Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena  (Letto 18465 volte)

0 Utenti e 18 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Il fresco

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 17
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: belluno

Con grosse soddisfazioni mi sono autocostruito il Frescoiler, ovviamente seguendo la guida del lisstoiler della LISSTA
a parte la colla vinilica di Mucciaccia i componenti sono i seguenti:

-Serbatoio liquido freni da auto (nel mio caso è di una ford focus) €5,00
-elettrovalvola €45,00
-rubinetto per aria compressa €10,00
-tubo aria compressa diam. 6mm € 10,00
-fascette in plastica
-la punta di una penna bic per la fuoriuscita dell'olio

installato il tutto, funziona alla perfezione il puntale dell'olio che in foto è al lato della corona, in un secondo momento l'ho riposizionato centralmente tra corona e catena.
 
« Ultima modifica: 06 Luglio 2013, 11:10 da Il fresco »
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6767
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2013, 09:36 »

oh Fresco, se sei soddisfatto della tua realizzazione e del suo funzionamento, complimenti  5.1.gif
non ti offendere, ma io sulla mia moto no lo vorrei neppure gratis un accrocchio così eekout
quando ci sono disponibili sistemi che funzionano veramente  ;)

Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Il fresco

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 17
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: belluno
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2013, 09:49 »

oh Fresco, se sei soddisfatto della tua realizzazione e del suo funzionamento, complimenti  5.1.gif
non ti offendere, ma io sulla mia moto no lo vorrei neppure gratis un accrocchio così eekout
quando ci sono disponibili sistemi che funzionano veramente  ;)

nessuna offesa...de gustibus.
ma uno scottoiler originale costa più del doppio di quello che ho fatto io...
e su una cosa ti sbagli, funziona VERAMENTE pure il mio.
i sistemi pubblicizzati hanno lo stesso funzionamento e la stessa resa.
magari in futuro posso cambiare alcune parti con materiali più seri...ma non hai idea della soddisfazione che ho quando penso che una penna BIC mi lubrifica la catena!!! ahahahahahah
ma a me piace il fai da te!! eheheheheh
Connesso

Spirito Libero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-0
  • Offline Offline
  • Post: 503
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: Bergamo
  • Km: 20.000
  • Moto in uso: Vara 1000 "il mulo"
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2013, 10:55 »

Il fai da te da un certo gusto che non è possibile reperire nelle cose che si acquistano.
Se sei soddisfatto, complimenti.

Prima dell'oliatore usavi per caso grasso per lubrificare la catena?
Così sembrerebbe dalle foto.
Se posso ti consiglierei di pulire la morchia zozzona depositata su catena e corona (magari anche una pulita a pignone e carter), altrimenti l'olio del tuo nuovo sistema lubrifica solo la morchia...

Spirito

Il fresco

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 17
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: belluno
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2013, 11:02 »

Il fai da te da un certo gusto che non è possibile reperire nelle cose che si acquistano.
Se sei soddisfatto, complimenti.

Prima dell'oliatore usavi per caso grasso per lubrificare la catena?
Così sembrerebbe dalle foto.
Se posso ti consiglierei di pulire la morchia zozzona depositata su catena e corona (magari anche una pulita a pignone e carter), altrimenti l'olio del tuo nuovo sistema lubrifica solo la morchia...

Spirito


hai ragione, ma la foto è stata fatta durante l'installazione dell'oliatore, poi l'ho ripulita, purtroppo con il grasso che usavo facendo off si impastava tutto, ora nell'olio ci aggiungo un po' di gasolio, e la catena resta pulita e lubrificata.
Connesso

VaraBusa

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-2
  • Offline Offline
  • Post: 223
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: St. Gallen Winkeln (CH)
  • Km: 91000
  • Moto in uso: XL 1000V VARADERO & GSX-R 1300 HAYABUSA
Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2013, 13:32 »

Ciao FRESCO, senza offesa provo a dire anche io la mia...

Dunque, hai speso almeno 70€ e presumo diverse ore di lavoro...

Tu dici che funziona davvero, ma il problema sta proprio nel definire correttamente cosa vuol dire "funziona"...

Non ho dubbi che il tuo sistema "butti" olio sulla catena, ma quanto ne versa? E quando fuori hai -5C oppure +40C "butta" allo stesso modo?

Capisco che tu ti sia divertito, i lavori fatti in proprio sono goduriosi, ma dubito che funzioni bene, ovvero che olii la catena al punto giusto e in qualunque condizione climatica.

