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Autore Topic: decatalizzatore  (Letto 8135 volte)

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gianni67

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Re:decatalizzatore
« Risposta #30 il: 03 Giugno 2013, 12:08 »

Montato dec spettacolo  :banana:,TA 700 più fluido,gradi diminuiti di 4/5 e sound gradevole ed accett abile per i  cop.gif, ora tocca montare terminale leo vinci carbonio  woot
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giorgiomario

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Re:decatalizzatore
« Risposta #31 il: 06 Giugno 2013, 09:12 »

Posso dire la mia sulla sonda perchè ci sto litigando in questo periodo!
Dunque la centralina del ktm è completamente "aperta" e di conseguenza eccoci qui ad averla ovviamente rimappata. Quando ho preso la moto aveva la mappatura per gli akrapovich e buttavo una quantità assurda di benzina.... roba da 10/11 km/l scarsi di media andando relativamente tranquillo..... una volta ho fatto i 9  stretcher.gif
quindi piano piano ho preso cognizione del motore, ho trovato un bellissimo software open che utilizzano in tutto il mondo per ktm, triumph, aprilia, ducati che si chiama tuneecu ed ho iniziato a studiare un pochino i funzionamenti sia del software che dei motori.. (ho letto una quantità veramente assurda di pagine di forum e di schede tecniche).
Ora ho iniziato a studiare il mio problema e già, dopo la prima mappatura, ho ottenuto consumi molto più umani (15 al litro correndo, per un mille non sono pochi! anzi ) ma ti posso assicurare che la sonda lamba non l'ho collegata. Io non sono per le diavolerie elettroniche per cui ho eliminato tutto... lambda, epc, ccp e altre sigle nerdiane sono sparite, comprese le orribili farfalle secondarie, che non so se abbia anche la transalp ma sono una pocheria.
Il risultato l'ho ottenuto elaborando la mappa originale ktm ed è stato un miglioramento dei bassi; una schiena molto maggiore ai medi regimi, una buona fluidità di utilizzo, un pò meno allungo agli alti (chi se ne frega) e consumi decisamente più ridotti. Qualche scoppiettio dagli scarichi ma pace, ci stava anche prima con la mappa dedicata. A me la lambda non ha segnato errore nella spia motore... ma se lo fa è un attimo: si attacca la centralina al pc e si azzera l'errore. non vedo perchè la cosa non te la possa fare il meccanico!
Comunque la lambda, giusto per cronaca, serve quando si va piano, per riportare i valori stechiometrici in misura ottimale: 14.5:1 (14.5 parti di aria per ogni lt di carburante). In rilascio ed in accelerazione piena la lambda non funziona, viene automaticamente disinserita. questo nella gran parte dei motori. La lambda teoricamente dovrebbe aiutare un bel pò nei consumi, però poi se si inizia a decatalizzare, montare filtri ecc questa ha il brutto problema di smagrire eccessivamente la carburazione creando disturbi di erogazione ed eccessive sfiammate dagli scarichi che hanno il risultato di sfasciare e bruciare le lane di roccia interne, le frecce, la targa e tutto ciò che c'è a tiro compresa la chiappa della zainetta e le sue orecchie e di conseguenza la tua schiena per i pugni o pizzichi
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Re:decatalizzatore
« Risposta #32 il: 07 Giugno 2013, 23:54 »

Uau grande Giorgio che post quindi devo dire al meccanico di farla spegnere tramite pc io amo quei che scoppietta e ogni tanto tirandole il collo si sentono proprio i tuoni dalla marmitta quindi la lascio così sper solo di nn rovinare il motore d altronde sono un amante dello sprint
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Re:decatalizzatore
« Risposta #33 il: 08 Giugno 2013, 10:01 »

