Io mi porrei un problema diverso: come lubrificherò la trasmissione della mia moto?
Spendere 210 euro, ma anche 160, come ho fatto io (DID ZVMX) e poi affidarmi ad una bomboletta usandola di tanto in tanto, riducendo di moltissimo la vita del kit, beh... non mi pare una grande trovata.
Io ho cambiato qualche giorno fa il kit (in realtà me l'ha montato nippi assieme a dundee) con il kit DID ZVMX e contestualmente hanno cambiato il mio lubrificatore automatico con un megafantastico CLS EVO TOUR.
Con il mio precedente lubrificatore, il kit è stato sostituito dopo 55000 km di utilizzo.
Un kit lubrificato a bombolette mediamente non supera i 25000 km. Teoricamente, se arrivasse a 25000 km, lubrificandola ogni 500 km (al massimo), significa che dovresti spruzzare per ben 50 volte e ottenere almeno una durata complessiva inferiore alla metà (usando un lubrificatore).
Quante bombolette devi comprare per 50 utilizzi? Quanto spendi di bombolette? E devi portartele dietro, e te ne devi ricordare...
Dunque, per 55000 km servono due kit trasmissione (420 euro HOP, 320 DID), più 10 bombolette (8 euro cadauna) = 80 euro. Totale 500 euro se kit HOP, 400 se DID.
Con un oliatore spendi la stessa cifra, o poco meno, ma dopo il primo cambio trasmissione a 55000 km, hai assicurati altri 55000 km con il solo costo kit trasmissione.
Economicamente non conviene non utilizzare un lubrificatore automatico. Così come non conviene se vuoi viaggiare senza pensieri.
Beh... HOP o DID o REGINA, qualunque kit va bene, ma il vero rapporto tra costo/durata/efficienza lo ottieni solo lubrificando la catena nel modo migliore possibile, e avere fortuna di non beccare troppa pioggia nei tuoi viaggi!