Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: TA600 SELLA A SGANCIO RAPIDO [qualcuno l'ha fatto?]  (Letto 3344 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

KIWI99

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Offline Offline
  • Post: 128
  • Anno immatricolazione: 1992
  • Città: SEREGNO(MB)
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: TRANSALP XL600V
TA600 SELLA A SGANCIO RAPIDO [qualcuno l'ha fatto?]
« il: 16 Aprile 2013, 12:54 »

Ciao a tutti,
come da titolo.


Che si possa fare non ho molti dubbi (penso si possa adattare quello di altre moto che ce l' hanno)...ma qualcuno l'ha già concretamente fatto??

Grazie in anticipo!
Daniele.
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3587
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:TA600 SELLA A SGANCIO RAPIDO [qualcuno l'ha fatto?]
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2013, 14:06 »

ma a che pro??  scratch
Connesso

KIWI99

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Offline Offline
  • Post: 128
  • Anno immatricolazione: 1992
  • Città: SEREGNO(MB)
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: TRANSALP XL600V
Re:TA600 SELLA A SGANCIO RAPIDO [qualcuno l'ha fatto?]
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2013, 15:20 »

ma a che pro??  scratch

Curiosone! :D



Nei giri del W/E (quelli da 500 km in sù) uso un super-comodissimo cuscinetto della AIRHAWK (consigliatissimo a che come me è soddisfatto della sella originale....ma solo per chilometraggi modesti, ma non vuole svenarsi per rifarla con super imbottiture più o meno gellose o avere un divano al suo posto - mia congettura estetica-)
il cuscinetto si monta facendo passare degli elastici sotto la sella.

Visto che con la bella stagione mi capita di usare la moto anche in settimana e non volendo andarci in giro col cuscino anti-emorroidi....  :TRbuaha:....(questione puramente estetica)...beh,  cercavo una soluzione più immediata rispetto allo smontare tutte le volte le fiancatine e i due bulloni per parte della sella...per toglierlo.

Soprattutto le fiancatine, per i noti problemi di delicatezza degli attacchi ad incastro che si rompono anche solo a guardarli .... e perchè avendo sù i PL ogni volta devo lavorarci al millimetro...

Stesso discorso per i viaggioni estivi
Ok il cuscino per le tappone...meno quando faccio i giri in loco...

E poi, già che ci sono...mi piacerebbe piazzarci sotto i documenti, visto che il loro alloggio naturale è nella fiancatina (da smontare in caso di necessità, poco pratico).

Con l'età sto diventando pigro....
 25.gif
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3587
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:TA600 SELLA A SGANCIO RAPIDO [qualcuno l'ha fatto?]
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2013, 16:19 »

non sapevo che per togliere la sella dovevi smontare mezza moto.   dunno.gif

Hai pensato di infilarci le solette in gel come ha fatto kimik68 in questa discussione?

http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=6448.0

probabilmente lo avrai già letto
Connesso

KIWI99

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Offline Offline
  • Post: 128
  • Anno immatricolazione: 1992
  • Città: SEREGNO(MB)
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: TRANSALP XL600V
Re:TA600 SELLA A SGANCIO RAPIDO [qualcuno l'ha fatto?]
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2013, 17:27 »

non sapevo che per togliere la sella dovevi smontare mezza moto.   dunno.gif

Hai pensato di infilarci le solette in gel come ha fatto kimik68 in questa discussione?

http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=6448.0

probabilmente lo avrai già letto


No, a dire il vero non l' avevo vista!
Quindi grazie!
Soluzione abbastanza psichedelica....magari geniale.
Probabilmente la provo, si sa mai (anche se necessariamente -e si vede anche solo dalle foto- lo spessore alza inevitabilmente un pò la sella...perdendo il filo di congiunzione - congettura puramente estetica, anche perchè il cuscino non è che sia proprio bello a vedersi...)
Anche perchè leggo di un grandissimo entusiasmo "di risultato".
Però il cuscinetto fa un lavoro davvero splendido...e con lo sgancio rapido ne ottimizzerei l' utilizzo.
Qua ne ho parlato fino alla noia 007.gif........ sia mai che interessi:
http:/forum.mototurismo.it/showthread.php?20787-Modifiche-necessarie-per-rendere-il-transalp-una-moto-adatta-al-turismo./page5
http://www.motoclub-tingavert.it/t527892s.html
 25.gif
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:TA600 SELLA A SGANCIO RAPIDO [qualcuno l'ha fatto?]
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2013, 15:05 »

