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Autore Topic: Kit sospensioni Ohlins su ebay  (Letto 6470 volte)

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VaraBusa

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Re:Kit sospensioni Ohlins su ebay
« Risposta #15 il: 13 Maggio 2013, 12:58 »

si reinseriscono agevolmente i paraoli nuovi senza l'apposito attrezzo? pensavo di farlo con un tubo in pvc

Non è semplicissimo senza l'attrezzo giusto, ma si può fare...
Io in genere faccio in questo modo:

1 - tolgo entrambi i paraolii vecchi.
2 - uno di questi lo metto in morsa e gli faccio un taglio verticale netto con un seghetto.
3 - rimonti la forcella con il pompante.
4 - metti il paraolio nuovo
5 - metti il paraolio tagliato
6 - con l'ausilio di un martello e di un oggetto che ti permetta di battere sulla superficie del paraolio tagliato (non usare cacciaviti a taglio troppo piccoli, rischi di rompere il paraolio vecchio), fai in modo di far entrare in sede quello nuovo (facendo attenzione a non urtare anche minimamente lo stelo e/o il fodero, per questo ti consiglio di proteggere almeno il primo con un panno per circa 5cm in prossimità del paraolio). Vedrai che piano piano entra in sede anche quello tagliato.
7 - adesso usi quello vecchio NON tagliato per far calare definitivamente quello nuovo (prendi le misure dal bordo del fodero al bordo del paraolio prima di smontarlo, vedrai che devi scendere di 6-7mm).
8 - adesso togli i 2 paraolii vecchi. il primo viene via grazie al fatto che è ancora parzialmente fuori dal fodero. Il secondo, poiché tagliato, si riesce a scalzare via con un cacciavite (fai sempre scrupolosa attenzione allo stelo ovviamente).

Detto questo, non ti stupire se devi "picchiare" con un po' di decisione, i paraolii devono tenere...  :D



VaraNero

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Re:Kit sospensioni Ohlins su ebay
« Risposta #16 il: 13 Maggio 2013, 14:32 »

Ok grazie mille per la spiegazione dettagliata.

Forse mi faccio troppe paranoie, di solito verso la mia Vara ho una sorta di timore reverenziale e non avendo mai revisionato le forcelle a lei o paura di incontrare difficoltà nel bel mezzo dei lavori.

Nella revisione delle forcelle che feci alla motina da fuoristrada, come dicevo utilizzai il metodo del tubo in pvc che mi insegnarono, cioè prendendo un tubo leggermente più largo degli steli e tale da rientrare nel bordo dei foderi. Per la Vara se non erro gli steli dovrebbero essere da 43, quindi dovrebbe andare bene un tubo trai i 45-47. Dopo aver inserito il paraolio nuovo ed interposto il vecchio per protezione picchiettare sul bordo superiore de tubo infilato sullo stelo, che farà una pressione uniforme su tutta la circonferenza del parolio. Che ne pensate?

Accortezze particolari nello smontaggio del pompante e nello sfilare gli steli, tranne ovviamente quelle di stare attento a non rovinare gli stelli?

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VaraNero

VaraBusa

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Kit sospensioni Ohlins su ebay
« Risposta #17 il: 14 Maggio 2013, 06:29 »

Non l'ho mai preso in considerazione perché avrei dovuto avere un tubo PVC delle dimensioni giuste per ogni tipo di forcella che ho smontato...
Però a mio parere funziona.
Magari sarebbe interessante sapere se lo trovi e quanto lo paghi...


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VaraNero

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Re:Kit sospensioni Ohlins su ebay
« Risposta #18 il: 14 Maggio 2013, 10:33 »

Ok ti faccio sapere. Appena posso prendo bene le misure per andare sul sicuro e poi lo cerco.
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Re:Kit sospensioni Ohlins su ebay
« Risposta #19 il: 23 Maggio 2013, 14:30 »

Sono ancora con un dubbio amletico..... ossia quali molle montare? :wall:

Lineari (presumibilmente ohlins)

Progressive (Bitubo ecc..)

