Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: problema strano ad alte velocità  (Letto 1688 volte)

genki76

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 1989
  • Città: pordenone
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Honda Transalp XL600V
problema strano ad alte velocità
« il: 06 Maggio 2013, 17:29 »

Salve a tutti, devo nuovamente ricorrere a voi.
Ho rilevato un problema strano, domenica scorsa sono andato a farmi un giro circa 80 km. A rientro ho deciso di prendere l'autostrada e quando ho superato il 140 KM orari la moto si è improvvisamente spenta (il motore) come se non arrivasse più benzina. Non ha strappato, non borbottava ma solo come se si chiudesse il rubinetto della benzina. Allora ho messo in riserva e ha ripreso ma pensando che avevo fatto solo 70 km ed ero partito col pieno mio sembrava strano che avessi già consumato tutta quella benzina così ho rimesso la manopola in posizione normale e non ha più rifatto quel problema anche se non ho più superato i 140 ma andavo a 130.
Cose potrebbe essere successo, visto che i carburatori sono stati puliti l'anno scorso con una macchina ionizzatrice, cambiato il filtro aria e altro?

genki76

• Newbie
  • *
Re:problema strano ad alte velocità
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2013, 17:29 »

...a scusate la mia è una transalp xl600v dell'89

Toro65

• Full Member
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2013, 18:08 »

...a scusate la mia è una transalp xl600v dell'89
Aggiungila ne pannello di controllo....

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2013, 22:23 »

Boh. Mi viene in mente la membrana del rubinetto. Oppure il tubo della benzina schiacciato...
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2013, 23:24 »

ti ha fatto questo verso per ricordarti che a 140 in autostrada non ci puoi andare!! 888.gif

a parte scherzi..boh!
fai un controllo generale,cassone sporco,filtro,rubinetto...candele,pipette,cavi candele..bobine centraline ecc..qualche tubo o uno sfiato come ti ha detto Rosso..ricontrolla i carbu..su di buona leva e vedrai che trovi l'inghippo..
Poi riprova la stessa situazione se te lo fa ancora..e se c'è effettivamente benzina (hai visto mai..):smokin:

genki76

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2013, 00:09 »

Una cosa simile me lo ha fatto sulla mia lambretta, quando il buco di aspirazione dell'aria sul tappo della benzina era ostruito. Ho letto che nella TA650 cè un tubicino per far entrare l'aria nel serbatoio che se ostruito quando si danno belle accelerate non permette alla benzina di scendere velocemente per depressione. C'è anche nella 600? e se si dove si trova?

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2013, 12:33 »

Allora, se finisce la benzina, la moto la senti inevitabilmente che cala fino a spegnersi; stesso effetto di quando va iin riserva e non riesci a girare il rubinetto.
Se si e' spenta di botto, e' un problema elettrico.
Per fare come hai detto tu, potrebbe essere dello sporco nel rubinetto, semplicemente girando e grigirando coi vari "sgigottamenti" della fermata e ripartenza potrebbe essere stato sufficiente a rimuoverlo.
La moto e' vechiotta, hai provato a togliere il rubinetto ed a controllarne lo stao? Anche dell'interno del serba?!?!

genki76

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2013, 13:53 »

La moto si è vecchia ma è stata fatta una buona manutenzione, anche se ciò non vuol dire. Comunque oggi sono riuscito a rifarci un giro e questa volta non mi ha dato nessun problema tenuta una buona mezzora sopra i 140 non mi ha più fatto quello scherzo.
Ma che cavolo potrebbe essere BOOOOOOO!

zionitze

• Newbie
  • *
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: aosta
  • Km: 25000
  • Moto in uso: transalp 700
« Risposta #8 il: 12 Maggio 2013, 18:49 »

Ciao a tutti. a me un problema simile lo dava la vecchia bmw f650 che ho cambiato per disperazione... dopo aver speso veramente un sacco di soldi, ho cambiato un pezzo alla volta ma li ho cambiati tutti... il problema non l'ho risolto ma ho fatto una scoperta interessante... cambiato candele, lavato filtri e tutto il resto... il problema era dovuto, secondo il meccanico, all'invecchiamento dei collettori di gomma che a causa delle vibrazioni ad alta velocità facevano entrare aria in eccesso da piccole fessure dovute alla gomma ormai secca... cambiati quelli la moto è andata meglio per un po'... poi non si metteva in moto... quindi sostituzione di tutto l'impianto elettrico per avere come risultato che la centralina posta nel sotto sella mia ha sciolto il parafango perché si surriscaldava... non abbiamo mai scoperto il perché... risultato... adesso ho una TRANSALP !!!!

genki76

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 12 Giugno 2013, 00:40 »

scusate se in ritardo ma il problema non me lo ha più fatto, cosa sia stato è un mistero. Grazie cmq.

