Un tuareg adesivo bianco tipo i miei e una vernice cromovelata; negl'anni 90 erano di moda le bici con questo tipo di verniciatura; ad es. lucidato il telaio d'alluminio veniva stesa la vernice che creava una velatura sopra di tonalità a scelta, poteva essere azzurra, verde, gialla ecc e sotto di questa la lucentezza del metallo dava l'effetto cromo su cui ci si specchiava. I cicli Olimpya e le Bici Bianchi edizione centenario della casa ne furono capostipiti.
Ora però come fare la vernice cromo velata è tutto da vedere; che basti a della vernice trasparente aggiungere una piccola quantità di colore per rendere l'effetto? Penso di si ma non è un lavoro così semplice per chi come me ha poca o nulla d'esperienza in campo verniciatura e per niente pratica. Avrei del trasparente con l'induritore che mi è avanzato dalla verniciatura delle cassette portamunizioni di cui ho postato le foto. Bisognerebbe a sto punto fare una prova e aggiungere a qusto trasparente un goccio di vernice compatibile (ad esempio di colore nero o altro) per vedere se poi l'effetto voluto è quello desiderato. La vernice così ottenuta, a contatto del tuareg che leva la trasparenza dal cupolino, vedrà accentuarsi la sua tinta per mancanza appunto di trasparenza mettendo in risalto il disegno pur mantenendo la tonalità.
Spero di essermi un pò spiegato. Non è però detto che in commercio non esistano delle bombolette con la vernice trasparente "colorata"! Sarebbe troppo figo!
Idee?
Ciao Marty