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Autore Topic: Avantreno leggero sopra i 140 all'ora  (Letto 3740 volte)

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giona

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Avantreno leggero sopra i 140 all'ora
« il: 25 Giugno 2013, 14:01 »

Ciao a tutti, da un paio di mesi ho notato che l'avantreno della mia Vara diventa molto, troppo, leggero quando supero i 130/140 all'ora. Sopra questa velocità è sufficiente un po' di turbolenza dai mezzi che precedono oppure un mio movimento sulla sella per innescare un pauroso effetto pendolo sul manubrio che sembra "galleggiare" sull'asfalto.

A velocità inferiori invece la moto è sui binari e proprio questo fine settimana ho fatto un sacco di curve fino al bordo dei pneumatici senza alcun problema.

Ho già provato ad estendere al massimo il posteriore per caricare la moto davanti ma non cambia nulla.

Secondo voi quali ipotesi sono plausibili?

1. Cattiva equilibratura della ruota davanti?
2. Olio forcella da buttare?
3. Cannotto troppo morbido (indurirlo potrebbe portare un po' di effetto "ammortizzatore di sterzo")?
4. Altro (cosa)?

Grazie a tutti

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nippi

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Re:Avantreno leggero sopra i 140 all'ora
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2013, 19:45 »

delle cose che hai detto, la 4  :P
a parte gli scherzi è soprattutto il tipo di pneumatico; la mia lo faceva tantissimo con le Dunlop TR91 anche da nuove  :TRtriste:
mentre con altre è quasi impercettibile  ;)
... e la mia vara ha 115.000 km e i cuscinetti dello sterzo ancora originali (però ho Ohlins davanti e dietro e faccio la revisione ogni due anni, quindi forcella e mono sono a posto)
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Gianni "nippi" - Rimini
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volodinotte

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Re:Avantreno leggero sopra i 140 all'ora
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2013, 16:00 »

Ciao a tutti, da un paio di mesi ho notato che l'avantreno della mia Vara diventa molto, troppo, leggero quando supero i 130/140 all'ora. Sopra questa velocità è sufficiente un po' di turbolenza dai mezzi che precedono oppure un mio movimento sulla sella per innescare un pauroso effetto pendolo sul manubrio che sembra "galleggiare" sull'asfalto.

A velocità inferiori invece la moto è sui binari e proprio questo fine settimana ho fatto un sacco di curve fino al bordo dei pneumatici senza alcun problema.

Ho già provato ad estendere al massimo il posteriore per caricare la moto davanti ma non cambia nulla.

Secondo voi quali ipotesi sono plausibili?

1. Cattiva equilibratura della ruota davanti?
2. Olio forcella da buttare?
3. Cannotto troppo morbido (indurirlo potrebbe portare un po' di effetto "ammortizzatore di sterzo")?
4. Altro (cosa)?

Grazie a tutti

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senza dubbio,devi rigenerare il mono posteriore,come vedi anche cn il max precarico molla nn ha cambiamenti,e davanti fai sostituire l'olio forcella che essendo esausto non  ti frena l'estensione della forca
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fletcher

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Re:Avantreno leggero sopra i 140 all'ora
« Risposta #3 il: 07 Luglio 2013, 20:32 »

Pero' non bisogna fare confusione tra l'effetto schimming o come si scrive che ai manifesta a velocita' piu basse e l'effetto galleggiamento che si manifesta ad alta velocita', l'effetto galleggiamento dipende dal mono posteriore cedevole perche' non e' di buona qualita' e non copia adeguatamente la strada, si sopperisce irrigidendo il precarico della molla ovviamente non e' la soluzione ottimale, quando l'ammortizzatore e' finito la molla non basta.
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giona

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Re:Avantreno leggero sopra i 140 all'ora
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2013, 10:58 »

Qualche giorno fa ho fatto riequilibrare la ruota anteriore per sicurezza ma non è cambiato granché.

Il gommista, che è un ex pilota e preparatore della R6 Cup e sembra saperne parecchio, è convinto anche lui che si tratti di un problema al mono.

Però visti i prezzi per sostituirlo mi son venuti i sudori freddi...

Qualcuno ha mai provato a farlo revisionare? Il risultato è soddisfacente? (non mi servono le prestazioni di un Ohlins da corsa) Prezzo? Qualcuno mi sa suggerire il nome di un meccanico onesto e capace di fare il lavoro dalle parti di Monza?

Grazie a tutti

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Giovannino

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Re:Avantreno leggero sopra i 140 all'ora
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2013, 11:25 »

Prova a sfilare le canne della forcella di un centimetro e vedi come va! Magari migliora un po'... ma la spesa del mono mettila in cantiere, perché si tratta, oltre che del piacere di guida, della tua sicurezza!


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giona

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Re:Avantreno leggero sopra i 140 all'ora
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2013, 11:45 »

Prova a sfilare le canne della forcella di un centimetro e vedi come va! Magari migliora un po'... ma la spesa del mono mettila in cantiere, perché si tratta, oltre che del piacere di guida, della tua sicurezza!

