Le membrane dei carburatori non hanno un chilometraggio come indice per la sostituzione, in genere vanno o non vanno, sono costituite da un cilindro in plastica con sotto uno spillo lungo e nella parte superiore una membrana in gomma, tipo quella delle camere d'aria, infatti quando non si trova il ricambio per farle andare qualcuno le porta dal gommista per farle vulcanizzare.
Queste membrane funzionano a depressione, quando apri il gas fanno sollevare il cilindro in plastica che funziona nel condotto del carburatore come una ghigliottina e lo chiude o lo apre.
Se si lesiona la membrana il cilindro non si solleva e non passa la benzina e la moto va ad un cilindro.
La vite del minimo solleva questo cilindro per consentire un'apertura ed un passaggio di carburante, quindi a minimo si accende e gira benissimo, quando si accelera passa la benzina solo da un carburatore e la moto va ad un cilindro.
Se la lesione è piccola si ha una lieve perdita di potenza della moto perchè sale in ritardo e/o non completamente, ma è una cosa che dura poco perchè la lesione si allarga abbastanza rapidamente.
Cambiarle è facilissimo, bisogna togliere il coperchio superiore del carburatore e sfilarla tirandola fuori.
Ai tempi beati chi aveva molto molto spinte le considerava materiale di consumo ed ogni tot di tempo le cambiava d'ufficio, io le lascerei stare perchè se vanno significa che sono a posto, al massimo una veloce controllata, se le cambi hai il vantaggio di tenerne due di scorta, se capiyta che una si lesione nel bel mezzo del mese di agosto la sostituisci e vai.