Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Re:Michelin Anakee 3  (Letto 8934 volte)

Rebus

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-2
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Cuneo
  • Moto in uso: Honda Transalp XL650V
Re:Michelin Anakee 3
« il: 10 Giugno 2013, 17:32 »

Pareri, giudizi, critiche ed altro.

"il dato dichiarato del rapporto vuoto-pieno che caratterizza il battistrada dell'Anakee III, rispetto al precedente Anakee II ha visto diminuire la scolpitura di un 10%, portando tale rapporto dal 30 al 20%."

"Un rapido confronto con il vecchio Anakee II mette in evidenza anche un diverso profilo del pneumatico che, come ci confermano i tecnici Michelin, migliora di circa il 10% l'area di contatto del pneumatico in curva. Inoltre la carcassa radiale rinnovata e dall'elevata rigidità, garantisce un miglior controllo e una guidabilità superiore al precedente Anakee II, soprattutto in condizioni di carico elevato."

" I particolari intagli che si notano sul bordo delle scolpiture del battistrada, man mano che questo si consuma, si trasformano in piccoli dentini che quindi rendono seghettato il profilo delle scolpiture stesse. Tale caratteristica renderebbe più efficace la rottura del velo d'acqua nella guida sul bagnato, circostanza in cui emergerebbe anche il migliorato grip offerto dalle nuove mescole a base di silice."

Sito Michelin: http://moto.michelin.it/pneumatici/michelin-anakee-iii

Recensione Moto.it: http://www.moto.it/news/nuove-michelin-anakee-iii-per-maxi-enduro.html

Recensione Omnimoto: http://www.omnimoto.it/magazine/11565/prova-pneumatici-gomme-michelin-anakee-3-test

Recensione La Stampa: http://www.lastampa.it/2013/04/09/motori/moto/michelin-anakee-iii-JM0NxsXcHqwQrChgRN6MiI/pagina.html

* * *

Date sfogo alle vostre impressioni!!!

191.gif
« Ultima modifica: 10 Giugno 2013, 20:42 da BoboNero »

Rebus

• Jr. Member
  • **
Re:Re:Michelin Anakee 3
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2013, 20:41 »

Per una guida con TA650 di 90% asfalto e 10% strade bianche, me le consigliate?  scratch
Qualcuno sà dare anche un parere o giudizio di confronto delle Anakee 3 con le Pirelli Scorpion Trail?

« Ultima modifica: 10 Giugno 2013, 21:37 da nippi »

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2013, 21:42 »

delle nuove Michelin Anakee 3 se ne è parlato nella sezione Varadero, perchè alcuni l'hanno già provata:
http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=6637.0

finora non è stata data notizia al forum di eventuali prove sulle Transalp  dunno.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
    • Varadero Club Italia
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2013, 21:45 »

..anzi, mi correggo, david le ha montate e ne parla in quest'altro topic:
http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=182.msg95811#msg95811
 ;)
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

vanzo

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Gabicce Mare
  • Km: 40000
  • Moto in uso: VFR1200X (Crosstourer)
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2013, 22:47 »

Abbiamo fatto il 2°CT raduno questi giorni e si è parlato molto di gomme, veniamo quasi tutti da Transalp e Varadero e concordiamo che le impressioni sono simili.
Con le Conti sono l'unico, le Bridge OK con l'asciutto, le Scorpion piacciono ai più ma la maggioranza s'è trovata da Dio con le Anakee 2.
Solo uno aveva le Anakee 3, la reputa buona (l'ha appena messa) ma molto rumorosa!
Comunque quello che va bene ad uno non è detto vada bene all'altro. La gomma è molto soggettiva e dipende oltre che dal tipo di strada che fai anche dal tuo stile di guida.
Io ad esempio la ruota davanti quasi non la uso, altri se la mangiano col pane!
Vecchio sarò quando i miei sogni lasceranno il posto ai miei rimpianti

[img width=200 height=129]https://lh5.googleusercontent.com/-e-lZk9A_CNw/UYIu1aporfI/AAAA

Rebus

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 11 Giugno 2013, 10:20 »

Tra l'altro, ho notato che la stessa Michelin non la suggerisce alla Transalp 650 nel suo selector online, proponendo unicamente la Sirac o la Anakee 2.

http://moto.michelin.it/tyre-selector

§§§

Toro65

• Full Member
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2013, 10:26 »

Non gli darei troppo peso visto che non menzionano la pilot road tre per la RT quando in realtà ne fanno una specifica (B) proprio per la RT  :(

Rebus

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: 11 Giugno 2013, 10:39 »

Senz'altro, però a livello marketing, non comprendo la "strategia".
Qui sotto invece i loro grafici prestazionali (secondo Michelin) di Anakee 2 e Anakee 3:

La Anakee 3 spadroneggia, tranne che per il prezzo ...

« Ultima modifica: 11 Giugno 2013, 10:40 da Rebus »

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
    • Varadero Club Italia
« Risposta #8 il: 11 Giugno 2013, 10:46 »

io, cambiando almeno due treni di gomme all'anno, mi sono tolto lo sfizio ( 29.gif) di provare gomme che poi non mi sono piaciute più di tanto  ;) ora sono molto soddisfatto dell Pirelli Scorpion Trail, ma so già che le prossime saranno le nuove Metzeler Tourance Next  12(1).gif ....mi piace provare le novità  888.gif
quindi non mi faccio tanti problemi a montare una gomma "sconosciuta", ma immagino che per alcuni la scelta sia molto difficile, perché la stessa gomma la usano per tre anni (mai di più, mi raccomando!!)  dunno.gif però dico anche che, pur montando una gomma che non mi piace, non ho mai avuto difficoltà di guida; oggi le differenze sono veramente minime e bisogna avere una estrema sensibilità nel percepirle  ;)
Gianni "nippi" - Rimini

Toro65

• Full Member
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
« Risposta #9 il: 11 Giugno 2013, 10:47 »

io, cambiando almeno due treni di gomme all'anno, mi sono tolto lo sfizio ( 29.gif) di provare gomme che poi non mi sono piaciute più di tanto  ;) ora sono molto soddisfatto dell Pirelli Scorpion Trail, ma so già che le prossime saranno le nuove Metzeler Tourance Next  12(1).gif ....mi piace provare le novità  888.gif
quindi non mi faccio tanti problemi a montare una gomma "sconosciuta", ma immagino che per alcuni la scelta sia molto difficile, perché la stessa gomma la usano per tre anni (mai di più, mi raccomando!!)  dunno.gif però dico anche che, pur montando una gomma che non mi piace, non ho mai avuto difficoltà di guida; oggi le differenze sono veramente minime e bisogna avere una estrema sensibilità nel percepirle  ;)

61.gif 5.1.gif

jackass

• non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
« Risposta #10 il: 11 Giugno 2013, 12:22 »

ella madonna 2 treni  5.1.gif
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

Rebus

• Jr. Member
  • **
« Risposta #11 il: 18 Luglio 2013, 08:11 »

Circolano altri pareri sulle Anakee 3?
Secondo voi è possibile che sostituiranno le Anakee 2, come queste ultime sostituirono le Anakee?

dariodoc

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 04/2010
  • Città: Napoli
  • Km: 11000
  • Moto in uso: Honda Transalp XL 700 V
  • Forza, coraggio, educazione e rispetto!!
« Risposta #12 il: 18 Luglio 2013, 11:49 »

Domanda: vi esiste un limite temporale delle gomme? Posseggo il transalp 700 del 2010 con circa 9000 km e le gomme sono ancora al top...