Si dovrebbe andare in concessionaria a vedere gli spaccati ed i riferimenti, ma credo di si, una volta ho messo la mia a fianco ad una a carburatori ed erano identiche a parte la forma delle carene.
Ma in questo caso forse è solo una questione di centralina, il motore con il corpo farfallato è completo di tutto, lo monti ed attacchi fili e parte
, la condizione che ho posto per il cambio è stata proprio questa, hanno tolto il vecchio e montato il nuovo senza dover smontare o fare alcun tipo di trapianto, le uniche cose che hanno trasferito sono la pompa della benzina e se non sbaglio il motorino di avviamento, ma non ne sono sicuro.
Il mecca è rimasto meravigliato perchè pensava di dover trasferire molte più cose.
L'intervento corretto da fare per il motore non è neanche tanto complicato, si deve girare sottosopra, aprire la coppa e togliere il cambio completo per metterne uno nuovo completo e sigillato cosi come è fornito dalla casa, si richiude e fine, nel mio caso hanno sostituito degli ingranaggi ma hanno sbagliato nell'inserimento di alcuni spessori ed accelerando a folle si sentiva qualcosa che sferragliava, comunque ho fatto 30.000 km. prima che si rompesse di nuovo.
Se il mecca è attento e cambiando direttamente tutto il gruppo il lavoro va bene di sicuro, ma economicamente è improponibile, quando si è rotto il cambio la prima volta avevo due scelte, dare la moto in permuta per una nuova o farla riparare, se dovessi tornare in dietro o trovarmi nella stessa situazione la darei immediatamente in permuta, allora la moto era seminuova e con 35.000 km. avevo spuntato una buona valutazione.
La seconda volta mi sono meszso alla ricerca di un motore usato per non buttare la moto, poi ho avuto un bel colpo di fortuna perchè ne ho trovato uno con solo 9.000 km. documentati, era ancora in rodaggio, ma lo ho pagato abbastanza, alla fine se non sono arrivato a pari con il valore della moto poco ci manca, ma mi sta regalando una marea di chilometri in tutta serenità, fino ad adesso credo di averci fatto 15.000 km. senza un problema ed è ancora nuovo.