Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Consigli acquisti  (Letto 1244 volte)

Rick86

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: VR
  • Km: 12000
  • Moto in uso: Scooter
Consigli acquisti
« il: 09 Luglio 2013, 23:41 »

Nella sezione dei saluti mi è stato consigliato di postare qui, per cui riposto le mie domande

Ciao a tutti.

Guido scooter da 12 anni, dal 50 al 125 e posseggo da poco un DT200. Nel fare la patente per la moto ho capito la differenza tra scooter e moto, e sto facendo un pensiero di fare il passaggio, nonostante abbia appena preso il downtown (anche se l'ho preso usato francamente mi sto mangiando le mani...).

Mi piacciono molto le enduro, per esempio le BMW ma sono assolutamente irraggiungibili come prezzo a parte forse le mono che vorrei però evitare per le vibrazioni.

E vengo alla domanda. Una moto che mi piace tantissimo è la transalp, ma la 650 mi piace anche di più della nuova 700 (e costa meno!).
Secondo voi ha oggi senso cercarne una? A che prezzo? Ho sempre avuto scooter abbastanza nuovi, comprare una moto di, ben che vada, 7 anni fa un pelo mi spaventa... Me lo consigliate? Ha problemi particolari? Quanti km dovrebbe avere un buon usato che mi permetta di sfruttarla ancora a lungo?
Tenete conto che, se davvero faccio questa cosa, io la moto (come lo scooter oggi) la userò moltissimo in città anche d'inverno (di km ne faccio all'anno), ma poi voglio e mi piace fare con la bella stagione qualche giro.

E poi è almeno euro 2? Non vorrei ritrovarmi col divieto di circolare come le vecchie moto.

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Consigli acquisti
« Risposta #1 il: 10 Luglio 2013, 00:58 »

Ciao a tutti.
Ciao :welcome:

Guido scooter da 12 anni, dal 50 al 125 e posseggo da poco un DT200. Nel fare la patente per la moto ho capito la differenza tra scooter e moto, e sto facendo un pensiero di fare il passaggio, nonostante abbia appena preso il downtown (anche se l'ho preso usato francamente mi sto mangiando le mani...).
Bèh differenze ci sono,non solo nella guida ma proprio nella tipologia di veicolo. Come sempre tutto sta a ciò di cui hai più bisogno.

vengo alla domanda. Una moto che mi piace tantissimo è la transalp, ma la 650 mi piace anche di più della nuova 700 (e costa meno!).
Per l'utilizzo che ne devi fare ritengo la 700 più adatta alle tue esigenze,comnq de gustibus e poi,non vi sono differenze così enormi tra le due versioni(sul prezzo si).

Secondo voi ha oggi senso cercarne una?
Dipende da te se ti interessa o meno,la domanda è troppo soggettiva per risponderti.

che prezzo?
Anche qui come rispnderti..è soggettivo! Dipende quanto sei disposto a spendere tu :D

comprare una moto di, ben che vada, 7 anni fa un pelo mi spaventa... Me lo consigliate?
:fuma: scusami se mi viene da ridere alla tua domanda..faccio 12km al giorno,60 la settimana,240 circa mese solo per andare a lavoro 365 gg anno salvo festivi ferie e condizioni metereologiche avverse con una Transalp di.. ventisei anni
La domanda alla tua risposta è si-se trovi l'oggetto su cui val la pensa investire, no-anche per una più recente se non li vale.

Ha problemi particolari? Quanti km dovrebbe avere un buon usato che mi permetta di sfruttarla ancora a lungo?
Nessun problema in più di qualsiasi altra moto usata che necessiti di una attenta ispezione prima di essere preso in considerazione l'acquisto :wtg:

Tenete conto che, se davvero faccio questa cosa, io la moto (come lo scooter oggi) la userò moltissimo in città anche d'inverno (di km ne faccio all'anno), ma poi voglio e mi piace fare con la bella stagione qualche giro.
E poi è almeno euro 2? Non vorrei ritrovarmi col divieto di circolare come le vecchie moto.
La 700 sicuramente,credo pure le ultime 650 fine serie.
Considera poi che i divieti,salvo casi specifici,vale per i veicoli a ciclo due tempi euro zero.
Buon possibile/probabile nuovo acquisto allora.

andreauò

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
« Risposta #2 il: 10 Luglio 2013, 07:26 »

