Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Sono troppo basso per una transalp 700?  (Letto 7854 volte)

TransalpFellow

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Verona
  • Km: 0.000
  • Moto in uso: Nessuna
Sono troppo basso per una transalp 700?
« il: 13 Aprile 2013, 14:25 »

Ciao a tutti...sono un neopatentato a3. In assato guardavo con desiderio le transalp e adesso é il momento per farci un pensierino serio...il,mio problema é che sono 'alto' 1,68 m così ho paura di non essere all altezza...scusate la ripetizione. Stamattina ho provato una TA dal concessionario del 2007 e rispetto ad altre moto la sella mi pareva davvero alta (appoggiavo solo le punte , ma appena inclinata appoggio solo da un lato). Ecco, considerando che la sella si può abbassare levando un po' di gommapiuma (il rivenditore mi ha detto un paio di cm) e posso usare scarpe con un pelo di tacco ( erano nike molto basse tipo all stars), mi chiedo se con questi accorgimenti posso trovare un po di sicurezza psicologica ma anche pratica nelle manovre...mi potete dire cosa ne pensate in merito? Qualcuno, pur essendo basso, ha riscontrato questo problema? Come l ha risolto?grazie a chi mi vorrà rispondere...buon week end a tutti. Alessandro

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Sono troppo basso per una transalp 700?
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2013, 15:54 »

abbassare la sella nel tuo caso è indispensabile ma deve essere fatto da un tappezziere e comunque comporta una riduzione del confort. In ogni caso ha un costo. Potresti anche prenderla così,  stando attento all'inizio per abituarti ma sicuramente è meglio abbassare la sella.

variantedel70

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Vaiano
  • Km: 40600
  • Moto in uso: Transalp 700 abs
« Risposta #2 il: 13 Aprile 2013, 21:36 »

Altezza 172 cm ,con sella ribassata di mamma Honda comprata insieme alla moto 100€, direi che me la cavo bene.
Con la sella originale un pelino.... peggio.
Se ti è possibile provala con sella ribassata  :chin: :chin:

carver

• Jr. Member
  • **
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Transalp 650 - RSV 1000 R
R: Sono troppo basso per una transalp 700?
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2013, 21:53 »

Sfilare la forcella di un cm si fa tanto danno??

Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2

davide1983

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: Torino
  • Moto in uso: Transalp 700
    • Fight Boxing Team
Sono troppo basso per una transalp 700?
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2013, 23:30 »

Vai tranquillo... Stessa situazione zero problemi. Meti sella ribassata e cai tranquillo

Sent from my iPhone using Tapatalk

Enzo1972

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2013, 12:38 »

Io 1,68 x 75kg, tutta panza e poco muscolo.... con sella originale a cui ho successivamente tolto i gommini da sotto (recuperando 1cm circa), ho avuto difficoltá all'inizio ma poi mi ci sono abituato abbastanza. le situazioni disagiate possono sempre capitare ed il rischio di coricare la moto non manca di sicuro, ma se fai montare da subito un para carene/motore givi e magari anche i telaietti per valigie rigide, gli eventuali danni saranno minimi.
Montando anche la sella bassa, che nuova dovrebbe costare sui 110€, avresti un appoggio piú sicuro e ti resta l'originale da poter utilizzare per fare viaggi lunghi piú comodamente. poi se girerai in due, il problema non sussiste perché la moto si abbassa con il peso.

« Ultima modifica: 10 Maggio 2013, 21:39 da Enzo1972 »
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2013, 19:44 »

Io sono uno e settanta....  Guidavo tranquillamente il transalp ed ora guido una 990adventure...  Vai tranquillo che te la cavi
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2013, 19:45 »

Ogni centimetro in meno va moltiplicato per due, anzi per le due gambe, sembra strano ma vale doppio, quindi abbassare la sella di due cm. è come guadagnarne 4 in altezza, direi abbastanza.
Io mi meraviglio un po quando sento di questi problemi, non per il fatto che io sono alto, ma perchè penso al mio mecca, va bene chè lui correva in moto ed ha vinto diverse gare su strada e motocross al tempo, ma è alto 1,60 m., più che alto è tondo, dovreste vedere come maneggia la mia Varadero , una volta con estrema naturalezza teneva la moto da sinistra, ha ingranato la marcia, ha messo un piede sinistro sul pedalino ed è partito, in partenza ha messo la gamba destra dall'altra parte .
Quando è tornato ho notato qualcosa di strano, ma non capivo che cosa, mentre si avvicinava ho visto che guidava in piedi, evidentemente seduto aveva difficoltà a vedere avanti  :D, poi gli ho  chiesto come mai ed ha risposto che era per controllare meglio la forcella.......
Ogni volta mi godo la scena, per lui il "problema" è partire e fermarsi, con qualunque moto fa veramente quello che vuole, ma non è un problema perchè ha studiato ogni situazione e rapidissimamente e con estrema naturalezza trova ogni volta il sistema, se uno non ci fa caso, come ho fatto io considerando che stava provando la Vara con tutta la sua stazza, non se ne rende neanche conto, per questo sono convinto che con un po di attenzione e qualche accorgimento, anche se uno non è altissimo se la cava tranquillamente.     

TransalpFellow

• Newbie
  • *
  • Città: Verona
  • Km: 0.000
  • Moto in uso: Nessuna
« Risposta #8 il: 14 Aprile 2013, 20:15 »

Ringrazio tutti per i preziosi consigli fin qui ricevuti. Tengo a precisare che sono un neopatentato e non ho mai guidato moto a marce finora, solo scooter e molto meno pesanti...non peso nemmeno 70kg quindi sono anche magrolino...Insomma a dire il vero sarei più tranquillo su una moto più alla mia portata probabilmente, guidare con la paura moltiplica la possibilità di incidenti!ma prima voglio provare anche qualche altra TA , per vedere se c é qualche differenza di altezza e seduta sulla sella...

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
« Risposta #9 il: 14 Aprile 2013, 20:23 »

Considera che hai provato la vecchia ta..... la 700 è più bassa di un pochino perchè ha la ruota da 19 pollici davanti.... e non da 21.
Quindi un cm buono più bassa.
Senti provati anche altre moto.... monster, hornet, ecc.... ti interessa proprio il trans? pesa... e come prima moto per un neopatentato, io vedrei altro meglio... tipo una duke, è bassina e pesa solo 150 kg... monster ugualmente, stiamo sui 170 kg... insomma alternative ne hai
petal

jackass

• non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
« Risposta #10 il: 14 Aprile 2013, 22:31 »

Duke 390  :chin: io ho guidato l'xr 400 versione enduro era 90 cm na faticaaaaa
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

giorgiomario

• Jr. Member
  • **
« Risposta #11 il: 14 Aprile 2013, 23:05 »

No, proprio la 390 non la guarderei neanche..... perchè è costruita in india.. le ktm hanno di bello che sono costruite quasi in maniera artigianale, nella vera fabbrica centrale. Per prendere una cosa costruita in india, non prendo ktm...
Io andrei a provare le 690, oppure un monster.... oppure ancora una bella hornet 600, che è formidabile come prima moto..
Il discorso enduro è un pò diverso, io ho sempre usato moto da cross e moto da enduro. Sono altissime, però strette... in più la sella scende molto sotto il peso del pilota, grazie anche al forcellone posteriore ed alla corsa del mono... insomma è vero che sono molto alte, ma una volta sopra scendono molto
petal

jackass

• non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2013, 13:35 »

Non sapevo fosse costruita in India cmq le riviste del settore ne parlano molto bene. Poca spesa tanta resa. Poi se uno vuole la moto artigianale deve esser pronto anche alle noie "artigianali" che potrebbero dare una moto così.... Tornando ontopic io laTA la riproverei con una sella ribassata anche se mi orienterei su modelli prima del 700
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]