Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: domande da nuovo possessore di varadero 99  (Letto 5837 volte)

denni

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: Prato
  • Moto in uso: Varadero
Re:domande da nuovo possessore di varadero 99
« Risposta #15 il: 12 Giugno 2013, 14:54 »

non credo che il serbatoio fosse proprio vuoto...dall'accensione della riserva avrò fatto tra si e no 20/25 km... secondo me nella peggiore delle ipotesi un'altra ventina di km di autonomia dovevano esserci...  :dry:

(i tappi di questa batteria sono a pressione di quelli tutti attaccati alla striscia e per un paio di volte l'ultimo in fondo l'ho dovuto richiudere perché l'ho trovato sollevato)

si si ovviamente ho avvisato il meccanico che candele olio e filtro sono nuovi appena cambiati...e che non si azzardi a cambiare un caxxo senza il mio consenso.. ;)

ma questi benedetti filtri benzina che si intasano quali sarebbero? potrebbero essere quelli intasati.... cioè arrivando troppo bassi col livello carburante hanno ingoiato sudicio e si sono intasati?  :vg:

oppure ho letto qui sul forum membrane carburatori o guarnizioni scarichi... potrebbe essere dai sintomi che ha il mezzo? dupalllee! 62.gif

grazie!

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #16 il: 12 Giugno 2013, 15:10 »

La pompa della benza no, perchè col serbatoio pieno, il livello della benza è superiore ai carburatori e quindi la benzina arriverebbe lo stesso. Guarnizioni agli scarichi direi di no, avrebbe altri sintomi. Membrane dei carburatori le escluderei, quelle non cedono di schianto all'improvviso, e avresti avuto delle grosse irregolarità di funzionamento anche prima di finire la benzina.
Potrebbe essere il filtro della benzina sporco (è davanti, sopra alla pompa) o le retine dentro al serbatoio (sono interne ai rubinetti). Sei sicuro che i carburatori sono stati ben puliti? Hai avuto altri sintomi strani o problemi o irregolarità di erogazione prima d'ora?
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

denni

• Newbie
  • *
« Risposta #17 il: 12 Giugno 2013, 15:51 »

no la certezza della corretta pulizia dei carburatori non ce l'ho... mi ha detto il vecchio proprietario che glie l'hanno fatta e onestamente di lui mi fido...ma sai il meccanico..boh...

per quanto riguarda problemi di erogazione e carburazione niente di particolare rilievo salvo quando è stata riavviata dopo 3/4 mesi di fermo dal vecchio proprietario e qualche raro accenno di "cioff" e un paio di "cioff" completi con spegnimento viaggiando a bassissimi regimi, ma forse dovuti anche al mio modo di guidare che viene dal 4 cilindri iniezione...

controllerò o farò controllare (se rimane da sto meccanico che mi convince poco) il filtro benzina.. OK! :wtg:
le retine dentro al serbatoio sono ispezionabili/sostituibili...? da dove..? ora d'ho un'occhio anche al manuale officina... ma è in maledetto inglese :wall: che io ovviamente capisco moOolto bene... ::)

grazie ragazzi a presto vi aggiorno! :wtg:

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #18 il: 12 Giugno 2013, 16:00 »

le retine dentro al serbatoio sono ispezionabili/sostituibili...? da dove..? ora d'ho un'occhio anche al manuale officina... ma è in maledetto inglese :wall: che io ovviamente capisco moOolto bene... ::)

Devi smontare il serbatoio e togliere i rubinetti. Le retine sono il prolungamento dei tubi di "pesca" della benzina. Basta soffiarli col compressore. Ma se dici che dal rubinetto dx la benza esce, direi che intasati zeppi non possono essere...
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

denni

• Newbie
  • *
« Risposta #19 il: 12 Giugno 2013, 16:07 »

ah ho capito perfettamente.. ora ricordo li ho visti su un'altra moto...
bèh si la benzina l'ho vista uscire io dal rubinetto destro quindi particolari ostruzioni non dovrebbero esserci...

