Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Help freno posteriore  (Letto 1087 volte)

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Help freno posteriore
« il: 30 Giugno 2013, 23:05 »

Improvvisamente mi sono ritrovato con il pedale del freno che andava a vuoto, ho pensato che forse aveva scaldato troppo e sono andato piano per farlo raffreddare, dopo un po e qualche pompata ha ripreso a funzionare regolarmente, ma poi niente, dopo un  po di guida appena veloce, ma neanche tanto, il pedale immediatamente andava a vuoto.
Poratata dal mecca ho fatto sostituire l'olio dei freni, ha messo un dot5, contro il dot4 che avevo prima, la cosa è migliorata notevolmente, ma se insito un po di più mi ritrovo abbastanza facilmente senza freno posteriore.
Da cosa potrebbe dipendere e cosa devo fare, il mecca dice che dipende dal tubo e che mi conviene metterne uno in treccia.

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Help freno posteriore
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2013, 23:51 »

dopo un forte utilizzo, l'olio si scalda e la maggiore temperatura dilata il tubo freno in gomma. poi dopo che si è creato questo "aneurisma" è più facile che ricapiti con maggior frequenza.
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #2 il: 01 Luglio 2013, 00:04 »

Quindi ha ragione il mecca, devo sostituire il tubo del freno posteriore, meglio se con uno in treccia?

scuccu

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
« Risposta #3 il: 01 Luglio 2013, 00:05 »

Ciao, Io ho i tubi in treccia e l'olio 5.1 ma non mi è mai successo niente del genere. L'ultima volta che ero in giro sulla moto c'erano più di 200 kg.

Mi è successo sul transalp con il freno posteriore, avevoi tubi in treccia e l'olio 5.1.

Ero io a tirare troppo per la moto che era, sopra al transalp quel giorno c'erano sempre più di 200 Kg......
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2013, 07:55 »

Potresti anche aver l'olio vecchio, e siccome il DOT è igroscopico, magari hai più acqua che olio.  :P

La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

VaraNero

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
« Risposta #5 il: 01 Luglio 2013, 11:02 »

Potresti anche avere aria nel circuito. Potrebbe anche essere rimasta cambaindo l'olio se il mecca non ha spurgato bene e col cbs può anche essere.
VaraNero

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #6 il: 01 Luglio 2013, 12:40 »

L'olio che avevo prima aveva meno di due anni, perchè lo cambio sistematicamente, mi rendop conto che dipende molto dalla temperatura esterna, quando è andfato in palla vi erano oltre 30°, da qualche giorno si è rinfrescata l'aria e non mi ha dato alcun problema, solo sabato e domenica ho fatto forse 300 km. in tutte le salse.
Oltre al discorso dell'aneurisma, il tubo in treccia dovrebbe anche agevolare il raffreddamento dell'olio.
I tubi in treccia mi danno moolta più sicurezza perchè non si possono tranciare e farti ritrovare improvvisamente senza freni, come mi è capitato, mi ero proposto di farli sostituire ma poi ho sempre soprasseduto, mi sa che questa è l'occasione buona.

scuccu

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
« Risposta #7 il: 01 Luglio 2013, 12:46 »

I tubi in treccia mi danno moolta più sicurezza perchè non si possono tranciare e farti ritrovare improvvisamente senza freni, come mi è capitato, mi ero proposto di farli sostituire ma poi ho sempre soprasseduto, mi sa che questa è l'occasione buona.

E chi te l'ha detto?? A me un tubo in treccia si è bucato...... Nel transalp sono rimasto senza freno posteriore e avevo i tubi in teccia e l'olio nuovo. Il tubo in treccia contiene meno olio, quindi ha un presa più diretta sul freno,inoltre tende meno a gonfiarsi quando entra in pressione rispetto al tubo in gomma.

fiori present
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #8 il: 01 Luglio 2013, 12:53 »

Un vecchio saggio diceva.... attenzione perchè nella vita non è solo questione di fortuna, ogni tanto ci vuole anche un po di culo nelle cose  :D
A me per una perdita della marmitta in piena estate e su una superstrada, lo sfiato arrivava direttamente sultubo del freno e lo ha sciolto letteralmente, arrivando dietro una colonna di auto piazzata dietro una curva e bello pieno, mi sono ritrovato con il pedale a fondo corsa, per fortuna vi era lòa corsia di emergenza, altrimenti l'ultima auto in colonna la prendevo piena.