Io non avrei comprato la transalp 650 perchè esteticamente non mi piace per niente..
Quando ho comprato la trans 700 ero terribilmente stufo dell'XR e delle sue magagne elettriche: la storia è andata così.
Dopo aver dato via il mio primo amore, la ktm exc 250 R, perchè la mia ragazza voleva andare in 2 in moto, mi trovai a dover conciliare le mie passioni (fuoristrada ma non più agonistico, non potendomelo più permettere) con le esigenze "di coppia". Purtroppo in quel momento non era in produzione la ktm 640 lc4 ma esisteva solo la super motard (che a me personalmente non piacciono). L'unica alternativa sembrava essere La Honda XR 650, venduta a quasi 9000 €
e solo col motorino d'avviamento. Prendo l'xr... già nel portarla a casa dalla concessionaria mi sono girate le palle a tuono perchè dopo 60/70 km entra in riserva e si spegne.... Sono andato dal distributore e ci sono entrati 5 lt di benzina..... Col serbatoio da 10
non c'era il rubinetto del lato destro!!!!
quindi primo acquisto, visto che tra l'altro consumava come una petroliera, 390 € di serbatoio dakar della acerbis... 25 lt e risolto il problema autonomia.
Iniziamo ad uscire in 2 e la mia ragazza inizia a sentirsi male, mal di testa, nausea, sonnolenza profonda... il tutto in marcia sulla moto. Pericolosissimo visto che la sentivo ondeggiare dietro... Inoltre la moto inizia a darmi problemi su problemi dal punto di vista dell'ossido e di un misterioso problema che affliggeva lo statore, mai risolto.... La moto inizia un maledetto entra ed esci dall'officina, per 2 settimane, poi dopo 10 gg altri 2 mesi, poi di nuovo, sempre per lo stesso problema. intanto con la mia fidanzata niente da fare, non si riesce ad andare in 2 con l'xr per via dei problemi suddetti.
A me spunta fuori un altro problema: una bella orchite causata dalle vibrazioni del motore.... dieci minuti in moto= 2 settimane di dolori lancinanti, cure, medicine ecc....
Alla fine di tutta sta giostra riesco a far aggiustare la moto, modifico un pò la sella, e per 2 mesetti circa tutto bene. Arriva l'estate, garanzia quasi finita, moto ferma di nuovo per problemi elettrici.... furioso!!!! bisticciato con tutti i personaggi possibili ed immaginabili della honda dall'Ara compreso il titolare, ma questo altro discorso. Preso dalla rabbia funesta per questa cosa sono andato in concessionaria honda, ho visto il transalp 700 coi cerchi dorati, ho fatto valutare l'xr , 5500 € .... ottimo! manco riportata a casa, aggiunti 2000 € e portato a casa la transalp senza saperne nulla... e da qui è iniziata la mia esperienza coi bicilindrici.
ora il ktm l'ho comprato usato ma quando sono andato in concessionaria ne sapevo più io del meccanico, visto la quantità assurda di letture che ho fatto di questo modello.... ed ho raggiunto questa conclusione: mai (anche se non si dovrebbe mai dire) più una honda, visto che pure il transalp mi ha iniziato a dare problemi nei primi 450 km, che mi hanno portato ad iscrivermi qui! la mia ragazza ha iniziato a venire in moto grazie al transalp, ma quel ballare del manubrio, l'assenza assoluta di capacità fuoristradistiche (l'ho migliorata, ma comunque era sempre come andare in fuoristrada con una c3) e la imprecisione del cambio mi hanno fatto desistere dal continuare a credere al progetto della honda.
Ieri curiosando nel forum ho trovato una discusione in cui dicevo di essere molto contento di come guidavo il trans... ho proprio pensato che si cambia radicalmente modo di approcciarsi quando passa l'innamoramento... è la cosa più normale di questo mondo!