Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: mecca affidabile cercasi...magari vicino casa:D  (Letto 1387 volte)

ciccius_prime

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: nova milanese (MB)
  • Km: 67000
  • Moto in uso: transalp XL650V '01
  • ciccio
mecca affidabile cercasi...magari vicino casa:D
« il: 04 Giugno 2013, 16:01 »

ciao ragazzuoli,
contrariamente ai più io quando vado in ferie estive faccio riposare la signorina dopo un anno di ininterrotto utilizzo....

per questo periodo avevo pensato di parcheggiarla presso un meccanico di fiducia, anche senza insegna luminosa o brandizzato, l'importante è che sappia dove mettere le mani...

vorrei cambiare le membrane dei carburatori e fare l'allineamento, perchè mi sono accorto quando ho cambiato le candele, che quelle del cilindro anteriore erano bagnate...

grazie a Dio non ho problemi particolari e la moto ha macinato fin'ora 39k km...di cui quasi 15k sotto le mie chiappe nell'ultimo anno e mezzo... sono attestato sui 17,5 /18km al litro non facendo praticolare attenzione ne al gas ne al percorso...ho segato personalmente il padellozzo e montato il k&n...(presumo che dovrei avere qlc km al litro in più...ma non ci metto la mano sul fuoco...)

consuma olio com'è giusto che sia....e volevo solo dargli una rinfrescata generale ai "polmoni" durante il periodo di riposo....

detto questo mi auguro che i transalpisti vicini a me (nova milanese) possano consigliarmi un mecca (anche non certificato) che sappia metterci le mani per fare quello di cui ho bisogno senza pelarmi il portafoglio...

attendo fiducioso  :ttok:
« Ultima modifica: 04 Giugno 2013, 16:03 da ciccius_prime »
..fà più rumore un albero che cade di un prato che cresce....

Grey_BoSs

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:mecca affidabile cercasi...magari vicino casa:D
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2013, 16:31 »

Ciao,
su Nova non ho da consigliarti nulla, ma se vuoi spingerti fino a Milano, senza dubbio puoi rivolgerti a Claudio di Motato :

Motato
Via Emilio De Marchi 33
20125 Milano
Telefono / Fax :  0039-02-67.490.182
info@motato.it

Come mai vuoi già cambiare le membrane ai carburatori?
Di solito si fa a moto con moooolti più km della tua, diciamo per dire 100k, e i sintomi che si presentano sono in generale "Singhiozzi, strattonamenti, impuntamenti ai medi e bassi regimi, in qualsiasi marcia in particolare si riscontrano ad acceleratore costante" ( cit. da Transalp.it), avendo questa operazione un costo non trascurabile (manodopera+ricambi originali) - a meno che di non ricorrere alle membrane aftermarket - io personalmente le lascerei lì finche non danno problemi o si deteriorino.

Diversa la questione dell'allineamento dei carburatori, operazione semplice, con costo ragionevole e che male non fa.

ciccius_prime

• Jr. Member
  • **
  • ciccio
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2013, 16:44 »

ciao grey, prezioso come sempre :wtg:

per le membrane avevo pensato che fosse dovuto a loro il fatto che dopo un utilizzo continuo del gas quando vado a riaprire mi manca il motore... in realtà è successo pochissime volte... ma se i km per sostituirle sono quelli dovrà sicuramente trattarsi di altro... magari il filo che nella guaina non scivola come dovrebbe....

GRAZIE per avermelo detto...

per l'allineamento onestamente non ho tempo per costruirmi un vacuometro e farlo da me quindi pensavo di affidarmi a qlc che dietro giusto compenso possa farlo al posto mio...

da motato ci passo ogni giorno davanti lavorando in centrale magari qlc giorno mi fermo e chiedo quanto mi puo costare questo tipo di intervento...

speravo in una soluzione piu vicina... tipo garage non autorizzato del vecchietto in pensione:d.....

vi farò sapere.

