Personalmente sono convinto di due cose, in BMW sono dei maghi del marketing, visto che sono riusciti a creare con un'ottima moto un mito e che forse se ne parla un po troppo, alimentando sempre di più l'idea del mito irraggiungibile con tutto il casino che ne è derivato e gli effetti sul mercato, tutte le maxienduro sono di 1.200 c.c. e nessuna costa meno di 14.000 euro, che bello.
Ripeto, per me il GS è un'ottima moto, gli appunti che faccio a BMW sono due, il prezzo troppo elevato e la estrema facilità con cui mettono sul mercato prodotti difettosi caricando il problema sul cliente e senza porre rimedio fino a quando proprio non sono costretti, questo vale per il GS ma con tutti i loro mezzi e con le auto, io ne so qualcosa, quando si c ompra un marchio premium si paga un prezzo elevato, ma si dovrebbe avere una garanzia, quando poi ci si ritrova a dover tirare fuori un botto di soldi, per colpa di un difetto, noto, ma non riconosciuto dalla casa, vi garantisco che girano e non girano e basta, ma girano veramente tanto, per l'esattezza nel periodo di dicembre 1.400 euro che proprio non erano scritti da nessuna parte.
Per me questa è BMW, ma fa ottimi mezzi ed ha anche dei meriti, il GS 800 ad esempio alter ego della tanto attesa e sperata Africa Twin, un'enduro meno stradale, ma con i suoi bravi 80 e rotti c.v. decisamente più votata all'off road, per me un prodotto molto più valido concettualmente del 1.200, ma cacchio si parla sempre del 1.200.
Il GS è un'ottima moto, questo è fuori discussione, ma nel suo genere e come ce ne sono tante altre e di tanti marchi diversi ed in tanti generi diversi anche nella stessa categoria.
Ma delle altre non se ne parla mai o se ne parla raramente, eppure ci sono, parlando solo dei 1.200 la Ducati multistrada, la nuova Ktm con 150 c.v. moto ugualmente meravigliose ma con prerogative diverse, ma non se ne parla mai, poi aggiungo la Crossture, che per me è una favola, è stato un caso raro, ma in qualche articolo lo hanno anche detto ed hanno parlato delle sue doti in off, in cui IMHO va molto bene, contrariamente a quello che pensavo, ma ne sono accorto provandola, ma non se ne parla, almeno non abbastanza.
Se apro una discussione e scrivo, oggi sono uscito con la Varadero, mentre andavo in autostrada ho fatto una scorreggia, inevitabilmente entra in ballo il GS, che si dica.... ma che meraviglia con il GS non avresti mai potuto compiere tale prodezza perchè solo la Vara ha delle caratteristiche tali da consentirlo o che si dica caspita, però con il GS sarebbe stata tutta un'altra cosa perchè per fare questo ha questa caratteristica in più che ti sarebbe venuta meglio, comunque viene tirato fuori il GS, sembra una cosa quasi obbligatoria di cui proprio non se ne può fare a meno e per me ogni volta che lo si fa, si alimenta il mito, cosa di cui non mi frega nulla, se non fosse che ha viziato palesemente il mercato indirizzandolo solo a fare mostri iperbolici e pesanti più o meno tutti uguali e costosissimi.
Quello che penso io è che forse se parlando di moto, si considerasse alla stregua delle altre senza considerala sempre in ogni discorso, quindi parlando della K si rimane sulla K e varie, forse il mito bufala tenderebbe a sgonfiarsi un pochino.