Non soddisfatto dell'estetica della sella originale, tra l'altro resa lucida e rigata dall'uso, ho deciso di rifare la sella ma non avendo intenzione di spendere le cifre che sparano i vari tappezzieri specializzati presenti nel web (250/300euro ed oltre) ti dico come ho risolto.
Per prima cosa ho cercato il rivestimento della sella, ma per mesi non ho trovato niente di interessante e i prezzi del solo rivestimento erano ben sopra i 100euro. Nel frattempo però mi ero registrato alle offerte del sito Top Sellerie per il Vara inserendo il mio indirizzo email nel riquadro offerte, in basso sulla destra in queste pagine:
Varadero 1000 (1999->2006)Varadero 1000 (2007->....)Dopo qualche tempo mi è arrivata una mail di un'offerta che riguardava il solo rivestimento oppure rivestimento + gel, io ho preso il primo per soli 60euro incluse le spese di spedizione (circa 20euro). Il gel si può acquistare a parte, per esempio in
questo sito per soli 32euro, dove ci sono anche le istruzioni per fare da soli il lavoro spendendo un totale, tra rivestimento e gel, inferiore ai 100euro!
La mia manualità purtroppo non è il massimo, così grazie ad un amico, che aveva la sparapunti ad aria compressa, ho foderato la vecchia sella. Ho lasciato la vecchia copertura, senza toglierla, così la sella è rimasta bella solida e compatta, e non ho usato il gel, visto che ho sentito pareri contrastanti, ottenendo un risultato di cui sono molto soddisfatto.