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2013, 18:47 »

MOTATO e sai dove mettere le ruote!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
C'e' pure il gruppo su FB.... che gli ho creato io.  ;)
il buon Claudio non va molto d'accordo col PC in maniera ludica!! fiori

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2013, 00:13 »

Le membrane dei carburatori non hanno un chilometraggio come indice per la sostituzione, in genere vanno o non vanno, sono costituite da un cilindro in plastica con sotto uno spillo lungo e nella parte superiore una membrana in gomma, tipo quella delle camere d'aria, infatti quando non si trova il ricambio per farle andare qualcuno le porta dal gommista per farle vulcanizzare.
Queste membrane funzionano a depressione, quando apri il gas fanno sollevare il cilindro in plastica che funziona nel condotto del carburatore come una ghigliottina e lo chiude o lo apre.
Se si lesiona la membrana il cilindro non si solleva e non passa la benzina e la moto va ad un cilindro.
La vite del minimo solleva questo cilindro per consentire un'apertura ed un passaggio di carburante, quindi a minimo si accende e gira benissimo, quando si accelera passa la benzina solo da un carburatore e la moto va ad un cilindro.
Se la lesione è piccola si ha una lieve perdita di potenza della moto perchè sale in ritardo e/o non completamente, ma è una cosa che dura poco perchè la lesione si allarga abbastanza rapidamente.
Cambiarle è facilissimo, bisogna togliere il coperchio superiore del carburatore e sfilarla tirandola fuori.
Ai tempi beati chi aveva molto molto spinte le considerava materiale di consumo ed ogni tot di tempo le cambiava d'ufficio, io le lascerei stare perchè se vanno significa che sono a posto, al massimo una veloce controllata, se le cambi hai il vantaggio di tenerne due di scorta, se capiyta che una si lesione nel bel mezzo del mese di agosto la sostituisci e vai.   

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2013, 04:49 »

COstruire un vacuometro, cmq non e' difficile:
tubino di gomma, collegato tra le due prese a depressione dei carbu e riempito con olio motore, usi lo stesso principio della livella ad acqua!! :-)
Ma portare la moto ogni tanto dal mecca le fa sempre bene fiori

ciccius_prime

• Jr. Member
  • **
  • ciccio
« Risposta #6 il: 05 Giugno 2013, 08:30 »

ieri sono passato da MOTATO,

oltre agli acciacchi alla schiena aveva un po di problemi societari ed è rimasto solo a dirigere la baracca con quello che ne consegue...

ad ogni modo si è dimostrato molto disponibile offrendomi lo scooter sostitutivo e il lavoro in giornata... il tutto per un preventivo di 4 ore di lavoro a 180 euri...
salvo complicazioni... che su una moto di oltre 10 anni vuol dire tutto:D.....

i lavori richiesti sono stati allineamento carbu e registrazione valvole... sempre per il discorso che "ogni tanto na guardata non fa mai male"....

non avendo esperienza in questo senso vi chiedo se è onesto come costo...

nel frattempo tramite radioscarpa ho recuperato un numero di un ragazzo (mecca di professione) che farebbe il lavoro "at home" nel fine sett. che per me andrebbe pure meglio se giustificato da un guadagno economico...

vedremo...

axl111

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Desio
  • Km: 14000
  • Moto in uso: Transalp 650
« Risposta #7 il: 08 Giugno 2013, 17:28 »

Se ti interessa un meccanico vicino a Nova potresti anche andare da Morotti Moto, via monte Grappa a Cinisello. Io ci vado da sempre e mi trovo bene. Ultimamente poi ha anche lui un TA650 :D

ciccius_prime

• Jr. Member
  • **
  • ciccio
« Risposta #8 il: 10 Giugno 2013, 12:22 »

grazie axl... ci passo sempre da li vicino perchè è sul mio tragitto giornaliero... una volta mi fermai per chiedere dei collettori e ricordo che non ho avuto una buona risposta.... sicuramente il prezzo:D....

proverò a chiedere anche per questo lavoretto... ora ho una cifra di riferimento...vedremo  5.gif

grazie ancora 10.gif