@Sicanos rispondo al tuo mex subito dopo il mio.
Scusami ma non la vedo nella stessa maniera, io ho già detto che per me il GS è un'ottimo prodotto, ma che ha le sue pecche proprio sulla qualità, vizi, errori di gioventù, difetti, chiamateli come volete ma ci sono e sono stati pacificamente anche dichiarati dai vertici di BMW.
Per quanto riguarda il discorso moto per me non è il massimo delle aspettative in assoluto, ma perchè è nauturale che non lo possa essere ed è per questo che di moto ve ne sono tante anche nella stessa categoria, non è possibile pensare che vi sia un solo modello o una sola moto che sia univocamente la migliore di tutte e per tutti.
Tutte queste moto, che siano da 240 o da 280 kg. possono anche validamente andare in off ma con i loro limiti e non solo non tutti ci riescono, ma sono proprio pochi, se si prediligono prestazioni stradali, mantenendo la versatilità del genere, la Ducati Multistrada con la sua trasmissione desmodromica, 150 c.v. e 50 kg. in meno, la surclassa, non è la più venduta, ma la seconda, costosissima anche questa, ma a parte quello che si cerca in una moto, che rilevanza ha che sia intesta alle vendite o seconda o terza, non dovrebbe averne nessuna, sono due ottime moto entrambe, simili, ma che soddisfano una clientela o esigenze diverse.
Se invece si cercano o si privileggiano prestazioni Off road, KTM surclassa sicuramente il GS sempre con 150 c.v. e tanti kg. in meno, ma anteriore da 21 e tante altre raffinatezze, credo e spero che ci sia poco da discutere, ma qual'è il problema, sono due ottime moto entrambe con il loro bel marchio, tanta tradizione e tanta tecnologia, ma che hanno caratteristiche diverse e rispondono ad esigenze diverse, ogniuno ha la sua moto, il mondo è bello perchè è vario.
La GS 800 è diversa dal 1.200 si o no? Trasmissione a catena, anteriore da 21, forcelle rovesciate e senza paralever e telelever, per me una delle poche, forse l'unica vera maxienduro nella produzione attuale, ha i suoi bravi 80-90 c.v., su strada va alla grande, oltre 200 dichiara BMW, ha tutta la coppia che serve, per me forse è l'età che avanza o forse ormai lo sterrato me lo sono dimenticato e la strada con il confort della Varadero hanno preso il sopravvento, altrimenti non avrei dubbi, quella sarebbe la mia moto, è un cesso, non mi sembra, non è come il 1.200, certo che non lo è, è una moto completamente diversa che risponde ad esigenze diverse.
Se uno compra la moto per andare in moto, se sceglie la 800 vuole quella e non gli frega nulla della 1.200, idem il contrario, non è una scelta di carattere economico, mi rifiuto di pensarlo, perchè se a determinare la scelta tra queste due moto è il fattore economico è una scelta stupèida, viste le differenze tanto evidenti.
Per il discorso del ristorante, mi viene da dire che ci azzecca, nulla, forse un po per fare un'esempio, ma se io vi è un ristorante rinomato, gestito da un grande chef so che andando li posso mangiare piatti particolarmente raffinati e ricercati, ma mi devo mettere in giacca e cravatta, stare attento all'etichetta e spendere.
Dalle mie parti sta prendendo piede una bella trattoria, la trattoria della zi Teresa, non è raffinata, è gestita da pescatori, si mangia pesce freschissimo in quantità industriali e cucinato magistralmente, nei piatti di porcellana spessi delle mense e con i tovaglioli di carta, ma benissimo, se ad un certo punto ti scappa un lunghissimo e corroborante rutto, delle due l'una, nessuno ci fa caso o scoppiano in una fragorosa risata e ti fanno gli applausi ed un bel bridisi alla salute.
Ma quale è il problema? se a me oggi va di andara dalla zi teresa, domani ho voglia di mettermi in ghingheri per andare dallo chef rinomato per provare quella particolare pietanza ricercata, per me nessuno dei due ristoranti è migliore dell'altro, ma semplicemente rispondono a gusti ed esigenze diverse o anche a desideri del momento, sono semplicemente due tipologie diverse di locali.
Io non voglio essere un detrattore del GS, ma sinceramente non mi viene da nessuna parte di metterla su un'altare come il massimo che si possa avere dalla vita, è sicuramente un'ottimo prodotto, come ve ne sono tanti altri meno noti, anche con lo stesso marchio e lo stesso motore, il discorso di aver creato un mito e sia al top delle vendite malgrado un costo di 4-5.000 sopra al gia elevato costo delle altre, per me è frutto solo di un raffinatissimo lavoro di marketing in cui BMW è bravissima.
E' un'elemento noto agli esperti, le cose che di sicuro hanno successo nelle vendite possono rispondere a due caratteristiche, essere molto economiche e concorrenziali, o particolarmente raffinate e con un prezzo più su in assoluto, le vie di mezzo hanno sempre un successo grigio, il prezzo elevato è determinante per giustificare e rendere quella raffinatezza, ma lo vediamo proprio con le oto di questo settore, mi sembra abbastanza evidente.