Ciao a tutti e grazie dei fantastici consigli che date,
come da titolo vorrei mettere i bauletti laterali e quello centrale.
Ho il Transalp 600 (1990) e vorrei un consiglio sulle dimensioni dei bauletti, so bene che dipende da quello che uno si vuole portare dietro, ma io ho ancora il foglio rosa (sono un quasi quarantenne!!!) e soprattutto non ho idea delle dimensioni che potrebbero andar bene su una moto del genere. La moto ha già il bauletto Maxi della Givi lasciato dal vecchio proprietario e devo dire che l'ho tolto, lo metterò solo all'occorrenza, perché crea un'incredibile instabilità!
Non vorrei montare dei bauletti che mi rendano la moto quasi inguidabile! Per ora stavo pensando di affiancare al vecchio bauletto quelli da 21L della Kappa o della Givi, secondo voi potrebbero andar bene? Ho visto, su internet, quelli da 42L, secondo voi sono troppo grossi?
Dimenticavo... sono privo di savorrina! nessuna mi vuole!!
Caio ciao Roby
Ciao Roby!
Nessuna ti vuole....perchè giri con un rottame di Transalp 600 del '90!!!!
E poi sei vecchio!!!!!
Scherzooooo
PREMESSA: che gomme monti? e le sospensioni? sono OK?? E che parabrezza hai?
No perchè non è normale che un "normalissimo" MAXIA ti crei un instabilità così preoccupante!
In quei "comparti" lì hai qualcosa che non và.
Io sul mio TA600 del '92 monto (il meno possibile) una bella bestiolina che è il GIVI E45.
Certo, si guida meglio senza....ma anche montato non ho mai avuto grossi problemi di stabilità, neppure sui curvoni da 130 km/h.
Anche su tiratine da 160, sul dritto mai grossi problemi...se non appunto il fatto di andare a 160.
Solo con le DUNLOP D607 di intaglio stradale paradossalmente sul dritto effettivamente la moto "scodinzolava" un pò troppo per i miei gusti.
Cmq da quando monto i meno perfomanti DUNLOP TRAILMAX (solo sulla carta inferiori perchè mi trovo splendidamente...come dicevo la moto anche col merdosino bauletto va molto bene.
(io dietro monto il 130, ma penso anche tu)
BAULETTI: io ne ho una collezione!
Però.....per quelli laterali (usi WINGRACK o PL?) io ti consiglio CALDAMENTE di non superare i 36L.
Oltre, esteticamente, il TA diventa veramente sproporzionata, e cmq non hai così grandi necessità di carico.
Quelli da 42 a parer mio sono troppo ciambelloni...ma
de gustibus...
GIVI E 21: ottimi, non bellissimi ma ottimi. Passa il manubrio e passa la moto.
QUASI neanche li senti guidando.
Carica dall' alto e....se tieni le chiavi separate prendi pure la roba direttamente da seduto in sella!
E di roba ce ne sta un sacco!
Quelli, borsa serbatoio e bauletto ( o zainetto ancorato col ragno in alternativa) e stai via finchè vuoi...(da solo)
Io ho anche i TREKKER....2X33 e 1X46
Belli, proporzionati e comodi con lo sportellino... ma un goccio d'acqua entra (devo mandarli in assistenza per vedere se si può risolvere).
Però mi sono "innamorato" dei nuovi OUTBACK.
Io attendo di sapere se faranno i telai anche per il TA...
Qualunque sia la tua scelta...ricorda: piglia il TRIS con l' opzione della chiave unica...è troppo comoda!!!!
P.s.: io di viaggi ne ho fatti un bel pò...e posso solo dirti che le valigie laterali dinamicamente non sono mai il massimo.
Comode perchè hai tutto chiuso dentro (ma non pensare che siano impenetrabili, anzi) ma cmq...21L a parte, anche le più strette peggiorano la dinamica della moto.
Che resta meno svelta da buttare in curva e nei cambi di direzione..
Anche con il vento laterale....le borse peggiorano un sacco la situazione.
se poi trovi coda e la corsia è giusta-giusta....beh, la colonna è assicurata!
Ciao!
Daniele.
(classe...'74!!!)