Anche a me è successa una cosa simile in Spagna. Anzi, non proprio a me, ma per un pelo!
Eravamo 5 in Varadero, diretti in Portogallo, in una zona cittadina nel nord spagnolo, quando abbiamo iniziato a fare dei sorpassi a bassa velocità a cavallo della linea continua, in tutta sicurezza, ovviamente, anche per via dello scarso traffico proveniente dal senso opposto al nostro.
Ad un certo punto, come nei migliori film americani, al sorpasso di Mark, tedesco, di un'auto, una pattuglia che veniva in senso opposto, si accorge della manovra incivile del tedesco (io l'avrei compiuta subito dopo!), accende i lampeggianti, la sirena e con una decisa azione sul freno a mano, inverte la marcia e si fionda all'inseguimento, durato (100 ben metri!) del malcapitato.
Io ridevo sotto i baffi per il mio scampato pericolo, ma al povero Mark, oltre a non capire una parola in spagnolo, né inglese, del resto, gli comminarono una multa di non mi ricordo più quanto, era il 2004, e finì lì, dopo quasi 50 minuti di chiacchiere e controlli.
C'est la vie!