No,a VaraBusa,che ha questo amore con la casa dell'elica e che dopo aver provato la RT di Massimo è attanagliato da mille dubbi......GS o RT? Questo è il dilemma...........
Grande Lino!
Beh... Allora sciolgo il dilemma, se mai ci fosse stato...
Per me è solo GS, anche se probabilmente rimanderò l'acquisto all'anno prossimo (questi sono gg decisivi per capire cosa farò...
)
Voglio però spendere due paroline sulla mia prova della RT di Massimo che ha molti punti in comune con la GS.
Potrei cominciare e finire dicendo semplicemente che sono rimasto incantato da cotanto equilibrio tecnico!
E pensa che l'ho provata sì e no per una decina di km...
Il motore non si discute, così come la trasmissione, sono di fatto quelli del GS.
Il telaio, la distribuzione dei carichi e il posizionamento del baricentro sono eccezionali, nonostante infatti alla vista appaia come una moto imponente, gira da Dio nelle curve (e non andavo piano...
).
L'impianto frenante è quello classico BMW, pinze a doppio pistoncino contrapposto con tubi in treccia, un impianto serio insomma (e costoso), che come tocchi la leva la moto torna indietro! (per la prova ho percorso nei due sensi di marcia lo stesso tratto di strada e all'inizio ero sempre in anticipo nelle frenate tanto è potente l'impianto).
Le sospensioni mi hanno impressionato più di tutto, nonostante i pochi km fatti!
Ho cercato di guidare "aggressivo" (chiedere a Massimo...
) per capire cosa si può pretendere da una moto così e sono rimasto a bocca aperta. Non una reazione scomposta nelle frenate importanti né tantomeno nelle irregolarità della strada (era decisamente brutta e bagnata).
Insomma, non sto parlando di una moto da corsa, ma di una moto fatta bene con cui non si fanno tempi in pista ma ci si diverte tanto per strada, ad ogni andatura e in ogni condizione.
E soprattutto, ho provato una moto ORIGINALE, niente è stato toccato perché va bene così!
E "va bene così" per tantissimi km... Questo è, secondo me, un'altra importante differenza fra BMW e gli altri marchi.
In ogni caso e come dice Massimo, le moto vanno prima provate sapendo cosa si cerca, cosa si vuole.