Passione Honda On-Off

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Autore Topic: Aiuto, sono al buio!  (Letto 2310 volte)

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giona

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Aiuto, sono al buio!
« il: 16 Aprile 2013, 09:18 »

Ciao a tutti,

ieri sera accendo il quadro e scopro che all'improvviso non funzionano più né abbaglianti né anabbaglianti. Tutte le altre luci sono ok (posizione anteriore e posteriore, stop, frecce, retroilluminazione cruscotto) ma entrambi i fari sono defunti di botto. Se inserisco gli abbaglianti o premo il passing si accende la spia blu ma niente luce. I fusibili sotto la sella sono integri e mi sembra molto strano che si siano bruciati contemporaneamente 4 filamenti, tanto più che una delle lampadine l'ho cambiata un mese fa e comunque almeno gli abbaglianti dovrebbero andare. Prima di farmi truffare da qualche elettrauto vorrei sapere se vi viene in mente qualche possibile causa.

Grazie a tutti

G
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scuccu

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Re:Aiuto, sono al buio!
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2013, 09:48 »

Smonta le lampade e controllale. Compra un H4 e vedi se funziona.....
A me era successo sulla piccanto tutte e due le lampade fulminate nello stesso istante, anabagliante abbagliante.

Ho cambiato le lampadine e tutto ha funzionato alla perfezione  fiori present
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sicanos

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Re:Aiuto, sono al buio!
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2013, 14:44 »

infatti la prima prova che devi fare è sostituire le lampade, se tutto va bene probabilmente è stata una rara ma possibile combinazione.

giona

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Re:Aiuto, sono al buio!
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2013, 13:07 »

Come si voleva dimostrare: la dipartita simultanea di quattro filamenti indipendenti aveva meno possibilità di verificarsi dell'apparizione della madonna di Lourdes ad un convegno della UAAR.

Infatti il problema erano i portalampada (connettori? plug? come diavolo si chiamano?) fusi. L'ultima volta che ho sostituito una lampadina avevo notato segni di surriscaldamento del connettore ed ossidazione dei contatti ma non ci avevo dato peso. Naturalmente il problema è andato in progressione e l'altro giorno, complice un giro di un centinaio di km, la situazione è precipitata. Il connettore destro era talmente sciolto che la plastica era colata sul fondello metallico della lampada saldandola...

Per ora ho tamponato ripulendo e disossidando i contatti ma ho già comprato (3 € l'uno) due connettori H4 in ceramica che sostituirò agli originali in plastica al più presto per evitare che l'incidente ricapiti magari in piena notte lasciandomi in una situazione poco piacevole.

Per la cronaca, vorrei fare i miei complimenti agli ingegneri Honda per due motivi:

1. I connettori sono in plastica, perciò al primo surriscaldamento (sempre possibile anche a causa dell'ossidazione) se ne vanno al creatore.

2. Non sono sostituibili con degli originali perché fanno parte integrante del *cablaggio principale*. Tradotto, se li vuoi sostituire devi cambiare TUTTO il cablaggio smontando tutta la moto. Una spesuccia da un migliaio di euro per due pezzetti di plastica. L'unica alternativa è tagliare via gli originali e sostituire con altri giuntando i cavi, con tutti i problemi di isolamento ed impermeabilizzazione che ne conseguono, sia per la giunzione che per il gruppo ottico.
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Murdock

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Re:Aiuto, sono al buio!
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2013, 13:14 »

...... L'unica alternativa è tagliare via gli originali e sostituire con altri giuntando i cavi, con tutti i problemi di isolamento ed impermeabilizzazione che ne conseguono, sia per la giunzione che per il gruppo ottico.

Per l'impermeabilizzazione se utilizzi della guaina termoretraibile hai risolto tutti i problemi  ;) ;) ;)
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Mirco
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giona

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Re:Aiuto, sono al buio!
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2013, 13:36 »

Per l'impermeabilizzazione se utilizzi della guaina termoretraibile hai risolto tutti i problemi  ;) ;) ;)

Ciao Murdock, pensavo anch'io a quella. L'ho vista usare ad un amico che ha montato da poso la presa accendisigari e mi sembrava adatta.

Grazie della dritta.

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Re:Aiuto, sono al buio!
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2013, 13:52 »



Per l'impermeabilizzazione se utilizzi della guaina termoretraibile hai risolto tutti i problemi  ;) ;) ;)
[/quote]
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fletcher

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Re:Aiuto, sono al buio!
« Risposta #7 il: 03 Luglio 2013, 23:28 »

Appero, ho lo stesso problema che si è verificato proprio questa sera, domani mattina controllo i connettori, ma mi sembra strano, posso capire che si brucino i due filamenti degli anabbaglianti, magari girando in  città se ne è bruciato prima uno e non me ne sono accorto, ma gli abbaglianti erano spenti e quando ho provato ad accenderli non hanno funzionato, come hanno fatto a bruciarsi.
I connettori fino ad ora erazno perfetti, in tanti anni e tanti chilometri li ho controllati per diversi motivi un sacco di volte.
Se non dipende dai connettori da cosa potrebbe dipendere, nel mio caso? 
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BoboNero

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Re:Aiuto, sono al buio!
« Risposta #8 il: 04 Luglio 2013, 07:24 »


Ma non avevi messo un interruttore ausiliario?

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Re:Aiuto, sono al buio!
« Risposta #9 il: 04 Luglio 2013, 08:28 »

Avevo pensato di metterlo ma poi non ho fatto piu' nulla.
Help i connettori sono a posto, le lampade con i filamenti perfette ed i fusibili tutti ok, ma i fari non si accendono, da cosa puo' dipendere, l'impianto sembra tutto in regola.
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varalex

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Re:Aiuto, sono al buio!
« Risposta #10 il: 04 Luglio 2013, 11:53 »

Fletcher, ti ho mandato un suggerimento nell'altro post....nn mi mandare a ca@@@re se ti sembra una stupidata!!!!
 
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Re:Aiuto, sono al buio!
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2013, 16:56 »

Purtroppo non dipende dalle lampade, ho appena verificato, ogni suggerimento e' graditissimo anche perche' il problema deve dipendere da un'infinitesima puttanata ma che non so quale e'. 888.gif
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sicanos

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Re:Aiuto, sono al buio!
« Risposta #12 il: 06 Luglio 2013, 09:33 »

scusa ma come prima cosa controlla con un tester se arriva tensione ai portalampade poi vai a ritroso seguendo lo schema elettrico.

fletcher

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Re:Aiuto, sono al buio!
« Risposta #13 il: 07 Luglio 2013, 22:39 »

IL mio problema è risolto, dipendeva dal fusibile che non era bruciato ma forse con le vibrazioni si era staccato da una parte, cmq andando a memoria penso che sia l'originale della moto.
La piccola lesione non si vedeva ed anche smontandolo sembrava regolare, ma quando ho portato la moto dall'elettrauto con un tester fai da te, due fili ed una lampadina in mezzo, lo ha visto immediatamente.
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