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Autore Topic: Help freno posteriore  (Letto 1087 volte)

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fletcher

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Help freno posteriore
« il: 30 Giugno 2013, 23:05 »

Improvvisamente mi sono ritrovato con il pedale del freno che andava a vuoto, ho pensato che forse aveva scaldato troppo e sono andato piano per farlo raffreddare, dopo un po e qualche pompata ha ripreso a funzionare regolarmente, ma poi niente, dopo un  po di guida appena veloce, ma neanche tanto, il pedale immediatamente andava a vuoto.
Poratata dal mecca ho fatto sostituire l'olio dei freni, ha messo un dot5, contro il dot4 che avevo prima, la cosa è migliorata notevolmente, ma se insito un po di più mi ritrovo abbastanza facilmente senza freno posteriore.
Da cosa potrebbe dipendere e cosa devo fare, il mecca dice che dipende dal tubo e che mi conviene metterne uno in treccia.
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nippi

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Re:Help freno posteriore
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2013, 23:51 »

dopo un forte utilizzo, l'olio si scalda e la maggiore temperatura dilata il tubo freno in gomma. poi dopo che si è creato questo "aneurisma" è più facile che ricapiti con maggior frequenza.
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Gianni "nippi" - Rimini
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fletcher

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Re:Help freno posteriore
« Risposta #2 il: 01 Luglio 2013, 00:04 »

Quindi ha ragione il mecca, devo sostituire il tubo del freno posteriore, meglio se con uno in treccia?
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scuccu

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Re:Help freno posteriore
« Risposta #3 il: 01 Luglio 2013, 00:05 »

Ciao, Io ho i tubi in treccia e l'olio 5.1 ma non mi è mai successo niente del genere. L'ultima volta che ero in giro sulla moto c'erano più di 200 kg.

Mi è successo sul transalp con il freno posteriore, avevoi tubi in treccia e l'olio 5.1.

Ero io a tirare troppo per la moto che era, sopra al transalp quel giorno c'erano sempre più di 200 Kg......
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Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

BoboNero

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Re:Help freno posteriore
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2013, 07:55 »


Potresti anche aver l'olio vecchio, e siccome il DOT è igroscopico, magari hai più acqua che olio.  :P

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VaraNero

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Re:Help freno posteriore
« Risposta #5 il: 01 Luglio 2013, 11:02 »

Potresti anche avere aria nel circuito. Potrebbe anche essere rimasta cambaindo l'olio se il mecca non ha spurgato bene e col cbs può anche essere.
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VaraNero

fletcher

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Re:Help freno posteriore
« Risposta #6 il: 01 Luglio 2013, 12:40 »

L'olio che avevo prima aveva meno di due anni, perchè lo cambio sistematicamente, mi rendop conto che dipende molto dalla temperatura esterna, quando è andfato in palla vi erano oltre 30°, da qualche giorno si è rinfrescata l'aria e non mi ha dato alcun problema, solo sabato e domenica ho fatto forse 300 km. in tutte le salse.
Oltre al discorso dell'aneurisma, il tubo in treccia dovrebbe anche agevolare il raffreddamento dell'olio.
I tubi in treccia mi danno moolta più sicurezza perchè non si possono tranciare e farti ritrovare improvvisamente senza freni, come mi è capitato, mi ero proposto di farli sostituire ma poi ho sempre soprasseduto, mi sa che questa è l'occasione buona.
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scuccu

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Re:Help freno posteriore
« Risposta #7 il: 01 Luglio 2013, 12:46 »

I tubi in treccia mi danno moolta più sicurezza perchè non si possono tranciare e farti ritrovare improvvisamente senza freni, come mi è capitato, mi ero proposto di farli sostituire ma poi ho sempre soprasseduto, mi sa che questa è l'occasione buona.

E chi te l'ha detto?? A me un tubo in treccia si è bucato...... Nel transalp sono rimasto senza freno posteriore e avevo i tubi in teccia e l'olio nuovo. Il tubo in treccia contiene meno olio, quindi ha un presa più diretta sul freno,inoltre tende meno a gonfiarsi quando entra in pressione rispetto al tubo in gomma.


 fiori present
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fletcher

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Re:Help freno posteriore
« Risposta #8 il: 01 Luglio 2013, 12:53 »

Un vecchio saggio diceva.... attenzione perchè nella vita non è solo questione di fortuna, ogni tanto ci vuole anche un po di culo nelle cose  :D
A me per una perdita della marmitta in piena estate e su una superstrada, lo sfiato arrivava direttamente sultubo del freno e lo ha sciolto letteralmente, arrivando dietro una colonna di auto piazzata dietro una curva e bello pieno, mi sono ritrovato con il pedale a fondo corsa, per fortuna vi era lòa corsia di emergenza, altrimenti l'ultima auto in colonna la prendevo piena.
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