Inoltre non trovo sensato aggiungere gasolio nell'olio se il tuo sistema vuole anche far durare un po' più a lungo la catena...

Su una cosa credo che tu abbia ragione: rispetto allo SCOTTOILER hai speso meno e funziona uguale.

Spesso però chi monta lo SCOTTOILER poi lo toglie...


Sent from my iPhone using Tapatalk

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2013, 14:12 »

Oh gente ma che testa gli fate a 'sto poveretto!Non ha mica ammazzato nessuno!! :fuma:

E' venuto qui a presentarci la sua creazione,dopo tutto va apprezzato:
un pò come le opere di  arte moderna ,anche se alla maggior parte della gente appaiono prive di ogni logica,per l'artista che l'ha fatte hanno un senso!!! emo-10 emo-10 score.gif
Connesso

nofuture67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-2
  • Offline Offline
  • Post: 536
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Roccaspinalveti
  • Km: 33000
  • Moto in uso: XL700V
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2013, 14:15 »

Ti consiglio di usare il kerosene o in alternativa il petrolio bianco al posto del gasolio che potrebbe danneggiare gli o-ring e di spostare il beccuccio sulla catena con un uscita a due fori in modo da bagnare tutti e due i lati.Per il resto complimenti, comunque la catena è sempre lubrificata e poi lo scottoiler di cui si parla spesso nel forum è sicuramente il top ma io ci cambio tre volte il trittico con quel che costa e magari cambio moto prima e poi mi piace pulire e oliare la catena, mi rilassa. Per i lunghi (era una volta...) viaggi ho sempre una bomboletta di spray specifico dietro.  :vg:

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2013, 14:39 »

Seguo con una certa curiosità discussioni come questa, ma sono del parere che per me (per la mia moto), un oliatore automatico commerciale, sarebbe una spesa sprecata.

Però l'idea che mi sono fatto è che il concetto di base è sbagliato su tutti i sistemi che NON usano un pompa perchè la variabile "densità" dell'olio, rende il dosaggio critico da tarare.

Il CLS (EVO ?) che mi è parso il più preciso, tiene conto della velocità della catena e va bene, ma si è dovuto complicare la vita per tenere conto temperatura ambiente (opzionale mi pare) per adeguare il tempo di dosaggio alla variazione di densità dell'olio... se non ho capito male come funziona.
errata corrige:
 ha una pompetta ad impulsi (densità no problem).


a parer mio, andrebbe utilizzata una pompetta volumetrica al posto dell'elettrovalvola. Quelle del brillantante per lavastoviglie, la vedrei una buona soluzione (ma sono a 24 o 220v). Bisognerebbe vedere se si trovano pompette simili da 12V... paticamente con queste la densità non conta perchè ad ogni impulso, corrisponde una determinata quantità di olio, che sia acqua o grasso ( + o -....). L'esempio pratico è il dosatore del sapone liquido...
si risolverebbe così l'aggiustamento per la temperatura ma quello della velocità servirebbe sempre.
« Ultima modifica: 02 Settembre 2013, 00:53 da Enzo1972 »
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

Il fresco

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 17
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: belluno
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2013, 15:18 »

errore mio: volevo dire petrolio.

A parte questo lo scottoiler autocostruito funziona egregiamente ha calcolato 1 goccia ogni 50 secondi, ma nel farlo si deve valutare la viscosità dello stesso olio, la temperatura dell'ambiente e anche la strada che si deve percorrere. ma basta spendere un 5 minuti di tempo per tararlo.
E tutte queste variabili per "magia" possono essere controllate da una piccolo rubinetto a vite..proprio quello per l'aria compressa.
Non ci sono perdite di olio, non c'è un consumo in eccesso.
La mia non è una creazione artistica come ha scritto qualcuno, ho seguito una guida di chi l'ha fatto prima i me, che ce l'ha da più tempo di me, e da chi lo usa ancora.
se poi lo scottoiler tanti lo tirano via è un altro discorso, ma faccio un sacco di km il fine settimana, e non sempre per piacere, a alla rogna di ingrassare la catena ogni 300km ho posto rimedio.
Connesso

Il fresco

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 17
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: belluno
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #10 il: 06 Luglio 2013, 15:25 »