Sì infatti voglio sistemare la situazione per bene piuttosto che fare esperimenti strambi per metterci una pezza. L'unica difficoltà è che trovo completamente illogico spendere oltre 1000 euro per l'ammortizzatore di una moto che ne vale 2000. Ho visto che ce ne sono anche da 400 euro ma non hanno il manettino di regolazione laterale che invece è tanto comodo perciò, visto che il mono originale ha fatto egregiamente il suo lavoro per quasi 10 anni, mi sembra molto più sensato rigenerare quello, se possibile.

Tu Giovannino che ne dici? Hai esperienze in merito?

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Giovannino

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Re:Avantreno leggero sopra i 140 all'ora
« Risposta #7 il: 16 Luglio 2013, 11:48 »

Io credo che qualsiasi mono sia migliore dell'originale.
Quando ci sono valori in gioco come quello della mia moto, non avrebbe senso (economico) neanche fare un tagliando... ma lo si fa e ci si rimette in marcia, armati di buone intenzioni! :)


Se intendi nel prossimissimo futuro cambiare moto, non ha senso.
Se, invece, credi di tenere la moto ancora per un po', ogni spesa fattale è fondamentale  per entrambi!


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Re:Avantreno leggero sopra i 140 all'ora
« Risposta #8 il: 16 Luglio 2013, 12:15 »

Io credo che qualsiasi mono sia migliore dell'originale.
Quando ci sono valori in gioco come quello della mia moto, non avrebbe senso (economico) neanche fare un tagliando... ma lo si fa e ci si rimette in marcia, armati di buone intenzioni! :)


Se intendi nel prossimissimo futuro cambiare moto, non ha senso.
Se, invece, credi di tenere la moto ancora per un po', ogni spesa fattale è fondamentale  per entrambi!


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Re:Avantreno leggero sopra i 140 all'ora
« Risposta #9 il: 16 Luglio 2013, 13:38 »

Belin Giovannino,nessuno avrebbe potuto sintetizzare meglio questo concetto,anche x me non esistono soldi spesi meglio in sicurezza in pneumatici e sospensioni!!!
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Toro65

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Re:Avantreno leggero sopra i 140 all'ora
« Risposta #10 il: 16 Luglio 2013, 13:54 »

Mandalo a Rinaldi con 200 €  torna nuovo....anche meglio! !
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Re:Avantreno leggero sopra i 140 all'ora
« Risposta #11 il: 16 Luglio 2013, 14:13 »

Io l'ho spedito alla Orap, e gli ho ho fatto mettere la regolazione in estensione, Con la spedizione circa 250-260 :vgrigio:
Và molto meglio e ho mantenuto il manettino del precarico, che mi dispiaceva perdere!
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Re:Avantreno leggero sopra i 140 all'ora
« Risposta #12 il: 16 Luglio 2013, 15:28 »

Aviaracing.it    Via G.D'Annunzio,27
20052 Monza    Tel. (+39) 039-2148298 - 039-2103570


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Se la tua moto vale 2000euro te la compro io. Ma un 2004 non vale meno di 4000 per pochi che siano.
Spendere per sospensioni gomme e freni è la miglior spesa che uno possa fare.
...sempre se intendi usarla quella moto.
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Re:Avantreno leggero sopra i 140 all'ora
« Risposta #13 il: 16 Luglio 2013, 19:10 »

anche io avevo i tuoi problemi ,1 avevo il canotto di sterzo lente 2 ho indurito la sospenzione posteriore caricandola. ps. ho un mono wp
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Re:Avantreno leggero sopra i 140 all'ora
« Risposta #14 il: 16 Luglio 2013, 19:56 »

Gomme, freni ed ammortizzatori, specie su una moto, devono essere sempre in ordine, se si rompe qualcosaltro, la moto si ferma, senza uno di questi tre elementi fondamentali cadi o vai a sbattere e va bense se lo racconti.
Gli ammortizzatori della Vara dalla 04 in poi non brillano, ma sono lievemente migliorati, comiunque molto meglio di quelli della versione a carburatori, se lo fai ricondizionare da Andreani, con una spesa molto contenuta hai un'ammortizzatore in ordine e migliorato, non è il top, ma non si spendono 1.000 euro, altrimenti nel forum o in rete è facile trovarne uno usato in buone condizioni a poco prezzo, io ho preso quello del Mitico Valerio Pinco che aveva sostituito con un'Holins alla sua 07, me lo ha regalato, ma come Pinco è veramente unico, comunque chi lo ha in garage chiede veramente poco, al massimo, ma proprio al massimo con un centone te la cavi.
Comunque ti consiglio di prendere provvedimenti e molto in fretta, se ti ritrovi il manubrio che sballonzola a 140 rallenti, ma se prendi una piccola buca in una curva, perdi aderenza e vai a finire fuori strada e cadi o peggio sono uccelli senza zucchero, fai la tua scelta, se mettere un'Holins, uno d'occasione o rigenerare il tuo, considerando anche il periodo particolare in cui siamo, ma provvedi immediatamente.  fiori
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