Secondo me e' fattibile, anke se devi lavorarci un po!!
metti due viti fisse ai lati, tagli le staffette laterali dimodoche si possano incastrare nelle viti fisse spingendo la sella , poi, nella parte posteriore, togli le graffette, sposti il rivestimento, metti dall'interno un bel BULLONONE passante, magari da m10-m12, fori in corrispondenza per fa uscire il suddetto bullone sootto il parafango e dopo aver ridotto la parte sporgente a cica 12-15 mm blocchi il tutto con un bel DADONE a farfalla oppure rivestito, tipo quelli che si usano dall'interno delle borse di alluminio.
Non so se mi sono SCtato SCpiegato!!!  fiori
Connesso

KIWI99

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Offline Offline
  • Post: 128
  • Anno immatricolazione: 1992
  • Città: SEREGNO(MB)
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: TRANSALP XL600V
Re:TA600 SELLA A SGANCIO RAPIDO [qualcuno l'ha fatto?]
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2013, 16:45 »

Secondo me e' fattibile, anke se devi lavorarci un po!!
metti due viti fisse ai lati, tagli le staffette laterali dimodoche si possano incastrare nelle viti fisse spingendo la sella , poi, nella parte posteriore, togli le graffette, sposti il rivestimento, metti dall'interno un bel BULLONONE passante, magari da m10-m12, fori in corrispondenza per fa uscire il suddetto bullone sootto il parafango e dopo aver ridotto la parte sporgente a cica 12-15 mm blocchi il tutto con un bel DADONE a farfalla oppure rivestito, tipo quelli che si usano dall'interno delle borse di alluminio.
Non so se mi sono SCtato SCpiegato!!!  fiori

In prima battuta....non c'avevo capito un beato caxxus.
Poi...leggendo piano piano e usando un pochino della materia grigia....direi cristallino!!!
Sicuramente va oltre le mie limitatissime capacità di bricolage.
Alla prima occasione ( per ora punto a usarla la moto, quest'inverno tra membrane ai curburatori e altre sciccherie è stata già troppo ferma per i miei gusti) sento cosa mi dice il mecca di fiducia...su questa tua dritta (che mi pare appunto fattibilissima).
Ovviamente... 191.gif 191.gif
Connesso

martign@

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 9
  • Anno immatricolazione: 1994
  • Città: roma
  • Km: 65000
  • Moto in uso: transalp xlv 600
Re:TA600 SELLA A SGANCIO RAPIDO [qualcuno l'ha fatto?]
« Risposta #7 il: 19 Maggio 2013, 17:54 »

Ciao, anche io mi sto arrabattando per trovare una soluzione al problema. In realtà se devo smontare la sella lo devo poter fare in tempi rapidi e senza svitare niente. L'idea sarebbe quella di utilizzare un leveraggio con un cavo nascosto che sganci la sella dalla sua sede, (modificata?). Ci lavoro un pò e poi ti faccio sapere.
 scratch
Connesso

KIWI99

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Offline Offline
  • Post: 128
  • Anno immatricolazione: 1992
  • Città: SEREGNO(MB)
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: TRANSALP XL600V
Re:TA600 SELLA A SGANCIO RAPIDO [qualcuno l'ha fatto?]
« Risposta #8 il: 21 Maggio 2013, 14:13 »

Ciao, anche io mi sto arrabattando per trovare una soluzione al problema. In realtà se devo smontare la sella lo devo poter fare in tempi rapidi e senza svitare niente. L'idea sarebbe quella di utilizzare un leveraggio con un cavo nascosto che sganci la sella dalla sua sede, (modificata?). Ci lavoro un pò e poi ti faccio sapere.
 scratch

Sto qua..."alla finestra"!!!! :D
Ciao!
Buon bricolage!!!!
Connesso