Vorrei precisare che sono aperto ad ogni vostro commento o critica, ovviamente.
Connesso

jackass

  • non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 1171
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #11 il: 06 Luglio 2013, 16:07 »

bravo secondo me hai fatto benissimo... e anche un buon lavoro. ci sto pensando anch'io !
Connesso
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #12 il: 06 Luglio 2013, 16:45 »

Da qualche parte avevo pubblicato il mio oliatore automatico..... che ho trapiantato dal transalp al ktm e che uso quotidianamente, fregandomene del fatto che sia un pò impreciso e che mi sporchi un pò il cerchio di olio....
e ti posso garantire che la catena è nuova, ci ho fatto circa 1500 km e non ho ancora dovuto "registrare" l'assestamento..
inoltre ci faccio percorsi fuoristrada e la catena resta sempre perfettamente pulita ed inordine. Io ho usato un tubo di una fleboclisi e l'ago di una siringa.... tutta roba che costa pochissimo.
Il CLS sicuramente funziona meglio del mio sistema, non c'è dubbio..... lo scottoiler già ho qualche dubbio in più.... ma chissene frega. Questo me lo sono costruito, adattato, modificato ed ora ho raggiunto quasi la perfezione del progetto che avevo in mente. In parole povere ne sono soddisfatto!
vuoi un consiglio da chi c'è passato? cerca un ago, lo pieghi e lo fai toccare alla corona in modo che la forza centrifuga data dal rotolamento della ruota ti mandi l'olio a strisciare dalla corona verso la catena... in questo modo otterrai una "pista" pulita per la catena e sopratutto un'oliatura molto più uniforme.
Io ho raggiunto un'ottima precisione mettendo il serbatoio vicino al cilindro posteriore della moto, sotto la sella, affinchè la temperatura sia praticamente sempre la stessa sia in estate che in inverno... ovviamente in estate si fluidifica un pò di più e chiudo (mi sono fatto i segnetti nel dosatore, sempre di flebo) un pò il dosatore. Un serbatoio da 50 ml mi dura.... circa 2000 km ma ci vado abbondante con l'olio proprio perchè facendo strade molto sporche ho bisogno di continuo ricambio anche se mi si sporca un pò il cerchione. Uso olio ESSO per differenziali, quindi gradazione 90 e lo pago 6€ al litro. Non lo diluire! perderai precisione....
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #13 il: 06 Luglio 2013, 16:54 »

http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=6000.0 qui si vede l'immagine con l'ago montato nella posizione di cui sopra..... mi pare sia a pagina 2  present
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

Il fresco

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 17
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: belluno
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #14 il: 06 Luglio 2013, 17:05 »

Seguo con una certa curiosità discussioni come questa, ma sono del parere che per me (per la mia moto), un oliatore automatico commerciale, sarebbe una spesa sprecata.

Però l'idea che mi sono fatto è che il concetto di base è sbagliato su tutti i sistemi perchè la variabile "densità" dell'olio, rende il dosaggio critico da tarare.

Il CLS, che mi è parso il più preciso, tiene conto della velocità della catena e va bene, ma si è dovuto complicare la vita per tenere conto temperatura ambiente (opzionale mi pare) per adeguare il tempo di dosaggio alla variazione di densità dell'olio... se non ho capito male come funziona.

a parer mio, andrebbe utilizzata una pompetta volumetrica al posto dell'elettrovalvola. Quelle del brillantante per lavastoviglie, la vedrei una buona soluzione (ma sono a 24 o 220v). Bisognerebbe vedere se si trovano pompette simili da 12V... paticamente con queste la densità non conta perchè ad ogni impulso, corrisponde una determinata quantità di olio, che sia acqua o grasso ( + o -....). L'esempio pratico è il dosatore del sapone liquido...
si risolverebbe così l'aggiustamento per la temperatura ma quello della velocità servirebbe sempre.


lo si può fare senza la pompetta volumetrica, ovvero:
citazione dalla guida per il lisstoiler:

valvola a depressione, comandata dalla depressione che si forma nel cilindro durante la sua corsa. Quando si crea la depressione, il rubinetto viene aperto e tramite il regolatore del flusso l'olio dal barattolo scende verso la catena. A moto spenta (e non ferma...) il rubinetto si chiude e ferma il flusso di olio.

ma la soluzione che dicevi tu e che valuta elettronicamente tutte le variabili esiste, è la stessa Scottoiler che la fa e costa 500,00€
Connesso
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai su