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Autore Topic: KTM 1190 Adventure R: endurona "dura" per i duri dell'enduro  (Letto 3972 volte)

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Giovannino

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Da http://www.insella.it/ktm%2C%20ktm%201190%20adventure%20r


Con sospensioni a lunga escursione e ruote tassellate, la Adventure si trasforma in una enduro pronta ad affrontare persino le dune, i guadi e le pietraie. Insomma, i percorsi delle "vere" Kappa...



La KTM 1190 Adventure R è la versione “cattiva” della [color=rgba(0, 0, 0, 0)]KTM[/color] 1190 Adventure, destinata a chi ama i viaggi avventurosi: tra le grosse endurone “tuttofare”, infatti, è l’unica (assieme allaYamaha XT1200Z Super Ténéré Worldcrosser) che può affrontare del fuoristrada “vero” senza particolari problemi. Con la [color=rgba(0, 0, 0, 0)]KTM[/color] 1190 Adventure condivide il motore bicilindrico a V di 1195 cm3 in grado di erogare ben 150 CV a 9500 giri e il telaio in acciaio al cromo molibdeno. Anche la sofisticata elettronica di bordo di serie è la medesima: acceleratore elettronico ride-by-wire, 4 mappature del motore (Sport, Street, Rain e Offroad), il controllo di trazione MTC (Motorcycle Traction Control)  disinseribile e regolabile su tre livelli (Sport, Street, Offroad) e infine l’ABS, anche questo disinseribile e regolabile su due livelli (Street e Offroad). Abbiamo già analizzato a fondo tutta l’elettronica delle nuove "kappone" e le loro funzioni nella prova della KTM 1190 Adventure effettuata poco tempo fa: se volete rinfrescarvi la memoria, vi inviatiamo a leggerla. Di serie anche la frizione antisaltellamento e l'ammortizzatore di sterzo.


Ciclistica “maggiorata”

Rispetto alla KTM 1190 Adventure che monta ruote da 19” e 17”, davanti troviamo un cerchio da 21” e dietro uno da 18”, senz’altro più adatti ad affrontare la guida in fuoristrada.L’escursione di forcella e mono passa da 190 a 220 mm, mentre le sospensioni a regolazione elettronica lasciano il posto a delle tradizionali WP completamente regolabili nell'idraulica in estensione e compressione.


Tanti accessori per il fuoristrada vero

Altre differenze con la 1190 Adventure riguardano la sella monopezzo non regolabile, il manubrio più largo, il parabrezza più corto, le barre paramotore e il telaio colorato in arancione, come tutti i modelli della serie “R”. Il peso in ordine di marcia col pieno “aumenta” da 230 a 235 kg. La moto esce con dei tradizionali pneumatici stradali, i Continental Trail Attack 2; noi per l’occasione l’abbiamo equipaggiata con degli “artigliati” , i Continental TKC 80, presenti nel ricco catalogo di accessori della casa e più adatti alla guida in fuoristrada. Tra gli altri accessori “utili” a chi fa viaggi nel deserto, segnaliamo la chiavetta “off road” (costa 70 euro): si collega alla presa di diagnosi del motore posta sotto la seduta e permette di tarare la centralina per far “girare” il motore con la benzina a 80 ottani che si trova in Africa e Sud America. La moto è già disponibile presso la rete di vendita e costa 14.970 euro franco concessionario.


Come va

Abbiamo già testato la KTM 1190 Adventure su strada. Ci premeva questa volta mettere alla prova la versione “R” su un percorso fuoristradistico vero, per vedere se manteneva le promesse fatte dalla casa. Per affrontare i percorsi del test (organizzato da KTM nella parte meridionale della Sardegna) sono state tarate specificamente le sospensioni sul morbido e sono state montate le Continental TKC 80 Tubeless che, ricordiamo, sono dei tassellatiomologati fino a 150 km/h, ma perfetti per assicurare trazione sui fondi smossi.





Su strada non delude

Sistemiamo il manubrio e le pedane che sono regolabili e accendiamo il motore, impostandolo subito sulla modalità Offroad con potenza “limitata” a 100 CV, quella più adatta all’assetto fuoristradistico della moto in prova. Il comportamento su strada, nonostante le ruote artigliate da 21” e le sospensioni a lunga escursione tarate sul morbido, è estremamente divertente anche sui percorsi guidati: bisogna solo prendere confidenza con le ruote tassellate che, all’inizio non sembrano dare tanta confidenza, ma poi si rivelano precise e sicure nel seguire le traiettorie impostate dal pilota. In questa configurazione la moto non è sveltissima nei cambi di direzione, bisogna quindi adottare una guida regolare e lasciare correre la moto tra una curva e l’altra. Migliorabile invece la protezione dall’aria: il cupolino basso, nonostante sia regolabile (+2,5 cm in altezza), anche alla massima stensione ripara solo il busto, lasciando scoperto il volto e parte delle spalle. Per viaggi più impegnativi meglio attingere al ricco catalogo di accessori e montarne uno più ampio.


Una vera enduro

Se su strada abbiamo ritrovato le ottime doti di guida della KTM 1190 Adventure, è in fuoristrada che la Adventure R fa la differenza. Le ruote con diametro maggiorato e le sospensioni a lunga escursione permettono di affrontare con grande disinvoltura anche tratti fuoristradistici di un certo impegno come sterrati “duri", guadi e mulattierine facili, di certo il terreno meno adatto a un “bestione” da oltre 230 kg. Eppure in questi frangenti, la Adventure R si è dimostrata estremamente divertente, trasmettendo da subito tanta confidenza, anche se non bisogna mai dimenticare che peso e dimensioni richiedono comunque impegno e attenzione, soprattutto nelle manovre a bassa velocità.


Motore fluido e regolare

In configurazione Offroad il motore eroga 100 CV, più che sufficienti per divertirsi su ogni tipo di fondo: l’erogazione è piena e regolare sin dai bassi regimi, con dei medi sfruttabilissimi nella guida fuoristradistica. Basta un filo di gas per levarsi via da ogni difficoltà, grazie anche all'eccellente dosabilità del comando Ride By Wire. Davvero notevole la trazione offerta dai Continental TKC 80 su ogni tipo di fondo, da quello roccioso a quello sabbioso. Qualche perplessità, invece, sui cerchi tubeless di serie, a nostro avviso un po’ troppo fragili se si fa sul serio; bisogna dire però che difficilmente chi acquisterà questa moto si troverà a guidare “col coltello tra i denti” tra sterrati e mulattiere.


Elettronica a punto

Ancora una volta, l’elettronica della casa austriaca si è rivelata lo stato dell’arte per quanto riguarda i dispositivi di primo equipaggiamento. Se normalmente controllo di trazione e ABS nella guida in fuoristrada vanno disinseriti, in questo caso gli ingegneri austriaci hanno previsto una taratura “ad hoc” sia per l’ABS sia per il controllo di trazione. In pratica, l'ABS in modalità “off road” interviene solo sulla ruota davanti, permettendo al posteriore di bloccarsi in frenata; l’intervento sull’anteriore inoltre è poco invasivo, col risultato che difficilmente allunga gli spazi di frenata sullo sterrato; a noi non è mai successo. Anche il controllo di trazione impostato in modalità “off road” permette alla ruota posteriore di derapare dolcemente, ma mantenendo sempre la situazione sotto controllo: in pratica la ruota posteriore può girare il doppio di quella anteriore proprio per consentire delle derapate "controllate".


Via tutto, se volete fare sul serio

Secondo noi, nel 90% dei casi questa è la configurazione più adatta per l’utente "normale". Se avete le capacità e l'esperienza per darci dentro davvero (come ci ha dimostrato il campione del mondo di Enduro Arnaldo Nicoli, vincitore tra l’altro di due Sei Giorni con la Nazionale Italiana Enduro a Squadre nel 1992 e nel 1994) basta disinserire ABS e controllo di trazione e aprire il gas: i 100 CV del bicilindrico austriaco in mappatura enduro inizieranno a"spazzolare" il terreno a ogni curva...
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A presto,
Giovannino
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Murdock

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Re:KTM 1190 Adventure R: endurona "dura" per i duri dell'enduro
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2013, 13:10 »

Voglio andare a testarla, mi intriga non poco!!!  7.gif 7.gif 7.gif
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Re:KTM 1190 Adventure R: endurona "dura" per i duri dell'enduro
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2013, 13:34 »

 :smokin:..sembrerebbe un'ottima moto. l'ho avuta vicino nei viaggi troglos, grande motore...dopo la stelvio si intende!   :lol: scherzo, scherzo se poi l'hanno fatta un pochino più bassa è al top.
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Re:KTM 1190 Adventure R: endurona "dura" per i duri dell'enduro
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2013, 14:50 »

questa nuova 1190, a detta dei tester che l'hanno provata, è molto diversa dalla vecchia 990 Adventure che aveva Perverg.....
comunque la sella è rimasta bella alta  dunno.gif
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Re:KTM 1190 Adventure R: endurona "dura" per i duri dell'enduro
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2013, 16:17 »

...sono state montate le Continental TKC 80 Tubeless che, ricordiamo, sono dei tassellati omologati fino a 150 km/h...
Ops... giuro che non lo sapevo... sofa,gif
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Murdock

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Re:KTM 1190 Adventure R: endurona "dura" per i duri dell'enduro
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2013, 16:34 »

...sono state montate le Continental TKC 80 Tubeless che, ricordiamo, sono dei tassellati omologati fino a 150 km/h...
Ops... giuro che non lo sapevo... sofa,gif

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Re:KTM 1190 Adventure R: endurona "dura" per i duri dell'enduro
« Risposta #6 il: 18 Aprile 2013, 19:06 »