Premetto che qui stai chiedendo all'oste se il vino è buono...
Quoto pienamente jared84
Aggiungo che ho un TA650 preso nuovo nel 2004, modificato negli anni adattandolo alle mie esigenze.
Non ha mai avuto un problema, nemmeno una lampadina bruciata...
Ma è una Honda, non c'è da stupirsi...
Se farai solo asfalto non avere dubbi, vai sul 700 e spendi almeno 4mila euro.
Se invece ti attira lo sterrato molto meglio un 650, qualsiasi annata va bene (estetica a parte son tutti uguali), ne trovi con meno di 25mila km a 3mila euro. Ma va meno e consuma di più, ed è ancora carburatori (ma a me piace così).
Il mio consiglio è di trovare qualcuno che te ne faccia provare uno
Buona strada

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
« Risposta #3 il: 10 Luglio 2013, 08:57 »

Allora, come hanno gia detto, se sei uno stradista pure, un bel (Bel si fa per dire  emo-10 ) 700 e vai sul sicuro!!
Se ti vuoi avvicinare all'off, meglio un 650 meglissimo un 600.
Tutti i 600 sono euro 0, i 650 dal 2000 al 2002 sono euro 1 dal 2002 sono euro 2, tutti i 700 sono euro 3.
Mio consiglio spassionato e' di tenerti lo sputer per fare il classico casa lavoro in citta' e di prenderti un TA magari vecchiotto a buon prezzo per prenderci bene la mano e fare le famose gite fuori porta fiori

jackass

• non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
« Risposta #4 il: 10 Luglio 2013, 10:29 »

io come ti ho consigliato nell'altra sezione ti consiglio TA 650 o 600 non comprerei un 700, sia per i prezzi che per la rivendibilità oltre che per tutto il resto
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #5 il: 10 Luglio 2013, 10:47 »

Ciao Rick, com'ela?
Io vado controcorrente. Non hai esperienza di moto? Allora che senso ha comprarsi la moto bella e pagarla una cifrona?
Comprati un 600! Li trovi a pochissimo, non sono così diversi dal 650, consumano meno, e se ti cade a terra non piangi. E se è del 1993 gode già dei privilegi delle moto d'epoca.
Poi quando ti sarai stufato, la rivendi e recuperi i tuoi soldi.

Euro zero? Euro uno? Da quando in qua a Verona qualcuno è stato fermato e multato per queste cose?
Sta tranquillo, che Tosi non ha assessori ambientalisti in giunta!
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

jackass

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: 10 Luglio 2013, 11:02 »

Ciao Rick, com'ela?
Io vado controcorrente. Non hai esperienza di moto? Allora che senso ha comprarsi la moto bella e pagarla una cifrona?
Comprati un 600! Li trovi a pochissimo, non sono così diversi dal 650, consumano meno, e se ti cade a terra non piangi. E se è del 1993 gode già dei privilegi delle moto d'epoca.
Poi quando ti sarai stufato, la rivendi e recuperi i tuoi soldi.

Euro zero? Euro uno? Da quando in qua a Verona qualcuno è stato fermato e multato per queste cose?
Sta tranquillo, che Tosi non ha assessori ambientalisti in giunta!
roflmao.gif
tin bota!
[un ta 650 è per sempre]

Rick86

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Città: VR
  • Km: 12000
  • Moto in uso: Scooter
« Risposta #7 il: 10 Luglio 2013, 11:25 »

Grazie a tutti per i consigli!

No, moto + scooter è al di la delle mie possibilità, non tanto per l'acquisto ma poi per mantenerle entrambe e anche per lo spazio dove metterle.

Eh se voglio la TA è perchè qualche sterrato lo voglio provare se no mi andavo a cercare una stradale pura. Ma a parte questo la moto la uso tutti i giorni in città e ci voglio anche andare in autostrada.

Ho sentito che la TA650 consuma... A proposito quanto? Ma ci dovrebbe essere qualche modifica per migliorare questa cosa qua, leggevo che montando un particolare filtro "I consumi calano visibilmente (2-3Km/l) riportandosi su valori accettabili".

Vedo che c'è tanta gente di Verona, magari ad Agosto possiamo prendere un caffè e mi fate vedere (VEDERE, NON PROVARE) la moto se qualcuno avesse tempo.

Grazie a tutti per le risposte, la tentazione è tanta se riesco a rivendere lo scooter...

jackass

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 10 Luglio 2013, 12:02 »

il TA650 di serie fa 250 km con 16 litri, senza catalizzatore con filtro guadagni un 60 km. questo è quello che ho riscontrato io moderando parecchio il polso, altrimenti aumentano sensibilmente. il 600 è molto più parsimonioso
tin bota!
[un ta 650 è per sempre]