Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Kit sospensioni Ohlins su ebay  (Letto 6469 volte)

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Kit sospensioni Ohlins su ebay
« Risposta #30 il: 28 Maggio 2013, 16:34 »

All'inizio avevo il SAE 10 ma era, per i miei gusti, troppo cedevole. Col SAE 20 mi sono sentito subito a mio agio, avantreno ben sostenuto e "corposo".  ;)

Molle Ohlins immagino. Dove le hai prese se posso? Spero che prendendo il kit molle ed olio  ti diano modo di scegliere l'olio che desideri scratch  :chin:
Sì ovvio. Le molle le ho prese da un rivenditore multimarca della mia città che però ha chiuso. Le pagai 124 euro 5 anni fa e mi diedero un olio Bardhal SAE 10, che poi ho sostituito dopo 1 anno con Bardhal SAE 20 (ce ne vuole 1,5 lt)  :wtg:
Giovanni Franzoi "Francis"

VaraNero

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
« Risposta #31 il: 29 Maggio 2013, 13:54 »

Devo fare un po' di chiarezza:

ormai ho optato per le molle lineari quindi Ohlins :vn:

dalle mie ricerche risulta che ne fanno tre tipi a senda degli indici di carico, ma cambia anche la lunghezza, come leggevo anche in altri post.

sono esattamente:

Linear Fork Springs Ohlins
Honda XL 1000 V Varadero (SD01) Year : 1999-2000
Length : 430mm
Spring Rate : 7.0 N/mm
Ohlins Reference : 08655-70

Honda XL 1000 V Varadero (SD02) Year : 2003-2012
Technical Accuracy : For ABS models
Length : 485mm
Spring Rate : 8.0 N/mm
Ohlins Reference : 08725-80

Honda XL 1000 V Varadero (SD02) Year : 2003-2012
Technical Accuracy : For ABS models
Length : 485mm
Spring Rate : 8,5 N/mm
Ohlins Reference : 08725-85

Da quanto leggevo Bobo diceva che le uniche che i montano senza ulteriori modifiche agli spessori sono le 70 che infatti sono le uniche ad essere da 430mm, compatibili con le originali (da manuale officina risulta il limite di servizio a circa 410mm), evidentemente con le altre 2 da 485mm bisognerebbe secondo logica accorciare i distanzioli della metà circa, come infatti altri hanno fatto, però credo che la Ohlins in questa caso avrebbe dovuto fornire lei nel kit i distanziali idonei, non trovate? dunno.gif
Dal momento che Bobo ha la mia stessa versione di moto, perchè le 70 vengono indicate per la versione a carburatori? l'indicazione per abs model poi, va tenuta in considerazione oppure le molle sono uguali? :chin:
Ma soprattutto perchè la carburatori e la iniezione dovrebbero avere molle con indice di carico differente??? :chin:

Credo proprio che alla fine opterò anche io per le 70 mettendo un olio sae15-20, però mi piacerebbe molto sapere prima cosa ne pensate voi e per chi le ha montate, se vi siete fatti le stesse domande. 7.gif

p.s. scusate la raffica di domande, so di essere puntiglioso e rompiplle. :morons:

VaraNero

varagio

• Jr. Member
  • **
« Risposta #32 il: 29 Maggio 2013, 15:21 »

Attenzione, tu devi prendere in considerazione le molle previste per l'anno di costruzione della tua moto. Le prime, quindi, non vanno bene. Tra la versione a carburatori e le successive ad iniezione sono variate le sospensioni, infatti le carburatori sull'anteriore portano un livello olio di 112 mm mentre le i.e. 116, se non vado errato. Ergo le molle non sono uguali. Detto ciò, tra le due previste per la tua moto, cioè per gli anni 2003-13 puoi scegliere quelle più (spring rate 8,5) o meno (spring rate 8) rigide. Infine il discorso precarico (aggiunta distanziali) lo puoi fare o meno in fase di installazione.  :wtg:

VaraBusa

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-2
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: St. Gallen Winkeln (CH)
  • Km: 91000
  • Moto in uso: XL 1000V VARADERO & GSX-R 1300 HAYABUSA
« Risposta #33 il: 29 Maggio 2013, 21:22 »

Io credo che...

Le molle con il "K" più elevato (quelle della VARA ABS) dovrebbero servire a smorzare gli effetti dello shaking dell'ABS quando entra in funzione.
Mentre le VARA SD01 rispetto alle SD02 (quelle dal 2003 in poi) dovrebbero avere un diverso setting delle sospensioni (il pompante delle forcelle nonché la sospensione posteriore sono diversi fra le due serie).

Questo spiegherebbe la differenza di lunghezza e di "K" delle molle.