Non so però se la honda consenta di azzerare gli errori così eh.... la ktm si perchè la tipologia di centralina che monta, forse per una questione di "attitudine al motorally" è aperta e la si può rimappare come si vuole (ovviamente rispettando gli standard delle mappature giuste per i motori.... pena sfasciare tutto. Io per esempio gli anticipi non li ho toccati, nonostante ci sia chi lo fa regolarmente).. honda non credo; infatti non esiste un software open sourche per honda.
il link del sito della tunecu è questo http://www.tuneecu.com/
mi spiace ma più di così non saprei cosa dirti.... esiste un altro modo comunque per fregare la lambda:
cercare in rete qualche emulatore di sonda lambda, collegarlo e salute a lei... però non so se si possa trovare per transalp  scratch
http://www.ebay.it/itm/KIT-EMULATORE-ELIMINA-SONDA-LAMBDA-LEOVINCE-HONDA-CBR-600-RR-09-012-TRANSALP-750-/360512219670?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item53f033ea16
potrebbe essere questo ma non sono sicuro!
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Re:decatalizzatore
« Risposta #34 il: 12 Giugno 2013, 18:09 »

situazione da valutare devo parlare col mecca oppure ci faccio montare il mio originale che ho ancora inserito nel mio kat originale e vorrei vedere se ho benefici oppure no cosi con la moto mi sto divertendo un casino con un tiro hai bassi regimi bellissimo emo-10
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Re:decatalizzatore
« Risposta #35 il: 13 Giugno 2013, 10:30 »

Si ma così la carburazione della moto è fatta male..... ti girerà male come rapporto stechiometrico e soprautto non sai come ti gira. Un conto è sapere per esempio che la moto è magra di TOT parti di benzina.... altro conto è non sapere come gira il motore... .se è magro, se è grasso.... se è talmente magro da soffrire ancora di più il caldo.... insomma secondo me non va bene per niente
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Re:decatalizzatore
« Risposta #36 il: 14 Giugno 2013, 00:01 »

Domani passo dal meccanico e c'è la faccio rimontare la sonda penso che non dovrà rismontare tutto?
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Re:decatalizzatore
« Risposta #37 il: 14 Giugno 2013, 10:06 »

Non lo so..... se il decatalizzatore non ha il buco per la lambda e non vuoi mettere un emulatore si, devi rimontare il padellozzo originale.... puoi giusto far vuotare il padellozzo.... quello si! e funziona.... abbastanza perchè ti stappa il motore
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Re:decatalizzatore
« Risposta #38 il: 14 Giugno 2013, 16:22 »

dunque il mio decat ha l'ingresso per la sonda ora lo tengo ancora montato su quello originale e non so come smontarlo :( sembra saldato su di esso
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Re:decatalizzatore
« Risposta #39 il: 14 Giugno 2013, 20:32 »

saldato? mmmm no..... non penso proprio sia saldato perchè è un ricambio. Dovrebbe essere imbullonato... se ha il buco per la lambda sei a cavallo... monti li nel decat.
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Re:decatalizzatore
« Risposta #40 il: 14 Giugno 2013, 20:57 »

Ecco qui non so come smontarlo e portarlo al meccanico e montarlo sull ingresso lampada del mio leovince
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Re:decatalizzatore
« Risposta #41 il: 14 Giugno 2013, 23:40 »

La sede sembra bella ossidata;
 se pensi di farlo tu irrori di svitol o prodotto similare la parte esagonale, che è poi dove inserire la chiave per svitare la sonda, a contatto con la sede ricavata nel collettore attendi un quarto d'ora e poi la sviti serrando il collettore in una morsa;
Io però porterei il tutto dal meccanico, collettore con sonda, e lo farei fare a lui.
Oltretutto era quello che avrebbe dovuto fare subito in occasione del montaggio del Decatalizzatore.  18.gif
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Re:decatalizzatore
« Risposta #42 il: 15 Giugno 2013, 12:08 »

Altra cosa che puoi fare è Scaldare un po' con un cannello a gas e provare con il wd40 a vedere se molla... 
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Re:decatalizzatore
« Risposta #43 il: 15 Giugno 2013, 16:21 »

grazie dei consigli domani provo di svitol e pinza a becco ora scappo a lavoro speriamo che dopo la motina vada meglio la tratta come una moglie :vn:

non sono riuscito a svitarlo domani sono fatti del meccanico :dry:
« Ultima modifica: 16 Giugno 2013, 14:48 da blackcity »
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Re:decatalizzatore
« Risposta #44 il: 17 Giugno 2013, 23:17 »

 :ttok: Ci vuole la chiave giusta, le pinze non sono adatte e fai solo danni.  18.gif
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