Posso dire la mia sulla sonda perchè ci sto litigando in questo periodo!
Dunque la centralina del ktm è completamente "aperta" e di conseguenza eccoci qui ad averla ovviamente rimappata. Quando ho preso la moto aveva la mappatura per gli akrapovich e buttavo una quantità assurda di benzina.... roba da 10/11 km/l scarsi di media andando relativamente tranquillo..... una volta ho fatto i 9
quindi piano piano ho preso cognizione del motore, ho trovato un bellissimo software open che utilizzano in tutto il mondo per ktm, triumph, aprilia, ducati che si chiama tuneecu ed ho iniziato a studiare un pochino i funzionamenti sia del software che dei motori.. (ho letto una quantità veramente assurda di pagine di forum e di schede tecniche).
Ora ho iniziato a studiare il mio problema e già, dopo la prima mappatura, ho ottenuto consumi molto più umani (15 al litro correndo, per un mille non sono pochi! anzi ) ma ti posso assicurare che la sonda lamba non l'ho collegata. Io non sono per le diavolerie elettroniche per cui ho eliminato tutto... lambda, epc, ccp e altre sigle nerdiane sono sparite, comprese le orribili farfalle secondarie, che non so se abbia anche la transalp ma sono una pocheria.
Il risultato l'ho ottenuto elaborando la mappa originale ktm ed è stato un miglioramento dei bassi; una schiena molto maggiore ai medi regimi, una buona fluidità di utilizzo, un pò meno allungo agli alti (chi se ne frega) e consumi decisamente più ridotti. Qualche scoppiettio dagli scarichi ma pace, ci stava anche prima con la mappa dedicata. A me la lambda non ha segnato errore nella spia motore... ma se lo fa è un attimo: si attacca la centralina al pc e si azzera l'errore. non vedo perchè la cosa non te la possa fare il meccanico!
Comunque la lambda, giusto per cronaca, serve quando si va piano, per riportare i valori stechiometrici in misura ottimale: 14.5:1 (14.5 parti di aria per ogni lt di carburante). In rilascio ed in accelerazione piena la lambda non funziona, viene automaticamente disinserita. questo nella gran parte dei motori. La lambda teoricamente dovrebbe aiutare un bel pò nei consumi, però poi se si inizia a decatalizzare, montare filtri ecc questa ha il brutto problema di smagrire eccessivamente la carburazione creando disturbi di erogazione ed eccessive sfiammate dagli scarichi che hanno il risultato di sfasciare e bruciare le lane di roccia interne, le frecce, la targa e tutto ciò che c'è a tiro compresa la chiappa della zainetta e le sue orecchie e di conseguenza la tua schiena per i pugni o pizzichi