:smokin:..sembrerebbe un'ottima moto. l'ho avuta vicino nei viaggi troglos, grande motore...dopo la stelvio si intende!   :lol: scherzo, scherzo se poi l'hanno fatta un pochino più bassa è al top.
Mi dispiace Giorgio,ma è più alta del 990,vuoi per la diversa ciclistica e per la ruota da 21...........
Io che tanto mingherlino non sono,non riuscivo a tenere le piante dei piedi a terra.............
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Re:KTM 1190 Adventure R: endurona "dura" per i duri dell'enduro
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2013, 22:16 »

Seriamente parlando, conoscendo tanti utenti di questo forum, penso la R non faccia per noi, al massimo potrebbe interessare un 10% dei frequentatori.
Lino tu hai provato la R o la "normale"?
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Re:KTM 1190 Adventure R: endurona "dura" per i duri dell'enduro
« Risposta #8 il: 18 Aprile 2013, 22:25 »

 :smokin:...oppure si adotta la tecnica: si tocca solo con un piede, scostandosi dalla sella!!!   007.gif
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Re:KTM 1190 Adventure R: endurona "dura" per i duri dell'enduro
« Risposta #9 il: 18 Aprile 2013, 22:41 »

praticamente è una moto per i corazzieri!! loro di sicuro poggiano bene entrambi i piedi a terra!  ::)
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Re:KTM 1190 Adventure R: endurona "dura" per i duri dell'enduro
« Risposta #10 il: 18 Aprile 2013, 23:05 »

praticamente è una moto per i corazzieri!! loro di sicuro poggiano bene entrambi i piedi a terra!  ::)
o per i carrozzieri!! loro di sicuro la riverniciano ogni volta che cade per terra! ::)
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andreauò

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Re:KTM 1190 Adventure R: endurona "dura" per i duri dell'enduro
« Risposta #11 il: 18 Aprile 2013, 23:25 »

L'altro giorno mi son seduto sul 990r di un amico, sella e assetto standard.
Me l'aspettavo mooolto più alta. Sono 1,87 e le due piante dei piedi erano appoggiate quasi interamente.
Se farò la pazzia monterò la sella alta, anche il mio amico (quasi 1,80) concorda.
Ha la moto da oltre 2 anni, e in fuoristrada va davvero.
A settembre farà la HAT...
Beh, agli Orange days ha provato la nuova 1190r.
Motore e elettronica strepitosi, ma è più bassa, dice he la nuova R è alta come la vecchia standard
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JanAnderson

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Re:KTM 1190 Adventure R: endurona "dura" per i duri dell'enduro
« Risposta #12 il: 19 Aprile 2013, 07:19 »

Seriamente parlando, conoscendo tanti utenti di questo forum, penso la R non faccia per noi, al massimo potrebbe interessare un 10% dei frequentatori.
Lino tu hai provato la R o la "normale"?
Le ho provate entrambe...........Sicuramente il maggior feeling l'ho avuto con la "normale",per l'impostazione di guida più touring,il manubrio più largo della R ti porta ad avere una postura tipo manico di scopa infilato nel c@@o,le regolazioni delle sospensioni sono manuali quindi per trovare l'assetto giusto c'è da fare un pò di prove,cosa che non ho potuto fare con la moto che avevo.Se ho sentito scomoda la sella della normale,immagina come poteva essere quella della R........Sinceramente,se avessi la disponibilità economica,prenderei la normale,è vero che la ruota da 21 fa il suo effetto,ma almeno per quanto mi riguarda,i chilometri di fuori strada che ho fatto in questi anni si contano sulle dita di una mano,quindi sarebbe sprecata sotto il mio sedere.........Forse sarà perchè inizio ad avere una certa ètà,ma negli ultimi tempi il mio sguardo si stà posando su altre tipologie di moto,fermo restando che la Vara resterà nel mio garage fin quando non avrà esalato l'ultimo respiro.Non per emulare il buon Toro65,che forse è stato il primo socio a virare in tal senso,ma perchè penso che con l'età cambino anche le esigenze;quindi si da maggior importanza e precedenza ad alcuni fattori piuttosto che ad altri...........e come età non intendo vecchiaia,ma evoluzione,esperienza ed esigenze diverse rispetto a quando nell'85 presi l'XL500........Far mio al 100% lo slogan del VCI,mototurismo e buona tavola.
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Toro65

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Re:KTM 1190 Adventure R: endurona "dura" per i duri dell'enduro
« Risposta #13 il: 19 Aprile 2013, 09:28 »

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Re:KTM 1190 Adventure R: endurona "dura" per i duri dell'enduro
« Risposta #14 il: 19 Aprile 2013, 09:37 »

State parlando con uno che aveva la Deauville, non nasco e non penso di diventare mai "fuoristradista", da ragazzino mentre i miei amici avevano i poster delle supersportive o dei cross dell'epoca, io avevo quello della GW 1500, proprio nei primi anni della sua produzione.
Per questo anch'io sceglierei la "normale", anche se comunque sono sempre più attirato dalle granturismo...
Discorsi teorici, tanto prima di potermi permettere un'altra moto, passeranno decenni :D
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