Salve a tutti, ieri per la prima volta mentre ero nel traffico, ho notato che la lancetta della temperatura dell' acqua è salita sopra la metà (ma non credo abbia superato i 3/4). Dando una sbirciatina ho notato che la ventola era ferma. Ho letto facendo alcune ricerche che la ventola attacca quando la lancetta è molto vicina alla tacca rossa.
Mi confermate questa cosa?
Si.
Raramente sentirai la ventola avviarsi,se non nel traffico d'estate o nel bosco o in zone dove si procede a basse andature,col motore che sforza,e la temperatura di conseguenza aumenta.
Anch'io all'inizio avevo dei dubbi,sul corretto funzionamento della stessa,dato che non m i si avviava mai..ma alla prima occasione,ho appurato le tue stesse considerazioni e quindi,tutto ok!
Iniziando a camminare e prendendo un po d'aria la lancetta è tornata nella sua posizione solita circa a metà.
Ed infatti,aumenti la velocità,il motore prende più aria,l'impianto dissipa meglio il calore e tutto torna nella norma!
se la lancetta dovesse avvicinarsi ai 3/4 devo spegnerla subito? O mi devo preoccupare solo quando la lancetta va nel rosso?
Assssolutamente NOO!!!!!!!!!!!!!
Mai spegnere il motore quando è surriscaldato o la lancetta si trova nella zona rossa,è l'errore che il motociclista(o l'automobilista medio)commette più spesso.!!!
Quando l'acqua "bolle" non c'è niente di più sbagliato che bloccare l'impianto e il flusso di liquido all'interno del motore,lasciando le povere parti meccaniche ad arrostirsi...
Un esempio erano i vecchi diesel vm a cui si bruciavano frequente le teste,non per colpa del motore,ma per tale motivo...
Dopo un lungo sforzo,una tirata autostradale,o quando la lancetta sale è buona norma lasciare il motore al minimo il tempo necessario che l'impianto,girando,anche tramite ventola se necessario,riporti i valori di temperatura alle condizioni ottimali.
Quindi non spegnerla e ricordati se si avvia la ventola non c'è nulla di male,è progettata apposta!! C'è di male se non si avvia quando sale sul rosso....