Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Givi Maxia 3 Tech  (Letto 1830 volte)

Bastard Inside

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-2
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Bitonto (Ba)
  • Km: 55000
  • Moto in uso: Varadero 1000
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono
Givi Maxia 3 Tech
« il: 28 Giugno 2013, 22:20 »

Salve a tutti,
oggi, lavando il mio bauletto, ho notato che gocce d'acqua si infiltravano sotto le parti in plastica trasparenti che vedete in foto. Quelle zone, che dovrebbero servire come catadiottri, si riempiono d'acqua perchè non sono protette da guarnizioni nè vengono riparate dalla parte in plastica nera: sono a filo del coperchio e quindi l'acqua che scivola dalla sommità del baule si infila nelle plastiche trasparenti.   007.gif
 L'acqua, asciugandosi, crea incrostazioni e macchie e in più vedere questo liquido che si sposta da un punto all'altro delle plastiche con una semplice pressione del dito mi genera non pochi bruciori di stomaco!!  :wall:
Aldilà del problema estetico, il mio timore è che l'acqua raggiunga i led per gli stop supplementari;  questi ultimi in realtà sono protetti da una culla di plastica chiusa da viti e circondata da una guarnizione, sulla cui tenuta, però, non metterei la mano sul fuoco.
Qualcuno potrebbe consigliarmi cosa fare per impedire queste infiltrazioni?
Naturalmente, l'entrata dell'acqua avviene anche passando sul baule uno straccio bagnato; non sto parlando di lavaggio con la lancia o con getto d'acqua diretto..bastano gocce scivolate dallo straccio e rotolate dal coperchio fin sui lati. Quindi, anche in caso di pioggia il problema si ripresenterebbe!!
Che si può fare?? scratch
-4 ruote muovono il corpo...2 muovono l'anima!
-La vita è un viaggio...viaggiare è vivere due volte!
-Il senno di poi è una scienza esatta.
-Sono un essere altamente asociale e tremendamente socievole; ecco perché ascolto tutti, ma parlo con pochi

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Givi Maxia 3 Tech
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2013, 07:48 »

Puoi provare ad interporre una striscia sottile di neoprene adesivo fra lente e bauletto, oppure creare una guarnizione con un filo di silicone trasparente o con una guarnizione liquida tipo Arexons,  che andrai a mettere solamente su una delle due parti, che assemblerai una volta che il prodotto si è seccato, per evitare che le due parti si incollino ed avere problemi nel caso in cui le devi smontare nuovamente

La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

GLT

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: pisa
  • Km: 41000
  • Moto in uso: xl700va transalp
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2013, 09:25 »

Stesso identico problema che ho sul mio v46 tech, io lavo la moto con la lancia ed acqua osmotizzata quindi nn rimanevano aloni all' interno ma visto che mi dava molto fastidio ogni volta lo smonto e lo lavo mano. Ho provato pure a smontare il catadiottro e fargli una guarnizione con la gomma nera ad U (vi ricordate quella che si metteva sui bordi degli scudi delle vespe) ma e' stato inutile l' acqua filtrava uguale , considerando che nn monto i led supplementari ho deciso di lasciarlo cosi fino a nuova soluzione.

Giovannino

• Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2013, 09:56 »

Scrivete a Gi.Vi., sono sicuro che qualcosa la guadagnerete! :)

fiori
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

Bastard Inside

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2013, 11:24 »

Grazie per i suggerimenti!  fiori  191.gif
Ho già pensato di scrivere alla GIVI..vediamo che dicono!   :chin:

@bobonero: ho pensato al silicone, ma ho paura di fare un macello perchè bisogna essere chirurgici!! Per quanto riguarda il neoprene adesivo, dove posso reperirlo? Conosci il nome di qualche prodotto?

-Sono un essere altamente asociale e tremendamente socievole; ecco perché ascolto tutti, ma parlo con pochi

Bastard Inside

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 29 Giugno 2013, 11:44 »