Sono bene accetti tutti i consigli specialmente da chi le ha già provate....
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VaraNero

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Re:Kit sospensioni Ohlins su ebay
« Risposta #20 il: 23 Maggio 2013, 14:55 »

 888.gif
la differenza fra lineari e progressive non è cosa da poco, ma è comunque una scelta da prendere in base alle proprie abitudini di guida.
Io ho cambiato le progressive originali Honda con lineari Ohlins, perché provenendo da moto sportive, a me piace che l'anteriore in frenata abbia un comportamento costante, mentre la molla progressiva è molto soft nella prima parte dell'affondamento, per garantire un confort anche su fondi sconnessi, poi però diventa molto dura nella parte finale.
De gustibus......
 888.gif
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VaraNero

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Re:Kit sospensioni Ohlins su ebay
« Risposta #21 il: 23 Maggio 2013, 18:59 »

Io della moto faccio un uso esclusivamente stradale/turistico, anche se a Roma e come fare fuoristrada ogni giorno  :wall: :wall: :wall:. Piace anche a me un avantreno abbastanza solido e che non affondi troppo in frenata, ma non vorrei che poi, con le lineari diventi scomoda per un uso turistico.

Vabbè comunque se ne può parlare quanto si vuole, ma credo che non resti che provare.... 29.gif 29.gif 29.gif :vn: :vn: :vn: :vn: :vn:

Comunque grazie!!!
« Ultima modifica: 23 Maggio 2013, 19:00 da VaraNero »
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varagio

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Re:Kit sospensioni Ohlins su ebay
« Risposta #22 il: 24 Maggio 2013, 15:59 »

Piace anche a me un avantreno abbastanza solido e che non affondi troppo in frenata, ma non vorrei che poi, con le lineari diventi scomoda per un uso turistico.
Non è che le lineari siano più rigide delle progressive, è solo una questione di...  scratch progressività e linearità...  ::) dell'affondo  :chin: Mi spiego: con le lineari avrai un affondo costante per tutta la lunghezza dello stelo fino a pacco, con le progressive avrai la stessa resistenza di affondo iniziale delle lineari, poi man mano che affonda la sentirai più rigida. Ergo, sul fondo non sconnesso avrai la stessa sensazione con entrambe, sullo sconnesso le progressive tendono ad assorbire meno le buche profonde....e dunque a "zompare" un pò di più  :P La rigidità (=comfort di guida) nelle percorrenze turistiche la si varia con un olio più o meno denso (+denso=forcella più rigida/scorbutica)  :wtg:
La vera differenza nel comfort di guida la fa il freno dell'ammortizzatore, che purtroppo però nelle nostre moto non è possibile variare sull'anteriore e quindi si può solo intervenire sulla fluidità dell'olio e sulla resistenza all'affondo (ma non al ritorno). ;)
« Ultima modifica: 24 Maggio 2013, 16:06 da varagio »
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:Kit sospensioni Ohlins su ebay
« Risposta #23 il: 24 Maggio 2013, 18:01 »

Grazie Varagio. Ma tu che molle hai??? son curioso
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Re:Kit sospensioni Ohlins su ebay
« Risposta #24 il: 27 Maggio 2013, 11:57 »

Io ho molle Ohlins lineari con un olio SAE 20 
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:Kit sospensioni Ohlins su ebay
« Risposta #25 il: 27 Maggio 2013, 18:40 »

Io ho molle Ohlins lineari con un olio SAE 20 
fiori

Però! Sae20, bello viscoso
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BoboNero

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Re:Kit sospensioni Ohlins su ebay
« Risposta #26 il: 27 Maggio 2013, 20:16 »

Io ho molle Ohlins lineari con un olio SAE 20 

Anche io.  :wtg:

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Re:Kit sospensioni Ohlins su ebay
« Risposta #27 il: 28 Maggio 2013, 11:12 »

All'inizio avevo il SAE 10 ma era, per i miei gusti, troppo cedevole. Col SAE 20 mi sono sentito subito a mio agio, avantreno ben sostenuto e "corposo".  ;)
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Re:Kit sospensioni Ohlins su ebay
« Risposta #28 il: 28 Maggio 2013, 12:57 »

All'inizio avevo il SAE 10 ma era, per i miei gusti, troppo cedevole. Col SAE 20 mi sono sentito subito a mio agio, avantreno ben sostenuto e "corposo".  ;)

Molle Ohlins immagino. Dove le hai prese se posso? Spero che prendendo il kit molle ed olio  ti diano modo di scegliere l'olio che desideri scratch  :chin:

Ovviamente la domanda vale anche x Bobo  53.gif
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Re:Kit sospensioni Ohlins su ebay
« Risposta #29 il: 28 Maggio 2013, 13:38 »

Io sia il mono che le molle le ho prese qui, da un rivenditore Ohlins.
Puoi fare l'acquisto sul sito Andreani versando un minimo acconto, e poi ritirare e pagare il saldo dal tuo rivenditore di zona.
Per l'olio ho usato il Castrol.
« Ultima modifica: 28 Maggio 2013, 20:44 da BoboNero »
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