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Autore Topic: Consigli bauletti Transalp 600 (1990)  (Letto 2081 volte)

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Simulacro

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Consigli bauletti Transalp 600 (1990)
« il: 04 Giugno 2013, 16:39 »

Ciao a tutti e grazie dei fantastici consigli che date,
come da titolo vorrei mettere i bauletti laterali e quello centrale.
Ho il Transalp 600 (1990) e vorrei un consiglio sulle dimensioni dei bauletti, so bene che dipende da quello che uno si vuole portare dietro, ma io ho ancora il foglio rosa (sono un quasi quarantenne!!!) e soprattutto non ho idea delle dimensioni che potrebbero andar bene su una moto del genere. La moto ha già il bauletto Maxi della Givi lasciato dal vecchio proprietario e devo dire che l'ho tolto, lo metterò solo all'occorrenza, perché crea un'incredibile instabilità!
Non vorrei montare dei bauletti che mi rendano la moto quasi inguidabile! Per ora stavo pensando di affiancare al vecchio bauletto quelli da 21L della Kappa o della Givi, secondo voi potrebbero andar bene? Ho visto, su internet, quelli da 42L, secondo voi sono troppo grossi?
Dimenticavo... sono privo di savorrina!  32.gif 32.gif nessuna mi vuole!!  roflmao.gif dunno.gif roflmao.gif
Caio ciao Roby
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Murdock

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Re:Consigli bauletti Transalp 600 (1990)
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2013, 16:51 »

Bè, a parte che lo shimming, creato dal centrale ti si può ripresentare con qualunque bauletto, le E21 (Givi o Kappa), sono delle buone valige laterali, per we o anche alcuni giorni (se viaggi da solo) sono ottime, e soprattutto poco ingombranti....... fiori fiori fiori
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Mirco
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Re:Consigli bauletti Transalp 600 (1990)
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2013, 17:30 »

Ciao a tutti e grazie dei fantastici consigli che date,
come da titolo vorrei mettere i bauletti laterali e quello centrale.
Ho il Transalp 600 (1990) e vorrei un consiglio sulle dimensioni dei bauletti, so bene che dipende da quello che uno si vuole portare dietro, ma io ho ancora il foglio rosa (sono un quasi quarantenne!!!) e soprattutto non ho idea delle dimensioni che potrebbero andar bene su una moto del genere. La moto ha già il bauletto Maxi della Givi lasciato dal vecchio proprietario e devo dire che l'ho tolto, lo metterò solo all'occorrenza, perché crea un'incredibile instabilità!
Non vorrei montare dei bauletti che mi rendano la moto quasi inguidabile! Per ora stavo pensando di affiancare al vecchio bauletto quelli da 21L della Kappa o della Givi, secondo voi potrebbero andar bene? Ho visto, su internet, quelli da 42L, secondo voi sono troppo grossi?
Dimenticavo... sono privo di savorrina!  32.gif 32.gif nessuna mi vuole!!  roflmao.gif dunno.gif roflmao.gif
Caio ciao Roby

Ciao Roby!

Nessuna ti vuole....perchè giri con un rottame di Transalp 600 del '90!!!!
E poi sei vecchio!!!!!
Scherzooooo 12(1).gif 12(1).gif 12(1).gif

PREMESSA: che gomme monti? e le sospensioni? sono OK?? E che parabrezza hai?
No perchè non è normale che un "normalissimo" MAXIA ti crei un instabilità così preoccupante!
In quei "comparti" lì hai qualcosa che non và.
Io sul mio TA600 del '92 monto (il meno possibile) una bella bestiolina che è il GIVI E45.
Certo, si guida meglio senza....ma anche montato non ho mai avuto grossi problemi di stabilità, neppure sui curvoni da 130 km/h.
Anche su tiratine da 160, sul dritto mai grossi problemi...se non appunto il fatto di andare a 160.
Solo con le DUNLOP D607 di intaglio stradale paradossalmente sul dritto effettivamente la moto "scodinzolava" un pò troppo per i miei gusti.
Cmq da quando monto i meno perfomanti DUNLOP TRAILMAX (solo sulla carta inferiori perchè mi trovo splendidamente...come dicevo la moto anche col merdosino bauletto va molto bene.
(io dietro monto il 130, ma penso anche tu)

BAULETTI: io ne ho una collezione!
Però.....per quelli laterali (usi WINGRACK o PL?) io ti consiglio CALDAMENTE di non superare i 36L.
Oltre, esteticamente, il TA diventa veramente sproporzionata, e cmq non hai così grandi necessità di carico.
Quelli da 42 a parer mio sono troppo ciambelloni...ma de gustibus...

GIVI E 21: ottimi, non bellissimi ma ottimi. Passa il manubrio e passa la moto.
QUASI neanche li senti guidando.
Carica dall' alto e....se tieni le chiavi separate prendi pure la roba direttamente da seduto in sella!
E di roba ce ne sta un sacco!
Quelli, borsa serbatoio e bauletto ( o zainetto ancorato col ragno in alternativa) e stai via finchè vuoi...(da solo)

Io ho anche i TREKKER....2X33 e 1X46
Belli, proporzionati e comodi con lo sportellino... ma un goccio d'acqua entra (devo mandarli in assistenza per vedere se si può risolvere).

Però mi sono "innamorato" dei nuovi OUTBACK.
Io attendo di sapere se faranno i telai anche per il TA...

Qualunque sia la tua scelta...ricorda: piglia il TRIS con l' opzione della chiave unica...è troppo comoda!!!!

P.s.: io di viaggi ne ho fatti un bel pò...e posso solo dirti che le valigie laterali dinamicamente non sono mai il massimo.
Comode perchè hai tutto chiuso dentro (ma non pensare che siano impenetrabili, anzi) ma cmq...21L a parte, anche le più strette peggiorano la dinamica della moto.
Che resta meno svelta da buttare in curva e nei cambi di direzione..
Anche con il vento laterale....le borse peggiorano un sacco la situazione.
se poi trovi coda e la corsia è giusta-giusta....beh, la colonna è assicurata!

Ciao!
Daniele.
(classe...'74!!!)



   
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Simulacro

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Re:Consigli bauletti Transalp 600 (1990)
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2013, 22:49 »

Ciao e grazie dei consigli!
Devo ammettere che prima di due settimane fa non avevo mai guidato una moto, al massimo un Califfone bimarcia  21.gif  La quarta volta che sono salito in moto  sono andato in tangenziale e li, forse anche per il vento e i camion, mi è sembrato tutto fin troppo instabile,  ma ripeto io fino a poco fa andavo solo in auto.
Farò provare la moto, sia con  e senza bauletto, ad un mio amico e al mio meccanico.
Ho un cupolino della Givi, non so il modello però posterò una foto per sapere se  secondo voi è  possibile farla diventare storica anche con quel cupolino che non mi sembra originale. Potrebbe essere che i due fattori si influenzino a vicenda.

Credo che opterò per i bauletti e21 dopo aver montato i telaietti PL  :vgrigio:

Domani guardo che gomme ho, se può bastare monto delle Pirelli miste (cioè sia per la strada che per lo sterrato)
Spero che non sia  7.gif 7.gif  uno dei PROBELMI NOTI che ho trovato su un altro sito, non specifico perché non so se si può!  In quel caso dovrei far cambiare I CUSCINETTI DI STERZO (nella mia moto dovrebbero essere quelli conici)   dunno.gif dunno.gif
Se dovessi farli cambiare più o meno quanto costerebbe?
 
Sono anch'io del 74
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Re:Consigli bauletti Transalp 600 (1990)
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2013, 09:20 »

Ciao e grazie dei consigli!
Devo ammettere che prima di due settimane fa non avevo mai guidato una moto, al massimo un Califfone bimarcia  21.gif  La quarta volta che sono salito in moto  sono andato in tangenziale e li, forse anche per il vento e i camion, mi è sembrato tutto fin troppo instabile,  ma ripeto io fino a poco fa andavo solo in auto.
Farò provare la moto, sia con  e senza bauletto, ad un mio amico e al mio meccanico.
Ho un cupolino della Givi, non so il modello però posterò una foto per sapere se  secondo voi è  possibile farla diventare storica anche con quel cupolino che non mi sembra originale. Potrebbe essere che i due fattori si influenzino a vicenda.

Credo che opterò per i bauletti e21 dopo aver montato i telaietti PL  :vgrigio:

Domani guardo che gomme ho, se può bastare monto delle Pirelli miste (cioè sia per la strada che per lo sterrato)
Spero che non sia  7.gif 7.gif  uno dei PROBELMI NOTI che ho trovato su un altro sito, non specifico perché non so se si può!  In quel caso dovrei far cambiare I CUSCINETTI DI STERZO (nella mia moto dovrebbero essere quelli conici)   dunno.gif dunno.gif
Se dovessi farli cambiare più o meno quanto costerebbe?
 
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Ah, ok.
No, allora penso che sia soprattutto un "problema" legato alla poca esperienza.
Cioè, in moto (praticamente qualsiasi tranne gli incrociatori super turistici e mastodontici ) entrando in autostrada o tangenziale....ti becchi vento a raffiche e coi TIR dei bei scossoni...sia quando ti passano sia quando li superi e rientri in corsia.
Insomma...lo SHOCK iniziale è piuttosto "robusto".
Però dopo qualche chilometro  ci si abitua e quasi non ci si fà più caso.
Io, se tutti ti confermano che è OK, proverei a farmi un pò di chilometri.
Vedrai che il cervello si resetterà sui nuovi parametri e ti troverai più a tuo agio anche lì.
(ma a quanto andavi?)

Tieni presente che quando dico che la mia TA va via bene (ho provato a farmi in un giorno anche 1.000 km tutti in autostrada a 140 di tachimetro di media con le laterali montate e cariche e non ho sofferto nessuna instabilità).....è sicuramente vero....ma stiamo sempre parlando di un'enduro stradale...quindi con una ciclistica che ti permette di fare un pò tutto (e bene) ma ovviamente ha dei suoi limiti.

Escludo sia il GIVI maggiorato la causa ( l' ho avuto anch'io e non avevo problemi).
A proposito: NO, TUTTA LA MOTO DEVE ESSERE ORIGINALE, non sono ammessi gli accessori non originali, neppure se dell' epoca.
Quindi per fare le foto dovrai montare un cupolino originale.

Anche le gomme non penso siano la causa (se non sono usurate e soprattutto -mai scontato- ben gonfiate alla giusta pressione,
NOTA:se troppo consumate al centro del battistrada potrebbero farti un impercettibile "scalino" che forse potrebbe spiegare... ).
Pirelli, è noto, fa ottime gomme.

Non penso neppure siano i CUSCINETTI DI STERZO ( che sulla nostra non danno problemi!)
Al massimo sono usurati ma lo sentiresti anche a velocità più basse e più in generale nella guida ( sentiresti che il manubrio ruota in modo non omogeneo, cioè fa una leggera resistenza, diventa leggermente "scattoso").

Concludendo: io penso che sia solo che tu ti debba adattare un pò (poi cmq è vero che spesso lo SHIMMING compare sulle enduro col bauletto)
Ciao!

P.S.: tieni presente che i PL ( che io preferisco) sono:
più "carini" a vedersi
ma meno robusti del WINGRACK nel "tenere insieme" le valigie.
Sono un pelo più sporgenti ma tengono le borse alla stessa distanza dal centro della moto (il WINGRACK NO) e ti permettono di accedere ai fianchetti senza doverli smontare.
Inoltre mi pare che col WINGRACK ti tocca spostare gli indicatori posteriori (ma non sono sicuro), con i PL tieni tutto.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2013, 09:24 da KIWI99 »
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Re:Consigli bauletti Transalp 600 (1990)
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2013, 21:40 »

 fiori fiori  61.gif 61.gif 61.gif present present
Ringrazio tutti dei consigli!
Siete davvero molto disponibili  baloon

Nel week farò provare la moto ad amici, comunque oggi ho montato il bauletto per andare al lavoro e ho provato ad andare un po' veloce, soprattutto in base alla strada, devo ammettere che a 120 all'ora le sensazioni erano diverse anche se senza il bauletto la moto mi sembra molto più stabile, è anche vero che mi devo abituare alle nuove sensazioni soprattutto al fatto che è molto più sensibile all'auto.  roflmao.gif dunno.gif Sono consapevole che sia un'affermazione un po' banale, ma ho percorso solo 900 km (in una decina di uscite) ma SONO STATI IN ASSOLUTO I PIU' BEI KM DELLA MIA VITA!!!

Sembro un ragazzino che ha visto per la prima volta un paio di tette!! jawdrop.gif toot

Vi chiedo anche, approfitto proprio della vostra gentilezza, se è vero che per evitare che il cavalletto entri nell'asfalto si possa mettere un coperchio di marmellata al rovescio in modo che la superficie di scarico sia un po' più larga.
Non apro un nuovo topic perché probabilmente interessa solo a me, se pensate che sia utile apro il topic nuovo.

Grazie a tutti Roby
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nippi

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Re:Consigli bauletti Transalp 600 (1990)
« Risposta #6 il: 05 Giugno 2013, 21:52 »


...... se è vero che per evitare che il cavalletto entri nell'asfalto si possa mettere un coperchio di marmellata al rovescio in modo che la superficie di scarico sia un po' più larga.....
:chin: perché proprio il coperchio della marmellata? quello del miele non va bene?  roflmao.gif
scherzi a parte, va bene tutto quello che allarga la superficie d'appoggio e che sostiene il peso della moto  ;)
sulla sabbia ho usato più di una volta una lattina di bibita (vuota) schiacciata
ma ora non serve più, ho allargato la base del cavalletto con una piastra di teflon
 888.gif
« Ultima modifica: 05 Giugno 2013, 21:54 da nippi »
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Gianni "nippi" - Rimini
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