La moto è bellissima, io non sono esperto, sono sono solo cimentato nel restauro di una vecchia Gilera 125 arcore, più per motivi affettivi che non per il valore del mezzo.
Pensavo che fosse una passeggiata, vista la semplicità della moto, ma sopratutto il fatto che la conosco come le mie tasche, quanto mi sbagliavo, fino ad adesso ho speso quasi quanto vale come quotazione e sono forse a metà del lavoro.
Se la prendi non considerare neanche lontanamente di fare un'affare, salvo, forse, se non ha proprio una quotazione stratosferica, parti considerando che ci devi spendere un botto e lo fai solo per alimentare un tuo divertimento ed una tua passione e di passione ce ne vuole tanta, altrimenti sei fuori strada.
Tutte le moto d'epoca hanno una quotazione ma che è riferita alla moto in buone condizioni, che sia conservata o tirata su e ben tenuta, una moto restaurata bene ed in ogni dettaglio è un lavoraccio e vale commercialmente il doppio della sua quotazione, proprio in considerazione del lavoro e dei costi necessari.
Vi è la possibilità della iscrizione nei registri storici A.S.I., in cui rientrano anche le moto ma è più valido per le auto ed F.M.I. dedicato alle moto più specificamente, in cui sono più rigidi, può essere iscritta semplicemente nel registro storico o ottenere la targa oro, se restaurata in ogni minimo dettaglio, un mio amico con una Ducati Scrambler per ottenere la targa oro ha dovuto sostituire il collettore di scarico usurato, che si presentava male, per il resto la moto era perfetta in ogni dettaglio.
Inutile dire che una moto di quel genere ha un suo valore commerciale che è molto elevato ed è un capitale che si rivaluta nel tempo, ma non si vende molto facilmente o non trovi un'appassionato dietro l'angolo che capisca o conosca le difficoltà di un restauro fatto con tutti i criteri e ne comprenda appieno il valore.
Ovviamente il valore commerciale di un pezzo è una cosa, la soddisfazione di un'appassionato nell'appagare la propria passione, non ha prezzo, si ti cimenti in un'impresa del genere lo fai per il secondo motivo.