patato67

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Città: chiavari
« Risposta #20 il: 12 Giugno 2013, 23:00 »

Mi intrometto,ma io penserei più alla pompa della benza o a qualche problema elettrico...la corrente alle candele arriva?! Si parte sempre da li e poi si pensa a cambiarle!!! Se hai dello sporco nel serbatoio non devi aspettare di rimanere a secco per farlo arrivare ai carburatori,la porcheria non galleggia,va sul fondo dove ci sono i rubinetti e quindi ci può arrivare in qualsiasi momento.
Inoltre voi dite sempre che col pieno la ns moto va anche senza pompa della benzina,ma io ho già provato su due varadero oltre alla mia e dalla pompa verso i carburatori non esce una goccia,ci sono delle valvole dentro che non lo permettono,per farla andare senza la pompa forse bisogna escluderla?!?
Soprattutto se non ti fidi di quel meccanico portala da uno di tua fiducia...anche se fosse il migliore al mondo oramai x te non vale niente e non ti fiderai mai di quello che ti dirà.....

denni

• Newbie
  • *
« Risposta #21 il: 13 Giugno 2013, 09:09 »

pompa benzina cambiata da poco ed ha pochissimi km...detto da vecchio proprietario
problema elettrico....mmmh...potrebbe essere qualche cablaggio che non fa contatto per bene...
la corrente alle candele non l'ho verificata, non ho avuto modo, lo farà il meccanico...

non  è che non mi fido per partito preso...però non lo conosco.. adesso aspetto per sentire cosa mi dice poi decido.

ciao! ;)

Giovannino

• Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
« Risposta #22 il: 13 Giugno 2013, 09:28 »

per farla andare senza la pompa forse bisogna escluderla?!?

Ovviamente! :)
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

patato67

• Jr. Member
  • **
« Risposta #23 il: 13 Giugno 2013, 13:29 »

Grazie Giovannino,mi hai tolto un dubbio...... Cmq io per non rimanere mai senza benzina,non mi fido molto della spia,lascio sempre il rubinetto sx chiuso(quello più comodo da raggiungere)
Infatti quando cala il livello rimangono così due o tre litri che almeno ti consentono di arrivare dal primo distributore!

denni

• Newbie
  • *
« Risposta #24 il: 13 Giugno 2013, 19:25 »

Ragazzi vi aggiorno...oggi sono passato dal meccanico e l'ho trovato con la moto smontata che stava controllando dei cablaggi col tester...mi ha spiegato che i carburatori erano vuoti entrambi, la pompa funziona, ma per farla funzionare ha dovuto ponticellare il cablaggio principale altrimenti in normale connessione non andava, di conseguenza il problema è nei cablaggi che portano corrente alla pompa...probabilmente il classico filo sbucciato o qualcosa del genere..ora tutto sta nel trovarlo... a questo punto mi e VI domando una cosa, potrebbe essere anche l'interruttore rosso sul manubrio a dare sto problema? come agisce nella varaderona? leva corrente alla pompa?

ciao ragazzi! ;)

patato67

• Jr. Member
  • **
« Risposta #25 il: 13 Giugno 2013, 19:58 »

Ti dico una cosa che è successa sul varadero di un mio amico,controllo il blocchetto di avviamento,quello della chiave,devono uscire se non ricordo male due positivi sotto chiave.....si era ossidato i contatti sotto al bloccasterzo,basta smontarlo e dargli una bella pulita....sono tre anni che va benissimo. Ultima cosa controlla anche sotto la sella il relè di avviamento sia il fusibile da 30a che la connessione dei 4 fili anche lì l'ossido lavora alla grande. Il bottone rosso non blocca la pompa

denni

• Newbie
  • *
« Risposta #26 il: 17 Giugno 2013, 13:36 »

aggiornamento...il meccanico dice che c'è continuità in tutti i cablaggi...e per esclusione l'unico responsabile può essere solo il relè d'interruzione carburante che stà "adagiato" dietro al cruscotto...ve lo presento...