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #34 il: 30 Maggio 2013, 10:51 »

Attenzione, tu devi prendere in considerazione le molle previste per l'anno di costruzione della tua moto. Le prime, quindi, non vanno bene. Tra la versione a carburatori e le successive ad iniezione sono variate le sospensioni, infatti le carburatori sull'anteriore portano un livello olio di 112 mm mentre le i.e. 116, se non vado errato. Ergo le molle non sono uguali. Detto ciò, tra le due previste per la tua moto, cioè per gli anni 2003-13 puoi scegliere quelle più (spring rate 8,5) o meno (spring rate 8) rigide. Infine il discorso precarico (aggiunta distanziali) lo puoi fare o meno in fase di installazione.  :wtg:

Il livello dell'olio è sempre 112mm come da manuale officina, comunque a ripensarci bene anche io, parlando anche con un mio amico meccanico, anche molto preparato in materia, sono giunto alla conclusione di dover montare quelle indicate per il mio modello, che però risulta essere solo le 85. Questo significa che dovrei montarle senza distanziali, ma mi sembra di ricordare di avere letto da chi lo ha fatto, che poi ha dovuto rimetterli ma più corti. Quindi a quel punto si dovrebbe tagliare gli originali, cosa che proprio non vorrei fare. Oppure rimediarne di altri più corti.

Sinceramente trovo molto antipatico che la Ohlins non fornisca distanziali appropriati insieme alle molle dato che le produce più lunghe, anche il mio amico mi diceva che gli sembra molto strano che non siano installabili senza modifiche.

Alla luce di ciò stavo anche meditando di prendere altre molle, Hyperpro, bitubo, wilbers ecc., per non avere sbattimenti vari.
VaraNero

varagio

• Jr. Member
  • **
« Risposta #35 il: 30 Maggio 2013, 11:19 »

Scusa se ti contraddico, ma il livello dell'olio varia di 2 mm. da anno costruzione ante e post 2003  :reading: non ricordavo precisamente, ma sono andato a vedermi i due manuali:

Varadero a Carburatori

Varadero a iniezione

Detto ciò, secondo il mio parere, Ohlins non ha previsto distanziali perchè semplicemente non ci vanno, ecco perchè sono più lunghe delle originali. Quindi monti le molle senza. Se poi, vuoi aumentare il precarico, nessuno ti vieta di mettere distanziali, che puoi costruirti della misura che preferisci  :wtg:

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #36 il: 31 Maggio 2013, 14:09 »

No figurati, io mi basavo su ciò che avevi scritto tu, io ho solo il manuale della i.e. ed avevo visto che era 112mm.

In realtà non penso che si possano montare le molle ohlins senza distanziali, perchè resta una differenza di 5cm circa in meno rispetto a molle originali + distanziali, mi sembra una differenza eccessiva. Questa almeno è un mio parere oltre a quello anche del tecnico di rs suspension qui a Roma con cui sono andato a parlare ieri.
VaraNero

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #37 il: 12 Giugno 2013, 13:26 »

alla fine ero intenzionato a prendere le Wilbers da Holesmoto su consiglio di Mirko.

Però visto altre spese che incombono, vedi sostituzione cuscinetti di sterzo e ruota anteriore, altre cose come revisione auto e moto praticamente insieme, le vacanze che sono alle porte, ecc ecc ecc

insomma x ora cambio l'olio e più avanti si vedrà di cambiare anche le molle.
« Ultima modifica: 12 Giugno 2013, 13:27 da VaraNero »
VaraNero

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #38 il: 22 Giugno 2013, 19:54 »

Cambiato olio con un Ohlins sae15 pagato 20 eurozzi il litro. Le forcelle sembrano nuove!!!
VaraNero

Dario S

• SORRIDO ALLA VITA
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Città: Zena
  • Km: 69+90++
  • Moto in uso: TT633>AFRICATWIN>VARA1000
  • SI VIVE SOLO UNA VOLTA..GODIAMOCI CIO CHE...!!!
« Risposta #39 il: 17 Giugno 2014, 16:26 »

Ciao Ragazzi, volevo chiedervi…secondo voi basta un litro di olio per entrambi gli steli…ovviamente rispettando i 112 mm di livello (varassero 1000 ABS 2007)???
Grazzzieee!!!
SORRIDO ALLA VITA!! Foto_083. Foto_077.jpg Foto0062.jpg

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #40 il: 17 Giugno 2014, 21:24 »

Se non ricordo male a me è bastato
VaraNero

varagio

• Jr. Member
  • **
« Risposta #41 il: 18 Giugno 2014, 09:35 »

Ciao Ragazzi, volevo chiedervi…secondo voi basta un litro di olio per entrambi gli steli…ovviamente rispettando i 112 mm di livello (varassero 1000 ABS 2007)???
Grazzzieee!!!
1 lt ti basta però non sprecarne neanche una goccia perché è molto risicato scratch

Dario S

• SORRIDO ALLA VITA
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Città: Zena
  • Km: 69+90++
  • Moto in uso: TT633>AFRICATWIN>VARA1000
  • SI VIVE SOLO UNA VOLTA..GODIAMOCI CIO CHE...!!!
« Risposta #42 il: 18 Giugno 2014, 13:31 »

Grazie ragazzi!!!
SORRIDO ALLA VITA!! Foto_083. Foto_077.jpg Foto0062.jpg