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Autore Topic: Catena vecchia e un po' lasca, meglio regolare o no?  (Letto 881 volte)

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uiccio

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Salve a tutti,

dopo oltre cinque anni a piedi per problemi di schiena sono tornato da qualche giorno in possesso di un TA 650 del 2006, su cui sto cominciando a lavorare per 'tirarlo a lucido', quindi aspettatevi molte domande....

quella di oggi e' la seguente:

catena originale, 17,000 km direi mal tenuti (oliata ma mai pulita), ora ha un gioco di 5/6 cm ed e' al limite della tacca in cui consiglia la sostituzione.

Ovviamente la cosa da fare e' sostituirla, ma tra moto, passaggio, gomme (urgenti), casco e guanti da ricomprare, per questo mese non se ne parla (e manco per il prossimo).

Cio' premesso, meglio riportarla a 4/5cm di gioco tirando ulteriormente o meglio lasciarla com'e'?

grazie a tutti

marcello

PS: in cerca di un meccanico bravo a ROma aperto il sabato, il mio storico (via alessandria) è irraggiungibile in settimana da dove lavoro adesso..)
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Ciro

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Re:Catena vecchia e un po' lasca, meglio regolare o no?
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2013, 08:57 »

Credo che sia meglio tenderla, così non corri il rischio di creare altri problemi, corona e pignone? Già che ci sei ti consiglio di passare nella sez "salutaci" così che può raccontarci qualcosa in più sia di te che della moto...
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jared84

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Re:Catena vecchia e un po' lasca, meglio regolare o no?
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2013, 09:55 »

Ciao credo che dovresti passare dalla sezione salutaci come da regolamento.. ;)

quanto al problema mi pare superfluo rispondere che nel frattempo che non puoi sostituire il trittico quanto meno cerca di tendere la catena un pò alla meglio per portarla avanti un altro pò. piuttosto come sta tutto il resto 17milak francamente mi sembrano un pò pochini per un trittico da rifare anche in mano al peggior sciacallo o quasi.. :blink:
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fletcher

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Re:Catena vecchia e un po' lasca, meglio regolare o no?
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2013, 10:30 »

Dipemnde dalle condizioni della corona e del pignone, non vi è pericolo che si rompa, ma se alcuni denti sono rovinati o saltati corri il rischio che esca fuori in curva, di solito succede a bassa velocità, ma è inutile dire quali potrebbero essere le conseguenze se si incastra da qualche parte.
Ovviamente a vederla si può dire di più, ma se è già arrrivata al limite ed hai ancora 5 cm. di lasco mi sa che fai proprio poca strada, se cerchi in rete per un trittico con un centone te la cavi, forse vale la pena di fare lo sforzo anche se sei al limite o tralasciare qualcosa di altro.
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VaraNera

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Re:Catena vecchia e un po' lasca, meglio regolare o no?
« Risposta #4 il: 27 Maggio 2013, 10:47 »

mi accodo alle risposte che ti hanno dato in precedenza.
Ma la mia domanda è: sei proprio sicuro che la moto abbia solo quei km?  :chin:
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uiccio

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Re:Catena vecchia e un po' lasca, meglio regolare o no?
« Risposta #5 il: 27 Maggio 2013, 21:08 »

Grazie a tutti dei consigli, passo subito alla sezione delle presentazione per mettere una pezza al mio ingresso a gamba tesa....

Non ho certezza dei km purtroppo, presa da un privato che l'ha presa 10 mesi fa a un conce che non ha rilasciato documentazione dei tagliandi.

La moto pero' e' meccanicamente ed esteticamente in condizioni più' che discrete, ho avuto in precedenza un Transalp 04 comprato a 5.000 km veri da un collega e che ho portato io a circa 18.000 e quindi ho una buon riferimento (per quanto sono passati 5 anni). Può avere 20/25.000 km reali, non 40/50.000.

La manutenzione catena pero' era molto scarsa, che giustificherebbe in parte la situazione: la cosa curiosa e' che i denti della corona sono ancora piuttosto buoni, ancora squadrati e non appuntiti: non credo abbiano cambiato solo la corona, che senso avrebbe (a parte spendere poco, ma senza risolvere il problema)?

Comunque seguo i vostri consigli e metto un trittico nuovo in cima alla lista, prima del cavalletto centrale Motech e del filtro aria K&N....

grazie a tutti e al prossimo consiglio, ma man che il restauro va avanti.

m
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nippi

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Re:Catena vecchia e un po' lasca, meglio regolare o no?
« Risposta #6 il: 27 Maggio 2013, 21:29 »

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controlla anche il pignone, che spesso si usura più precocemente della corona.
inoltre una prova da fare è quella di regolare la tensione corretta, poi spostando di circa 30 cm alla volta, controllare se il lasco è lo stesso in varie posizioni; se c'è molta differenza è segno che il consumo è stato irregolare.
dopo queste valutazioni, sai con meno approssimazione se il trittico è da sostituire subito e se ti fa qualche altro km  ;)
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Gianni "nippi" - Rimini
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