https://www.dropbox.com/s/12zy72sxmdf9xjp/2013-06-14%2010.27.00.jpg

lui dice che non si può testare...mi pare un po' strano ma dice che sia così...trovarne uno in prestito in qualche magazzino per provarlo, ha chiesto ma nessuno cel'ha (e su questo ci credo perchè nei magazzini honda ormai non si trova più nemmeno le candele senza ordinarle)

nuovo costa 90+iva (non poco per un relè) l'ho ordinato usato 40€uri dovrebbe arrivare giovedì speriamo sia quello giusto, arrivi per tempo e, non per ultimo, sia veramente quello che da il problema...perché sabato e domenica vorrei andare via un paio di giorni...

ciao..

denni

• Newbie
  • *
« Risposta #27 il: 20 Giugno 2013, 10:30 »

nuovo aggiornamento! con pessime notizie! magari non ve ne frega un caxxo ma st'incazzatura la devo condividere... perchè tutta da solo non la reggo!

relè arrivato e sostituito! la moto davanti ai miei occhi non è partita ugualmente! :wall: :wall: :wall: :wall:
il meccanico dice che poi quando sono andato via è partita ... è stata in moto poco meno di un minuto e poi si è spenta... e adesso non riparte più, stesso sintomo di prima..non arriva più benzina ai carburatori! :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: boh...
secondo lui c'è da sostituire anche la pompa.. :ohmy:. l'altra volta mi aveva detto, e l'avevo sentita girare anche io per pochi secondi, che la pompa andava bene...ora invece la sua teoria è che la pompa a vuoto va ma con il tubo benzina attaccato sforza e fa surriscaldare di brutto anche il relè, ed è per quello (sempre secondo lui) che il precedente relè si è rovinato... secondo voi è possibile? non so precisamente come funziona quella ca.. di pompa...con quel relè!!!
quindi mi ha detto che proverà a montare una pompa alternativa (yamaha r6) e vedere se con quella va...
accidenti a me e quando l'ho portata ad uno che non conosco!!! può essere anche il più bravo della terra ma quando non ti fidi...
 intanto sto fine settimana dovevo andare via in moto e invece rimango chiuso nella scatola a ruote e la fattura lievita! 62.gif 62.gif 62.gif

tra l'altro la pompa benzina era stata cambiata 2 mesi fa dal vecchio proprietario, il quale, a seguito di mia telefonata di oggi in cui gli ho spiegato i fatti, mi ha detto spontaneamente che, se è la pompa, pensa lui personalmente a farsela sostituire dal suo meccanico quello che gle l'ha sostituita... ad averne di gente così nel mondo...lungi da me chiedergli una cosa del genere, io l'avevo chiamato per avere delucidazioni sulla sostituzione della pompa..

se qualcuno ha qualche serio consiglio da darmi si faccia avanti adesso!  :aiuto:

un lampeggione incaxxato nero! 62.gif

Giovannino

• Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
« Risposta #28 il: 20 Giugno 2013, 10:57 »

La pompa della benzina della Varadero a carburatori è un ricambio dal costo relativamente contenuto.
Esistono casi di alcuni che l'hanno cambiata frequentemente, o almeno una volta. Io ho su ancora l'originale e non è mai stata aperta.
Un caso, probabilmente.

Su eBay (qui non è necessario chiamarla baia!) trovi il ricambio delle puntine platinate, mi pare con una ventina di euro.
Potresti fare una prova ad acquistarle e farle sostituire sulla tua attuale pompa.

fiori
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

denni

• Newbie
  • *
« Risposta #29 il: 20 Giugno 2013, 11:11 »

interessante Giovannino...parli di questo? http://www.wemoto.it/bikes/honda/xl_1000_vx_vy_varadero_-_sd01/99-00/picture/fuel_pump_repair_kit_-_point_switch/

bisognerebbe sapere però quali sono con precisione i sintomi che da in genere la pompa...a me non si è "inchiodata" completamente però, a detta del meccanico, sembra che non ce la faccia a spingere la benzina...

ogni serio consiglio è prezioso! ti ringrazio! :wtg: