Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Lampada faro posteriore a led  (Letto 4214 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Beppe610

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 171
  • Città: Brescia
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: Honda Varedero xlv 1000 07
Lampada faro posteriore a led
« il: 15 Novembre 2010, 05:28 »

Ciao a tutti,
Nel vecchio forum, se non ricordo male, un possessore di una transalp aveva postato uno schema di una lampada di posizione/stop a led che si era costruito da solo. Voi sapete dirmi chi è? o magari riuscite a postare di nuovo la bozza?
Grazie :)
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Lampada faro posteriore a led
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2010, 06:45 »


Si era autocostruito il faro a led perchè non c'è in commercio il modello per Transalp. Per la tua Varadero ce ne sono di vari modelli, non so se il gioco vale la candela.



 
« Ultima modifica: 15 Novembre 2010, 12:54 da BoboNero »
Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Lampada faro posteriore a led
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2010, 06:45 »



Comunque eccoti accontentato, il post era di Folco:


Quale endurista non ha problemi di lampadine bruciate a causa delle vibrazioni durante le uscite in fuoristrada ?
Quale soluzione è la migliore???

Senza dubbio la soluzione migliore per gli amanti del fai-da-te è autocostruirsi un fanalino posteriore a LED

“LED” è l’acronimo di Light Emitting Diode, ovvero “diodo ad emissione luminosa”,
un componente elettronico capace di trasformare l’energia elettrica in luce, ma non come le classiche lampadine ad incandescenza.
Esistono vari tipi di LED, oltre ai classici ci sono anche dei led “lenticolari”o “ad alta luminosità”, ovvero dotati di una piccola lente in cima al bulbo e che aumentano notevolmente la visibilità della luce prodotta dal led stesso.
Non scendiamo troppo nei dettagli, vi basti sapere che i vantaggi di questi componenti sono che:

1. non si bruciano a causa delle vibrazioni (ma solo in caso di tensioni elevate)
2. scaldano molto meno delle lampadine tradizionali(anche quelli ad alta luminosità)
3. consumano molta meno energia di una lampadina ad incandescenza

Il lavoro eseguito è stato fatto per una KTM EXC450 ‘04, ma i circuiti e il metodo di collegamento è applicabile a qualsiasi modello di moto.

Il progetto prevede tre file orizzontali di led ad alta luminosità,
delle quali una centrale per la luce di posizione e due file per la luce stop (una superiore e una inferiore).
Ogni fila sarà divisa in due serie di tre led collegati in parallelo,
in modo che nel malaugurato caso che si bruci un led gli altri continuino a funzionare indipendentemente da questo.

Premessa:
prima di partire in quarta col montaggio del nostro circuito dobbiamo considerare alcuni elementi…

La nostra moto fornisce teoricamente una tensione di 12V, che però quasi mai è pari a questo valore.
In effetti qualsiasi mezzo fornisce qualcosa di più di 12V. Se abbiamo la possibilità di andare a misurare con un tester vedremo che nella maggiorparte dei casi la tensione sarà di circa 13-13,5V (che chiameremo Vl per la luce di posizione e Vs per la luce stop).

Questa tensione ci serve per calcolare i valori per le resistenze del circuito (Rl ed Rs).
Oltre a questo è necessario sapere la tensione di funzionamento di ogni serie di led (che chiameremo Vf) e la corrente di funzionamento dei led (If).

Per i led ad alta luminosità avremo If=0,02A e Vled=1,85V per ogni led.
Se divideremo i led in serie da 3 led ognuna avremo 3 led per serie (che chiameremo valore N),
quindi avremo 4 resistenze per la luce stop e 2 resistenze diverse per la luce di posizione, ok?
Più grande è la resistenza, meno luce emetterà il diodo, quindi per avere uno stop più luminoso aumenteremo la resistenza sui led della luce di posizione. Quindi se:

N=3 led per serie
If = 0,02 Ampere
VfAL = 1,85 x 3 = 5,55 Volt
Vs = Vl = 13,5 Volt
Rs = ?
Rl = ?

Rs = (Vs-VfAL)/If = (13,5-9)/0,02 = 4,5/0.02 = 225 Ohm teorici (valore commerciale 220 Ohm)

Rl = 390 Ohm (per renderli leggermente meno luminosi)

In definitiva, per ogni serie di 3 led che comporranno la luce stop useremo una resistenza da 390 Ohm,
mentre per ogni serie di 3 led che comporranno la luce di posizione ci servirà una resistenza da 220 Ohm
(in pratica 4 resistenze da 390 Ohm e 2 da 220 Ohm).

Materiale elettrico occorrente:

* 18 led rossi ad alta luminosità
* 4 resistenze da 220 Ohm / 0,5 Watt
* 2 resistenze da 390 Ohm / 0,5 Watt
* una piastra preforata
* del filo elettrico in tre colori diversi (rosso, verde e giallo)


Costruiamo il circuito

Premessa:
la scheda elettronica del nostro fanalino avrà un fronte (lato led) e un retro (lato contatti e resistenze).
Utilizzeremo tre linee principali, ovvero
una linea di alimentazione per la luce di posizione (la nostra Vl),
una linea per la luce stop (Vs)
e una linea di massa comune (o GND).

Iniziamo prendendo le misure del fanalino:
ogni fanalino è diverso da moto a moto, quindi qui lascio alla vostra fantasia il metodo di misurazione.
Sulla piastra preforata iniziamo a disporre i led su tre file (se ricordate, una per la luce e due per lo stop) come meglio ci aggrada,
ricordandoci che dobbiamo far stare tutti i componenti su una schedina che deve alloggiare dietro il trasparente del fanale.



ATTENZIONE: i led hanno un verso.
Se i led sono nuovi il piedino più lungo si chiama anodo e l’altro si chiama catodo.
L’alimentazione va data sempre sull’anodo e la massa (o comune) sempre sul catodo.
Quindi i led della stessa fila disponiamoli in modo che abbiano sempre l’anodo dallo stesso lato
(questo ci faciliterà il collegamento in un secondo tempo).

Una volta posizionati i led posizioniamo anche le resistenze sul retro della schedina
in modo che ogni resistenza sia colelgata ad un parallelo di 3 led (sul lato dell’anodo ovviamente).

Una volta posizionato il tutto possiamo iniziare a saldare con stagno e saldatore collegando le serie di anodi all’uscita di ogni resistenza e le serie di catodi ad un unica linea comune (che sarà la massa o negativo del nostro circuito). Per quanto riguarda le linee di alimentazione colleghiamo ovviamente le resistenze della luce di posizione alla linea di alimentazione per la luce di posizione e le resistenze della luce stop alla linea di alimentazione per la luce stop.



Da queste tre linee possiamo derivare tre fili (io ho usato giallo per la massa e rosso e verde per le altre due linee) alle quali pinzeremo dei faston o dei connettori adatti per il collegamento con l’impianto elettrico della moto.
Se tutto è stato collegato correttamente dovremmo avere una schedina con un lato frontale di tre file di led e un lato posteriore con tutti i collegamenti, le resistenze e i tre fili per il collegamento all’impianto elettrico della moto.







La piastrina dovrà essere forata per consentire il passaggio dei fili di alimentazione. Sappiamo però che con le vibrazioni se i fili strusciano sul bordo metallico si consumano e da un giorno all’altro potrebbe non funzionare più il circuito. Per risolvere questo problema io ho utilizzato del classico silicone. Ho cosparso tutto il lato contatti e il lato led del circuito e anche il foro di passaggio dei fili e ho lasciato asciugare per una giornata in modo che ci sia questa guarnizione che protegga il circuito da acqua, fango e pure dalle vibrazioni. Magari col silicone il lavoro sembrerà un po’ grezzo, ma in caso di umidità sicuramente isola bene il circuito e nel caso sia necessaria una riparazione del circuito è facile da togliere.



Ora non ci resta che pinzare dei connettori faston adatti all’impianto elettrico della nostra moto e installare il nostro fanalino a led rimontando il portatarga.

Il risultato finale dovrebbe essere come in video:

http://www.youtube.com/watch?v=wMVvY_NgoAI



FONTE : http://daidutenduro.netsons.org/?p=32 :ok:

Sito utile per calcoli vari di resistenze e led : http://ledcalc.com


HAVE FUN :party:


p.s. volendo risparmiarsi il lavoretto ci sono sempre altre soluzioni, la classica "lampadina a led" (consiglio quelle con led smd anche radiali) o il gruppo ottico direttamente a led in vendita su ebay.
« Ultima modifica: 15 Novembre 2010, 06:52 da BoboNero »
Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:Lampada faro posteriore a led
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2010, 07:53 »

Fatele le modifiche, ma ricordatevi che NON sono OMOLOGATE!  :TRangelo: :TRangelo:
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Lampada faro posteriore a led
« Risposta #4 il: 15 Novembre 2010, 12:54 »

Fatele le modifiche, ma ricordatevi che NON sono OMOLOGATE!  :TRangelo: :TRangelo:

Concordo, perlomeno sui fari aftermarket a led, una sorta di omologazione Europea impressa sulla plastica c'è.  ;) ;)

Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

Beppe610

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 171
  • Città: Brescia
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: Honda Varedero xlv 1000 07
Re:Lampada faro posteriore a led
« Risposta #5 il: 15 Novembre 2010, 15:25 »

Ringrazio Bobonero per aver postato quello che cercavo.

Purtroppo per la mia che è un 2007 non ho trovato il faro posteriore a led, mentre invece per la vara ante 2007 qualcosa si trova.
Ricordo che sulla mia citroen c4 che avevo prima avevo montato delle lampadine 5W/21W  a led.
Le avevo trovate in un autoaccessori ma ora non le tiene più. Nei negozietti degli autogrill dove vendono accessori sopratutto per camionisti, ne girano una marea di lampadine a led, solo che da quando mi sono messo alla ricerca non ne ho mai trovato uno...
So che sarei un fuorilegge, anzi lo sono già visto che monto i faretti...    ahhh l'Italia....
 
Connesso

Tazzolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 137
  • Città: Brugherio
  • Km: 112.340
  • Moto in uso: Varadero 1000 '05 ABS
Re:Lampada faro posteriore a led
« Risposta #6 il: 16 Novembre 2010, 08:29 »

Hai provato a vedere se sul forum del CBF hanno il faro posteriore a led?
Se non ricordo male la versione '07 -'10 della Varadero monta lo stesso faro posteriore

 :vn: :vn: :vn: :vn: :vn: :vn: :vn: :vn:
« Ultima modifica: 16 Novembre 2010, 13:13 da Tazzolo »
Connesso
Nome:Luigi
Vara '99=140.100 Km
[img]http://img682.imageshack.us/img682/