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #10 il: 12 Giugno 2013, 08:26 »

scusate se in ritardo ma il problema non me lo ha più fatto, cosa sia stato è un mistero. Grazie cmq.
25.gif meglio così
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

vara2000

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-3
  • Città: Catanzaro Lido
  • Km: 57000
  • Moto in uso: Yamaha Supertenere 1200
« Risposta #11 il: 14 Giugno 2013, 16:34 »

Sarebbe importante sapere se te lo faceva a serbatoio pieno o quasi vuoto che potrebbe indicare un malfunzionamento della "POMPA"... Se pieno la pressione di caduta è sufficiente ad "abbeverare" i carburatori, se vuoto o mezzo vuoto... non ce la fa'! Potresti provare ad "allungare" le marce a serbatoio quasi vuoto (non necessariamente superare i 140) per verificare se "la manetta" soddisfa i carburatori... mi sono perso...  drunk.gif  roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif score.gif eekout
Le mie moto del passato e non: Vespa T5 125 '86 (dal 1988-1990), Gilera ER 125 (dal 1990-1993), Honda Dominator 650 '90 (dal 1993-1995), BMW F650 (dal 1995-1997

jared84

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
« Risposta #12 il: 15 Giugno 2013, 00:46 »

Sarebbe importante sapere se te lo faceva a serbatoio pieno o quasi vuoto che potrebbe indicare un malfunzionamento della "POMPA"... Se pieno la pressione di caduta è sufficiente ad "abbeverare" i carburatori, se vuoto o mezzo vuoto... non ce la fa'!

ma che stai a di'?? :blink: :chin:
ma sono sintomi da post sbornia che ti hanno portato a scrivere ciò voglio sperare..:wynar:

mi sono perso...  drunk.gif  roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif
confermo! :fuma:

vara2000

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-3
  • Città: Catanzaro Lido
  • Km: 57000
  • Moto in uso: Yamaha Supertenere 1200
« Risposta #13 il: 16 Giugno 2013, 15:47 »

Sarebbe importante sapere se te lo faceva a serbatoio pieno o quasi vuoto che potrebbe indicare un malfunzionamento della "POMPA"... Se pieno la pressione di caduta è sufficiente ad "abbeverare" i carburatori, se vuoto o mezzo vuoto... non ce la fa'!

ma che stai a di'?? :blink: :chin:
ma sono sintomi da post sbornia che ti hanno portato a scrivere ciò voglio sperare..:wynar:

mi sono perso...  drunk.gif  roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif
confermo! :fuma:
Guarda, non mi sembra tanto scellerata come teoria anche per uno che ha "bevuto". Il sintomo che descrive si verifica anche nel caso la pompa faccia i capricci (in tante varadero a carburatori si è riscontrato questo disturbo quando la pompa cominciava a dare segni di cedimento), puòà darsi pure che mi sbagli ma non mi pare che qui siamo tutti "professori" ci andrei cauto a dare giudizi avventati su chi vuole solo dare il suo contributo al forum ...  scratch
« Ultima modifica: 16 Giugno 2013, 16:10 da vara2000 »
Le mie moto del passato e non: Vespa T5 125 '86 (dal 1988-1990), Gilera ER 125 (dal 1990-1993), Honda Dominator 650 '90 (dal 1993-1995), BMW F650 (dal 1995-1997

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #14 il: 16 Giugno 2013, 21:29 »

Guarda, non mi sembra tanto scellerata come teoria anche per uno che ha "bevuto". Il sintomo che descrive si verifica anche nel caso la pompa faccia i capricci (in tante varadero a carburatori si è riscontrato questo disturbo quando la pompa cominciava a dare segni di cedimento), puòà darsi pure che mi sbagli ma non mi pare che qui siamo tutti "professori" ci andrei cauto a dare giudizi avventati su chi vuole solo dare il suo contributo al forum ...  scratch

Senza offesa Vara2000, ma qui si sta parlando di una Transalp 600 del 1989, che la pompa della benzina non sa neppure cosa sia...
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...