano a nulla e di cui mi scuso...per il tuo problema ricordati che se tutto va bene,tutte le volte che giri lachiave e accendi il quadro,la spia della riserva si deve accendere x un po di secondi come x fare il ceck della lampdina. Se cosi fosse mi sa che ti rimane il sensore e l'impianto elettrico. A quel punto ti basta collegare i due fili che vanno al sensore,se si accende la spia non ti resta che cambiare il sensore! Spero di esserti stato utile
Connesso

evanto73

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 421
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
Re:Indicatore Benzina
« Risposta #13 il: 14 Luglio 2013, 17:07 »

basta collegare i due fili che vanno al sensore,se si accende la spia non ti resta che cambiare il sensore! Spero di esserti stato utile

...una volta ebbi un dubbio sulla funzionalità della spia riserva. Collegai i due fili del sensore tra di loro ma nessuna spia si accese. Per simulare la riserva dovetti ponticellare i fili del sensore di riserva e ruotare le ruote fino allo spegimento della spia ABS.
 scratch scratch Boh... pare che anche la spia di riserva abbia qualche comando da parte della centralina!  whip

ciaoo :D

Achille

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-12
  • Offline Offline
  • Post: 1100
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: genova
  • Km: 65.000
  • Moto in uso: VaraMetal xl1000v
Re:Indicatore Benzina
« Risposta #14 il: 14 Luglio 2013, 18:11 »

Devo difendere la mia categoria.......non siamo come i dentisti,bonta loro,ma come in tutte le categorie ne esistono di tanti tipi. Non so bene il tuo lavoro,ma non credo che saresti contento se ti dessi del ladro o dell'incapace davanti a tutti solo perché fai un certo mestiere per campare.........Come in tutte le cose e in tutti i mestieri bisogna fidarsi di chi hai di fronte........e io non so se mi fiderei di uno come Achille
io personalmente non ho citato nessun nome in particolare... e credo che il 99% dei presenti sono daccordo che molti meccanici sono solo dei ladri, cosi come lo sono molti altri in altri settori, ora che tu sei meccanico, e che fai il tuo lavoro onestamente, ben venga, fossero tutti cosi gli italiani, allora non avremmo un italia che va a rotoli,, per quanto riguarda invece  la parte finale del tuo commento,, lascio correre perche ovviamente non mi conosci..  io sono dirigente tecnico e supervisore cantieri, e come tutti ho fatto la mia gavetta, ma in tutti i lavori che ho fatto son sempre stato onesto.. cosi come lo sono nella vita, credo che l onestà sia la base principale per circondarsi di persone sincere e che ti vogliano bene,, con questo chiudo,,,