Seguo con una certa curiosità discussioni come questa, ma sono del parere che per me (per la mia moto), un oliatore automatico commerciale, sarebbe una spesa sprecata.
Però l'idea che mi sono fatto è che il concetto di base è sbagliato su tutti i sistemi che NON usano un pompa perchè la variabile "densità" dell'olio, rende il dosaggio critico da tarare.
Il CLS (EVO ?) che mi è parso il più preciso, tiene conto della velocità della catena e va bene, ma si è dovuto complicare la vita per tenere conto temperatura ambiente (opzionale mi pare) per adeguare il tempo di dosaggio alla variazione di densità dell'olio... se non ho capito male come funziona.
errata corrige:
ha una pompetta ad impulsi (densità no problem).
a parer mio, andrebbe utilizzata una pompetta volumetrica al posto dell'elettrovalvola. Quelle del brillantante per lavastoviglie, la vedrei una buona soluzione (ma sono a 24 o 220v). Bisognerebbe vedere se si trovano pompette simili da 12V... paticamente con queste la densità non conta perchè ad ogni impulso, corrisponde una determinata quantità di olio, che sia acqua o grasso ( + o -....). L'esempio pratico è il dosatore del sapone liquido...
si risolverebbe così l'aggiustamento per la temperatura ma quello della velocità servirebbe sempre.