Questa è l'email che ho scritto alla GiVi:
"Gentili Signori,
oggi, lavando il mio bauletto, un Maxia 3 Tech, ho notato che gocce d'acqua si infiltravano nelle parti in plastica trasparenti in cui sono inseriti gli stop a led supplementari e anche nella parte in plastica trasparente su cui campeggia la scritta GiVi. Quelle zone, che dovrebbero servire anche come catadiottri, si riempiono d'acqua perchè non sono protette da guarnizioni nè vengono riparate dalla parte in plastica nera: sono a filo del coperchio e quindi l'acqua che scivola dalla sommità del baule si insinua facilmente nelle plastiche trasparenti.
 L'acqua, asciugandosi, crea incrostazioni e macchie e in più questo liquido si sposta da un punto all'altro, sotto le plastiche, mettendo in bella vista numerose gocce che si spostano anche con una semplice pressione del dito. Naturalmente, dal punto di vista estetico non è il massimo, tenendo conto che è un prodotto nuovo, acquistato da poco e che ho arricchito con stop a led, poggiaschiena, rivestimento interno. Mi dispiacerebbe non utilizzarlo più.
Aldilà del problema estetico, il mio timore è che l'acqua raggiunga i led per gli stop supplementari;  questi ultimi in realtà sono protetti da una culla di plastica chiusa da viti e circondata da una guarnizione, sulla cui tenuta, però, non metterei la mano sul fuoco.
Potreste consigliarmi cosa fare per impedire queste infiltrazioni?
Naturalmente, l'entrata dell'acqua avviene anche passando sul baule uno straccio bagnato; non sto parlando di lavaggio con la lancia o con getto d'acqua diretto..bastano gocce scivolate dallo straccio e rotolate dal coperchio fin sui lati. Quindi, Vi lascio immaginare cosa succede quando piove (l'acqua che entra nelle plastiche non è sempre pulita e resta lì in bella vista fino a quando non smonto i catadiottri e pulisco il tutto con uno straccio asciutto).
Che si può fare?
Vi ringrazio sin da ora per i vostri suggerimenti".

Aspetto risposte.

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2013, 11:46 »

ho pensato al silicone, ma ho paura di fare un macello perchè bisogna essere chirurgici!!

Basta mascherare col nastro adesivo di carta le parti dove NON VUOI che vada il silicone... Non è difficile dài...
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Bastard Inside

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2013, 11:53 »

..Sì..ci proverò!!  :wtg:

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2013, 13:38 »

Nicola, lo trovi anche in ferramenta, lo vendono al metro e di diversi formati:

Se usi il silicone, una volta smontato la placchetta, ne fai un filo leggero, utilizzando il beccuccio dosatore, e quando si è asciugato riassembli il tutto. Ma credo che con il neoprene risolvi lo stesso.

La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

Bastard Inside

• Jr. Member
  • **
R: Givi Maxia 3 Tech
« Risposta #9 il: 29 Giugno 2013, 15:57 »

Ok grazie! :-) lo cercherò. ;)

Inviato dal mio Legend2 con Tapatalk 2

Bastard Inside

• Jr. Member
  • **
« Risposta #10 il: 06 Luglio 2013, 11:50 »

Ciao a tutti,
ho eseguito l'intervento col silicone: ho ricoperto di nastro isolante le parti che non volevo venissero raggiunte dal silicone, creandone una striscia sottile. Ho richiuso il tutto, ma l'efficacia dell'intervento è dubbia; le plastiche trasparenti non aderiscono bene (è proprio un difetto di progettazione) al corpo del bauletto, quindi l'acqua passa lo stesso.
GIVI avrebbe dovuto progettare meglio l'alloggiamento dei catadiottri e controllare che non ci fossero spazi tra le plastiche trasparenti e il baule. Sarebbero bastate delle viti che, dall'interno, facessero aderire tutte le parti in plastica (come viene fatto sui bauletti maxia più vecchi o sugli Shad).
Riproverò aggiungendo il neoprene...lo sto cercando ma non lo trovo!

Bastard Inside

• Jr. Member
  • **
« Risposta #11 il: 11 Luglio 2013, 14:45 »

La GIVI mi ha risposto:" Gentile cliente,

Effettivamente quando piove, qualche goccia di acqua può entrare dietro i catadiottri delle valigie, e nelle versioni dotate di catadiottri fumè, si nota più che in quelle con catadiottri rossi; questo non comporta nessun problema per le luci stop, in quanto queste sono montate in un apposito contenitore con guarnizione.

Una soluzione per limitare l’entrata di acqua dentro i catadiottri è quella di montare una cover verniciata sulla valigia, la quale avrebbe un bordo che fuoriesce leggermente dalla parte superiore dei catadiottri".

oggi ho ricevuto un'altra in seguito a mia richiesta di ulteriori info: "Gentile cliente,

in allegato alla presente trova lo schema di montaggio della cover per la E55 Maxia; queste cover sono disponibili verniciate in diversi colori, ed è anche disponibile una versione neutra da far verniciare in carrozzeria (C55NL).

Cordiali saluti"

vi allego il file che mi hanno inviato!